Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Costa Rica
Martina Marcantuono
Created on November 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Costa Rica
Marcantuono, Cukaj, Meciti, Ferrari
Territorio e confini
- La Costa Rica confina a Nord con il il Nicaragua, a sud-est con il Panama, a est è bagnata dal Mar dei Caraibi e a ovest è bagnata dall'Oceano Pacifico.
- La Costa Rica è caratterizzata da diversi altipiani, con un'altitudine che va dai 1.000 ai 2.000 metri sul livello del mare.
https://www.google.com/intl/it/earth/about/
Clima, lingua e religione
- La lingua ufficiale del Costa Rica è lo Spagnolo.
- Il clima é tropicale, con una stagione secca e breve ma con un periodo piovoso e lungo verso il sud, che va da gennaio a marzo, mentre da aprile ad agosto c'è un periodo di piogge.
- La religione predominante della Costa Rica è il cattolicesimo, ma viene praticato anche il protestantesimo.
Città più importanti
Economia
L'economia della Costa Rica è tra le più avanzate dell'America Latina. La sua economia si basa soprattutto sull'agricoltura dove si coltivano caffè e banane. Le industrie invece sono tutte occupate nel settore tessile, alimentare e chimico. Anche in Costa Rica uno dei maggiori fattori è il turismo.
La valuta
La valuta del Costa Rica è il colon. Il suo simbolo è ₡. Il colon è diviso in 100 centimos e la sua moneta da 20 centimos è orami introvabile. È in circolazione dal 1896.La maggior parte delle raffigurazioni presenti sulle banconote del colon costaricano rappresentano i politici e i personaggi importanti che hanno fatto la storia del Costa Rica.
+ info
Politica
La Costa Rica è una Repubblica Presidenziale ed è noto per essere una delle democrazie più antiche e stabili di America Latina, in più si aggiunge la caratteristica di non avere un esercito, perché è stato abolito nel 1948.Il Presidente della Repubblica è anche Capo dello Stato e viene eletto in modo universale per un periodo di quattro anni (rieleggibile, ma non nei due mandati consecutivi successivi). L'attuale presidente della Repubblica è Rodrigo Chaves.
Bandiera Costa Rica
La bandiera della Costa Rica è stata adottata il 27 novembre 1906.È composta da tre colori suddivisi in 5 linee orizzontali, due blu e due bianche all'estremità e una rossa al centro. Secondo la tradizione il blu rappresenta il cielo, il bianco la pace e il rosso il sangue versato dagli eroi per l'indipendenza.
Cucina Costaricana
La cucina costaricana è nata dalla fusione di diverse culture, soprattutto da spagnola. Le porzioni di cibo non sono mai eccessive e il pasto principale per loro è il pranzo. I costaricani mangiano fresche specie di frutta, verdure tropicali, riso, fagioli neri, pesce, carne e frutti di mare.
Piatti tipici
Ceviche
La olla de carne
Gallo pinto
È un piatto di pesce crudo e frutti di mare come polpo, gamberetti, molluschi, delfino marinati nel succo di limone, e conditi con coriandolo, cipolla, aglio, e peperoncino. Questo piatto ha origini peruviane ma è molto comune in tutta l'America Meridionale.
Il gallo pinto è il piatto nazionale della Costa Rica. Di solito viene mangiato a colazione. È costituito da riso e fagioli rossi o neri mescolati in una padella. Di solito viene condito con spezie o Lizano, una tipica salsa costaricana.
La olla de carne, spezzatino di carne di manzo in piccoli pezzi, a cui si aggiungono verdure e tuberi, come patate, mais e tanto altro.
Juan Santamaría
Juan María Santamaría Rodríguez è stato un militare costaricano, riconosciuto come eroe nazionale della Repubblica della Costa Rica. L'11 aprile è stato dichiarato in Costa Rica Giorno di Juan Santamaría per ricordare la sua morte.La leggenda racconta che l'11 aprile il generale José María Cañas, pensò di mandare un soldato ad incendiare con una torcia la locanda dei nemici. Santamaría si offrì volontario e riuscì nell'impresa pur ferito a morte.
Luoghi da visitare
- Vulcano Arena
- Parco nazionale del Corcovado
- Monumento Nazionale di Guayabo
- La cascata la Fortuna
- Parco naturale di Monteverde