Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La favola del bruco e della farfalla
Alessia Longo
Created on November 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LA FAVOLA DEL BRUCO E LA FARFALLA
Un giorno un piccolo bruco decise di scalare una montagna
Mentre passeggiava verso il monte coperto di neve, incontrò un grillo che passava di lì.
"CRI CRI, dove vai?”, gli chiese il grillo. Il bruco rispose: “Ieri notte ho fatto un sogno. Ho sognato di essere in cima a quella montagna laggiù e di poter guardare tutta la valle ai miei piedi. Il panorama era davvero stupendo! Quindi ho deciso di scalare la montagna”. A quelle parole, il grillo si fece una grande risata. “Tu, un piccolo bruchino, vorresti scalare una montagna così alta? Devi essere pazzo!”. Il bruco, però, non si fece scoraggiare da quelle risate e continuò sulla sua strada.
Dopo un po' incontrò una coccinella
"Dove vai, bruchetto?”, gli chiese, e il bruco le rispose come aveva fatto con il grillo. La coccinella sgranò gli occhi stupita. “Ma sei solo un minuscolo bruco, non ce la farai mai! Per te anche un sassolino sembra una montagna, una pozzanghera è come un mare”..
E così tutti gli animali che il bruco incontrava sul suo sentiero -la volpe, lo scarafaggio, il topo, la rana- lo prendevano in giro per la sua impresa impossibile. “Fermati”, “Lascia perdere”, “Non arriverai mai lassù”, “Non perdere il tuo tempo inutilmente”, “Sei solo un bruco”.
Il bruco, però, continuò a camminare, senza mai arrendersi e senza ascoltare gli altri animali. Dentro di sé, sapeva che poteva farcela. A un certo punto, stanchissimo, decise di fermarsi a riposare. Entrò dentro a una piccola caverna per ripararsi dal freddo e si addormentò. Il sole del mattino dopo sorse e salì nel cielo. Le ore passavano, ma il bruco non usciva dalla sua caverna. Dopo un po’ di tempo, gli altri animali iniziarono ad avvicinarsi preoccupati. “Il piccolo bruco è morto”, affermarono. “Ha voluto provare un’impresa troppo grande per lui e la stanchezza lo ha ucciso. Ecco dove l’ha portato il suo inseguire uno sciocco sogno!”
Qualche giorno dopo, all’improvviso, dalla caverna iniziarono a provenire dei rumori. CRACK CRACK Il bozzolo grigiastro del bruco si ruppe e una magnifica farfalla volò leggera in cielo. Il bruco si era trasformato in farfalla! Con le sue ali variopinte, in un attimo arrivò sopra la montagna, dove un panorama mozzafiato lo ripagò di tutti gli sforzi.
Domande di comprensione della storia
Domande sulla comprensione del testo
Domande sulla comprensione del testo
fine
Did you know...
Did you know that 90% of the information we assimilate comes through sight? Visual resources are very helpful for reinforcing your message: images, illustrations, gifs, videos... Not only because they remain in memory, but alsobecause they are more attractive and easierto understand.