Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gian Lorenzo Bernini
NICCOLI RICCARDO
Created on November 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
Transcript
LA Cappella Cornaro
Chiesa di Santa Maria della Vittoria, Roma.
"Angeli e Demoni"
Celebre best seller dello scrittore Dan Brown, ambientato a Roma, romanzo precedente a Il codice Da Vinci, Angeli e demoni parla di una cospirazione da parte degli illuminati contro la Chiesa e la Città del Vaticano.Nella stesura di questa incredibile storia, lo scrittore, basandosi su documenti reali conservati negli archivi vaticani, prende in considerazione illustri artisti e scienziati ritenuti parte della setta illuminista, partendo da Galileo Galilei e arrivando a Gian Lorenzo Bernini. A quest'ultimo viene affidato il ruolo di "maestro ignoto", infiltrato nelle mura vaticane con il compito di creare il cosiddetto "cammino dell'illuminazione", un'enigma che solo le menti più brillanti potranno risolvere per entrare a far parte della setta. Esso viene strutturato interamente sui quattro elementi mistici Terra, Acqua, Aria e Fuoco, nonchè simboli leggendari degli illuminati, per i quali vengono eretti gli altari della scienza e affidato agli angeli il compito di indicare la via: - Cappella Chigi di S.Maria del popolo con la scultura di Abacuc e l'angelo (profeta che predette la distruzione della Terra) che condurrà il protagonista al secondo altare in piazza San Pietro, dove un bassorilievo dell'artista raffigurante un angelo che emette il "soffio di Dio" reca la scritta West Ponente, simbolo dell'Aria.- Cappella Cornaro nella chiesa di S.Maria della Vittoria, dove la più celebre delle opere berniniane viene posta come simbolo del Fuoco, in quanto l'angelo travolgente Teresa è un serafino.E' questa un'opera di grande impatto emotivo, in quanto, secondo il protagonista docente universitario di Storia dell'arte, viene rifiutata da Papa Urbano VIII, poiché ritenuta sessualmente troppo esplicita per il Vaticano e spostata su suggerimento del Bernini stesso; da qui l'accusa all'artista di aver concepito l'opera appositamente scandalosa in modo da collocarla dove più facesse comodo. - Fontana dei quattro fiumi (Acqua), questa rappresenta l'ultimo altare della scienza che grazie alla Colomba simbolo pagano dell'angelo della pace condurrà finalmente al covo degli illuminati, il posto dove essi si rifugiavano per scappare alle persecuzioni cristiane: Castel Sant'Angelo.
"Estasi di Santa Teresa d'Avila", 1645-1652.
"L'anima mia si riempiva tutta d'una gran luce, mentre un angelo sorridente mi feriva con pungente strale d'amore" Cit. Santa Teresa.- Teatralità dell'opera: personaggi si atteggiano e si collocano come se fossero degli attori, accentuata dalla presenza dei balconcini laterali con la famiglia commitente che ammirano la scena. - Sottile confine tra realtà e finzione: come nel teatro la vita diventa sogno, nel Barocco il marmo diventa carne, dove l'estasi assume un ritmo convulso e sottilmente erotico del piacere terreno. - Corpo: Bernini dedica la sua massima attenzione ad esso, indagando emozionie sensualità, perdendo di fatto la compostezza classica rinascimentale e abbandonandosi alla libertà e al gioco delle forme.
La cappella Cornaro
Viene realizzata, nella chiesa di Santa Maria della Vittoria,tra il 1647 e il 1653 dal Bernini, commissionatagli dal cardinale veneziano Federico Cornaro, riportata in luce grazie a un recente restauro integrale durato sette mesi e conclutosi nel 2021. Nella cappella Cornaro, Gian Lorenzo Bernini raggiunge, insieme a San Pietro, il culmine della sua carriera artistica, realizzando l'ideale estetico del "bel composto", l'unificazione di tutte le arti. Interamente progettata dall'artista, la cappella assume una simbologia complessa ed esprime un enorme coinvolgimento sensoriale in cui "Estasi di Santa Teresa d'Avila" è il fulcro.
Gian Lorenzo Bernini
- Napoli, 1598 / Roma, 1680- Si forma a Roma, 1605 (studio di artisti rinascimentali e della scultura antica) - Servizio alla corte papale - Conserva l'armonia del classicismo, pur trasgredendone le regole con fantasia e Libertà.