Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COSMOLOGIA DANTESCA | SIMONE LUCHETTI

Simone Luchetti

Created on November 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Divina commedia

cosmologia dantesca

Start

Purgatorio

struttura dell'opera

Paradiso

L'opera è scritta in volgare fiorentino con grande forza espressiva ed eleganza di stile.Il poema è composto da 3 cantiche che narrano dei 3 regni dell'aldilà, Inferno, Purgatorio e Paradiso.Ogni cantica è formata da 33 canti, ed inoltre vi è il proemio, un' introduzione che precede i canti dell'inferno. Il poema è composto da versi endecasillabi, raggruppati tra di loro da terzine di rime incatenate.I numeri come 3, 6, 9, 33 si ripetono per tutta la lunghezza del poema e stanno ad indicare la santissima trinità. Il viaggio dura 6 giorni, partendo dalla notte del giovedì santo.

Inferno

inferno botticelli

L'inferno di dante

virGILIO

L'inferno di Dante si presenta come una voraginea forma di imbuto scavata nella terra.Quest'ultima si è formata in seguito alla caduta di Lucifero dal cielo, egli infatti si trova infondo alla voragine.La porta dell'inferno si trova nei pressi di Gerusalemme, lo sprofondo è suddiviso in 9 gironi più l'antinferno, ogni girone è abitato da dannati.La pena che i dannati dovranno passare ricorda i peccati che hanno commesso (legge Contrappasso). Durante la discesa insieme a Virgilio dante vede susseguirsi una serie di dannati e pene sempre più gravi in base alla vicinanza della fine dell'inferno.Tra i dannati dante riconosce personaggi famosi, conoscenti e dannati disperati.Per controllare il regolare svolgimento delle pene attribuite ai dannati vi sono vari personaggi mostruosi e demoni.

Il primo dei 3 accompagnatori che guideranno dante nell'esplorazione è Virgilio.

virgilio

DANNati

STRUTTURAINFERNO

purgatorio

bEATRICE

il purgatorio di dante

La seconda guida che ha accompagnato Dante lungo il percorso è Beatrice, apparsa dopo la scomparsa di Virgilio, avvolta in una nuvola di fiori.

Il Purgatorio è un promontorio formatosi agli antipodi dell'inferno a causa del contraccolpo della caduta di lucifero.Il monte è circondato da una spiaggia la quale costituisce l'anti-purgatorio, sopra questa spiaggia vi sono sette cornici, le quali corrispondono ai sette vizi capitali. Le anime del purgatorio devono attendere un tempo stabilito in base alla gravità dei loro peccati, vivono in attesa di poter accedere al paradiso. Vi sono poi degli angeli delle virtù per ogni cornice, che allietano le pene da scontare.Anche in questo caso ad ogni cornice vi sono attribuite pene comuni da scontare per le anime. In cima al promontorio vi è il Paradiso Terrestre, un giardino meraviglioso dove Virgilio si dissolverà e apparirà Beatrice.

beatrice

ANIME

Struttura Purgatorio

san bernardo

il paradiso di dante

La terza ed ultima guida che ha accompagnato Dante lungo il percorso è San Bernardo, il quale lo accompagnerà nell'empireo.

paradiso

Il paradiso di Dante è costituito da 9 cieli concentrici che girano intorno alla terra la quale si trova al centro di essi (teoria tolemaica). Aldilà dei cieli vi è l'empireo, uno spazio immobile e luminosissimo dove si trovano tutte le anime beate, queste ultime risiedono in dei grandi gradini (Candida Rosa).Beatrice lascia Dante nelle mani di San Bernardo, una guida più autorevole che accompagnerà dante nell'empireo. Il poeta giunge quindi nel punto più luminoso e contempla la verità divina che la mente umana non può comprendere.

san bernardo

Struttura paradiso

Angeli

GRAZIE DELL'ASCOLTO!

-sIMONE lUCHETTI