Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Manet e Van Gogh

Marty05 pag

Created on November 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

Edward Manet

A cavallo tra realismo ed impressionismo

Manet ha sempre cercato di estrapolare la verità da quella che era l’apparenza, concentrando tutti i suoi interessi nel mettere a nudo la realtà.

Edouard Manet viene inserito dai critici e dagli storici d’arte tra i pittori impressionisti per l'assenza di variazioni di luci e ombre, ma non vi sono tratti ben definiti né dell’uno, né dell’altro stile.

Rifiutò di aggregarsi a gruppi culturali e filosofici di matrice realista e non ne voleva proprio sapere di esporre le sue opere insieme a quelle di altri artisti impressionisti.

I SALON PARIGINI E La fortuna degli accademici

La giuria accoglieva solo opere rispettose dei canoni accademici.Nacque il movimento postimpressionista degli indipendenti.

Il salon di Parigi definito dal salon carré (sala quadrata).

Vignetta satirica di Daumier.

Vs

Giovani spartani che si esercitano

Frine davanti all'areopago

Dipinto da Gerome suscitò malumori per il soggetto. E' immaginabile il senso di pudore provato dal pubblico del tempo. La storia greca poteva essere trattata in termini meno leziosi e didascalici.

Dipinto da Degas qui c'è naturalezza, i corpi sono resi sinteticamente e la pittura magra sembra arrestarsi alla prima stesura.

Title 1

Dipinto da Lawrence Alma Tadema concepì una tela celebrativa dei floralia, rito romano che celebrava l'arrivo della primavera. Legami tra antichità e presente. Colpisce per l'ipostazione teatrale che trasmette emozioni.

Spring opus 326

Dipinto da Giovanni Muzzioli rappresenta il funerale di Britannico. Vi è un impercettabilità oltre i portici del palazzo e l'occhio dello spettatore si concentra su Ottavia, la protagonista della scena.

Funerale di Britannico

Il salon des refuses e la colazione sull'erba

Figure dipinte a grandezza naturale. La sua modella era lontana da una venere, una donna contemporanea. Non c'era dialogo, mancava di storia, di ogni forma di introspezione psicologica. Era senza chiaroscuri, piatto e disturbante.

La vita di edward manet

Fu ritenuto un provocatore di costumi borghesi, un ribelle ma ebbe la stima dei letterati; la sua fu una pittura moderna.

OLYMPIA

Qui vi è la capacità di modulare il bianco in ogni variazione tonale e la pittura ricevette la condannna di essere piatta priva di ogni effetto tridimensionale.

Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh, pittore tormentato e incompreso

Il mangiatore di patate Quest'opera fu il suo primo esito notevole: un quadro ambizioso per dimensioni e complessità, al quale era giunto dopo svariati studi e bozzetti preparatori.La scena è ritratta con sguardo partecipe,come se l'artista fosse stato invisibile commensale. Le pennellate sbozzano con forza oggetti e ersonaggi con resa solenne.

A Parigi, oltre l'impressionismo Mutarono i soggetti: non più lande desolate sotto nuvole cariche di pioggia, ma paesaggi rigogliosi e carichi di vita. Dai tristi colori ne subentrarono di luminosi, distribuiti per via di pennellate più scandite e disciplinate. Orti a Montmartre: La Butte Montmartre ne è d'esempio.

La camera da letto Le scelte formali sono totalmente contrarie ai principi della pittura accademica e allo stesso tempo superano il linguaggio degli impressionisti, come per esempio nelle linee verdi del pavimento, quelle nere dei bordi o lo spazio prospettico.

Tra arte e follia Aveva stretto rapporti con Gauguin ma non era mai riuscito ad integrarsi nell'ambiente artistico. Pochi si accorsero della sua presenza e per tale ragione si trasferì in Provenza. Successivamente promosse una comunità di artisti per far fronte ai problemi economici. La convivenza con Gauguin fu impossibile a causa dei problemi mentali di Van Gogh.

Il cielo stellato sul Rodano

La notte stellata Dipinta durante uno dei continui ricoveri presso la casa di salute di Saint-Remy-de-Provence. Il paesaggio era quello che scorgeva dalla propria stanza.

La Terrazza del Caffè la sera

Campo di grano con volo di corvi è i lcapolavoro estremo La pennellata appare convulsa, una scarica di tensione che trasmette all'intera superficie l'identica intensità emotiva.

Divenne amico del medico e collezionista Paul Gachet del quale fece un ritratto. Colpisce la vitalità di un colore puro, steso per larghe pennellate.

La chiesa di Auvers-Sur-Oise