Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MARIA CALLAS
Giulio Barbarossa
Created on November 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
Transcript
MARIA CALLAS
Maria Callas (1923-1977) è stata la più grande cantante lirica della storia. La lirica grazie a lei tornò ad essere arte popolare. Fu un talento da "soprano drammatico d'agilità"e fu definita "la donna dalle tre voci" per le sue straordinarie doti di estensione vocale. Oltre alla tecnica viene ricordata per la sua maestria.
BIOGRAFIA
citazione
"Non sono un angelo e non pretendo di esserlo. Non è uno dei miei ruoli. Ma non sono nemmeno il diavolo. Sono una donna e una seria artista, e gradirei essere giudicata per quello" (Maria Callas)
Maria Callas (1923–1977) è ricordata per essere la più grande cantante lirica di sempre, tanto da fare da spartiacque.
Nata da un farmacista greco immigrato a New York, dimostrò il suo talento fin da bambina e i genitori le imposero una vita di sacrifici. Da piccola si trasferì in Grecia dove inizio a studiare al conservatorio canto. La sua carriera iniziò con Puccini e la Tosca, nel 1942, con un successo strepitoso. Con la fine della guerra venne accusata di collaborazionismo perché aveva cantato anche con compagnie dirette da tedeschi e italiani. Torno allora a New York dove le difficoltà non terminarono e dove la Callas non riuscì a sfondare. A salvarla fu un italiano, il tenore Giovanni Zenatello che nel 1947 la scritturò per la Gioconda di Ponchielli all'Arena di Verona. Il ruolo non fu un successo, ma fu l'occasione per Maria Callas per conoscere l'industriale Giovanni Battista Meneghini che si innamorò di lei a prima vista e si offrì di aiutarla, proponendole di diventare il suo manager. Fu un'accoppiata vincente. Maria Callas diventò l'idolo di tutti i teatri. Tra il 1952 e il 1954 la Callas interpretò 7 opere, divenne un mito e perse 28 chili. La parabola artistica e personale di Maria Callas iniziò a precipitare nel 1957, quando conobbe l'armatore greco Aristotele Onassis.
L'ultima tournée mondiale risale al 1974. Si ritirò poi a Parigi dove morì il 16 settembre 1977 per arresto cardiaco legato alla complicazione di alcune malattie che aveva avuto sin da bambina.