Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la caduta dell'impero romano d'occidente

Tringale Marco

Created on November 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

Storia

I barbari

Il popolo dei germani

Nel 300 d.C., nell'Europa Centro-orientale, si trovano i Germani, popoli seminomadi suddivisi in tribù. I Romani li hanno definiti"barbari", ovvero stranieri. Questa popolazione presenta lingua e consuetudini differenti da quelle romane: le loro leggi e la loro religione erano considerate primitive. L'attività principale per la loro sopravvivenza era il saccheggio.

Caratteristiche dei popoli germanici

Questi popoli erano organizzati in tribù, gruppi di persone legate tra loro da legami di parentela. Vivevano una vita seminomade, il che significa che si spostavano spesso in cerca di risorse, senza stabilirsi in un luogo specifico. A livello politico, spesso, non c'era una figura forte come un imperatore che aveva il compito di governare il popolo: Le decisioni venivano prese all'interno delle tribù e le leggi erano semplici e spesso basate su tradizioni orali. La principale attività per la loro sopravvivenza era il saccheggio, cioè il prendere risorse da altre comunità o territori. La loro economia era legata alla caccia, alla pesca e alla pastorizia, in quanto seguivano uno stile di vita più legato alla natura.

Perchè i barbari invadono l'impero romano?

Le motivazioni sono varie: I barbari cercavano un luogo più caldo e favorevole dove poter vivere e potersi stabilere. Le tribù divennero sempre più numerose in quanto aumentò la popolazione: Un luogo pieno di risorse, con un clima favorevole era sicuramente più adatto rispetto alle fredde terre del nord. Inoltre diverse tribù erano spaventate dalla minaccia degli Unni, una popolazione che depredava e devastava tutto ciò cui andava incontro.

Cosa succede nel 476 .C.?

Nel 476 dC, l'Impero Romano d'Occidente giunse alla sua fine: l'ultimo imperatore, ROMOLO AUGUSTOLO (che era solo un ragazzo) viene deposto dal condottiero germanico ODOACRE. Questa data è tradizionalmente considerata come il momento convenzionale della fine dell'era antica e l'inizio di un nuovo periodo: il medioevo. ...e l'Impero romano d'oriente? L'Impero Romano d'Oriente, noto anche come Impero Bizantino, continuò ad esistere dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 dC. L'Impero Bizantino ebbe Costantinopoli come sua capitale e prosperò per diversi secoli, mantenendo la continuità della cultura romana orientale. Nel 1453, Costantinopoli cadde sotto l'assedio ottomano (i turchi), segnando la fine dell'Impero Bizantino.

QUIZ

Da dove venivano i barbari?

Le terre di origine dei germani erano la Scandinavia e le regioni dell'Europa settentrionale affacciate sul Mar del Nord e sul Baltico.