Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Venere
Valentina Gazzei
Created on November 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
presentazione
venere
informazioni su venere
Venere è il secondo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole con un'orbitaquasi circolare che lo porta a compiere una rivoluzione in 225 giorni terrestri.
Iè l'oggetto più luminoso del cielo notturno, dopo la Luna
la sua temperatura superficiale arriva fino ai 475°C
è un pianeta roccioso
la durata di un giorno su Venere equivale a 243 giorni terrestri
il suo diametro equatoriale è di 12.103,6 km
SCOPERTA
Venere, essendo il secondo oggetto più nel nostro sistema solare, era conosciuto già dalla preistoria.Essendo che l'orbita di Venere è più vicino al Sole rispetto alla Terra, ha una maggipore luminosità e grazie a questo, Galileo Galilei, riesce a dimostrare la teoria eliocentrica.
teorie
eliocentrismo
geocentrismo
Il geocentrismo è la teoria che pone la Terra al centro dell'universo.
L'eliocentrismo è la teoria che ipotizza che il Sole sia al centro del sistema solare.
ATMOSFERA
La temperatura della sua superficie supera i 450°C. L'atmosfera venusiana è composta dal 97% di anidride carbonica che causa una condizione di supercritico, che a sua volta porta ad un potente effetto serra. L'effetto serra è anche causato dall'impossibilità di riflettere i raggi del Sole all'esterno, quindi, parte della radiazione infrarossa resta intrappolata al di sotto delle nubi e riscalda il pianeta.L'atmosfera di Venere inoltre, è molto densa, infatti, è pari 90 volte a quella terrestre. Un fluido supercritico è uno stato della materia in cui la sostanza presenta caratteristiche chimico-fisiche intermedie fra un gas e un liquido
LE NUBI DI VENERE
Venere si è formata quando la gravità ha unito gas e polvere vorticosamente fino a formarla.possiede un'atmosfera molto densa e calda, e nei suoi strati superiori è presente una spessa coltre di nubi, compote da zolfo e acido solforico. È a causa di esse che Venere ha la possibilità di riflettera così bene la luce solare.
ROTAZIONE
Si è scoperto che il pianeta Venere ha un periodo di rotazione di 243 giorni terrestri, mentre le sue nubi ne impiegano solo 4. Il suo periodo di rivoluzione invece, è di circa 224 gioni terrestri, ciò significa che su Venere un giorno dura più di un anno. Inoltre, ruota in senso inverso rispetto a tutti gli altri pianeti del sistema solare, quindi la sua è una rotazione retrograda. Ciò significa che, al contrario che sulla terra, il Sole sorge ad Ovest e tramonta ad Est
SUPERFICIE
Venere è stato l'obiettivo di molte missioni spaziali, tra le quali le sonde sovietiche della serie "Venera" e le sonde statunitensi "Mariner". Alcune di queste sonde sono state danneggiate dall'atmosfera del pianeta.Altre missioni hanno avuto più successo. Nel 1990 la sonda Magellan ha esplorato la superficie del pianeta attraverso il suo radar, e ne ha fornito una mappa completa. Su Venere non esiste acqua, a causa delle alte temperature che la farebbero evaporare. Il suolo di Venere è composto da una roccia di colore giallo-rossastro, in gran parte pianeggiante anche se sono presenti rilievi e alcune catene montuose. Gran parte della roccia su Venere è di origine vulcanica. Esistono infatti molti vulcani, alcuni dei quali ancora attivi. Si pensa che la struttura interna del pianeta sia simile a quella terrestre: un nucleo di materiale ferroso circondato da un mantello di roccia e una crosta esterna dello spessore di un centinaio di chilometri.
DERIVAZIONE DEL NOME
Il pianeta deve il proprio nome al suo aspetto attraente; Venere era infatti la dea della bellezza e dell'amore nell'antica Roma.
POTENZIALE VITA SU MARTE
Ci sono speculazioni sulla vita nel lontano passato di Venere, così come domande sulla possibilità di vita negli strati superiori delle nuvole dell’atmosfera di Venere, dove le temperature sono meno estreme. La scoperta recente di fosfina potrebbe essere un indizio per la presenza di vita tra le nubi venusiane.
Grazie PER L'ATTENZIONE!