Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CLASSIC FAIRY TALES TIMELINE

scpfilippo08

Created on November 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

filippo cecconi & lucia costa

compito di antologia; identificare una fiaba in versione moderna e recuperarne la versione originale della prima pubblicazione paragonandole.

01

Note biografiche

02

Versione originale

Storia di un burattino...

03

Introduzione

04

Versione moderna

...Pinocchio

GRAZIE.

Il finale di questa riproduzione, essendo della Disney, non ha un finale tragico come l'originale, bensì un lieto fine... dove Pinocchio raggiunge il suo obbiettivo di diventare un bambino.

Pinocchio è un'icona universale fra le più celebri e riconoscibili, e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura mondiale, in particolare la metafora del naso lungo per rappresentare le bugie. Il successo ha prodotto negli anni centinaia di edizioni con traduzioni in oltre 260 lingue, numerose rappresentazioni teatrali, televisive e cinematografiche... la più celebre delle quali è quella d'animazione del 1940 prodotta da Walt Disney.

Un romanzo fantastico per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883 in toscano. Inizialmente divise l'opera a puntate, senza troppa convinzione e probabilmente per pagarsi dei debiti di gioco... Collodi definì il suo lavoro "una bambinata" e disse al direttore del giornale: «Fanne quello che ti pare, ma, se la stampi, pagamela bene, per farmi venire voglia di seguirla» .

La letteratura era orientata verso opere tristi e crudeli, l'intenzione dell'autore era infatti quella di concludere il racconto con il burattino che, impiccato, stirò le gambe e rimase lì come paralizzato.