Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ARTICOLO 34

Giorgia De Mango

Created on November 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

Andreoli Sveva Beghini Aurora De Mango Giorgia Tanti Chiara

Articolo 34 Costituzione

La scuola è un diritto

L'istruzione non è scontata

  • La scuola è aperta a tutti!!
  • Istruzione aperta e gratuita!
  • I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
  • La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Come ci impegniamo

Le donne e l'istruzione

Save The Children

L'associazione save the children chiede che ogni Paese abbia un piano di preparazione per garantire l'apprendimento e il benessere dei bambini in caso di crisi future, invitando i governi i cui sistemi scolastici riportano livelli di rischio estremi o elevati, a intraprendere azioni per evitare un’interruzione dell'apprendimento. L’associazione ritiene anche necessario fornire almeno 1,5 miliardi di dollari all’Education Cannot Wait (ECW), il fondo globale per l'istruzione nelle emergenze e nelle crisi prolungate.

L'istruzione non è scontata

L'istruzione di quasi 49 milioni di bambine e bambini in Afghanistan, Sudan, Somalia e Mali è a rischio di collasso. Tra i Paesi valutati dall’indagine, l'Afghanistan è risultato quello con il livello più alto di rischio di crollo del sistema educativo.
Il suo sistema educativo è peggiorato da quando i Talebani hanno preso il controllo del Paese mettendo a rischio il futuro dei bambini, in particolare delle bambine.

Come la crisi climatica incide sulle scuole

La crisi climatica minaccia ulteriormente il diritto all'apprendimento delle bambine e dei bambini, poiché gli eventi meteorologici estremi danneggiano o distruggono le scuole e un numero crescente di bambini sarà probabilmente costretto a fuggire dalle proprie case, abbandonando la propria istruzione.

malala

Le donne e l'istruzione

1859: fu compiuta una piccola riforma; con la legge Casati sulla pubblica istruzione, fu resa obbligatoria l'istruzione elementare ad entrambi i sessi. 1874: le donne in Italia hanno accesso a licei e università. 1877: si cominciano a registrare in Italia le prime laureate, ma i numeri rimangono molto bassi. Curiosità: la prima donna al mondo ad essersi laureata fu italiana (Elena Lucrezia Cornaro Piscopia) nel 1678.
UNLA

Con la fine della seconda guerra mondiale, il governo italiano intraprese un'intensa campagna contro l'analfabetismo nel sud Italia. Dal 1947, quando fu approvata una legge speciale, il Ministero dell'Educazione attivò 11.000 corsi pubblici che furono frequentati da 30.000 tra adulti e giovani. Questa azione governativa fu parallela alla creazione di una serie di istituzioni private, di cui una delle più importanti fu l'Unione Nazionale per la Lotta all'Analfabetismo (UNLA). Nel 1947, infatti, un gruppo di studiosi fonda l'UNLA. Ad oggi l’unla è un associazione riconosciuta dall’unesco