Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Robert De Niro

Jean CANANZI

Created on November 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Robert De Niro

Biografia : Nome : Robert De Niro Eta : 80 anni (nato nel 1943) Nazionalita : Italo-Americano Lavoro : Attore, Produtore, Realisatore Film di rilievo : Le Parrain (seconda parte) Taxi Driver Raging Bull Il était une fois en Amérique Les affranchis Heat Casino

Origine, Storia e Passato

- Nato nel Greenwich Village, New York. Il padre era nato a Syracuse (nello stato di New York). i genitori erano italiani originari del Molise, mentre la madre aveva origini irlandesi, inglesi, tedesche, francesi e olandesi.

- Viene cresciuto dalla madre, ma rimane in contatto con il suo padre, che viveva non lontano da casa sua. Non si diplomò a scuola, ma all'età di dieci anni interpretò il timido leone in una produzione scolastica de Il mago di Oz. Lì scopre un modo per superare la sua timidezza attraverso la recitazione e prende lezioni in un conservatorio.

- Nel 2012 dichiara: "Quando avevo circa 18 anni. Stavo guardando una serie televisiva - una soap opera o un western settimanale - e ho pensato: se questi attori si guadagnano da vivere con questo, e non sono davvero bravi, non posso fare peggio di loro. [...] Quando sono diventato più serio, ho visto fin dove potevo arrivare, cosa potevamo fare. Non era quello che pensavo quando ero più giovane. Ma ricordo di aver pensato che mentre guardavo quei programmi televisivi in bianco e nero

Greenwich Village nelle anni Sessanta

Una folgorante ascesa verso la fama (1970-2000)

- A 20 anni, ottiene il suo primo vero ruolo nel film studentesco The Wedding Party di Brian De Palma, accanto all'amica Jill Clayburgh.

- Il 1973 segna la prima collaborazione tra l'attore e il regista Martin Scorsese.

-Nel 1995 esce anche il thriller urbano Heat di Michael Mann. L'attore si è confrontato per la prima volta con un altro attore ormai iconico, Al Pacino, i due sono stati descritti nel 1995 in un articolo del New York Times come "Due delle stelle più formidabili degli ultimi due decenni".

Taxi Driver, 1976 con Martin Scorsese

-Il suo ruolo di Vito Corleone ne Il Padrino 2 gli è valso l'Oscar come miglior attore non protagonista nel 197525. Alla 53a edizione degli Academy Awards del 1981, ha vinto l'Oscar come miglior attore per il ruolo del pugile Jake LaMotta nel film Raging Bull.

- E apparso in oltre 90 film e ha vinto 2 Oscar

Le parrain 2, 1974 con Al Pacino

Il rapporto con le sue origini

Da quasi 20 anni Robert De Niro è cittadino italiano. Nel 2004, Giuliano Urbani, allora Ministro della Cultura italiano, propose di naturalizzare il nipote di immigrati italiani. La proposta fece scalpore.

Alcune associazioni come Order Sons of Italy in America volevano impedire a Robert De Niro di ottenere la nazionalita italiana, sostenendo di aver interpretato il ruoli mafiosi italiani non promuoveva la sua cultura. Queste argomentazioni non hanno convinto. Robert De Niro ha infatti ottenuto la nazionalita italiana. Con sua grande gioia.

America et Italia unite

L'America gli ha regalato una carriera attraverso il mondo del cinema, gli attori e le personalità che ha incontrato. Il sogno americano si è avverato per lui nonostante sia nato in America da padre italiano. Si può dire che l'America gli ha dato tutto quello che ha oggi, ma anche l'Italia gli ha dato molto attraverso i ruoli di mafiosi italiani che ha interpretato nel "Il Padrino 2", e il suo viaggio in Sicilia per le riprese del film gli ha permesso di imparare la lingua, e anche di ottenere la nazionalità italiana nel 2006.