Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL COLIBRI'

Benedetta PUCCI

Created on November 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

il colibrì

Trochilidae Vigors

Caratteristiche generali

Il colibri è un uccellino di piccolissime dimensioni. Può arrivare a misurare fino a 10 cm come nel caso dalla razza Calypte anna.

+ info

Alimentazione & habitat

Famiglia

Curiosità

Dimensioni e volo

Piccolissimo e grazioso,è l'animale con la maggior varietà cromatica al mondo

Origini

Il colibri discende dai rondoni, ma già 42 milioni di anni fa si distinse dalle loro caratteristiche. Originario dell'Eurasia, è arrivato in Sud America circa 20 milioni di anni dopo la sua comparsa.

Wikipedia, altri siti.

Famiglia

I Trochilidi sono una famiglia di uccelli dell'ordine Apodiformes, che comprende 357 specie comunemente note come colibrì.

Alimentazione e habitat

Il colibrì si nutre di nettare, che succhia col suo becco lungo e sottile, e di insetti.Emigra in inverno verso zone calde, in primavera torna nel suo luogo d'origine. Vive in aree boschive e forestali, dal livello del mare fino a 4300 metri. Lo si può trovare in America del Nord e del Sud: oltre metà delle specie vive in Ecuador e Brasile.

Dimensioni e volo

I colibrì sono gli uccelli più piccoli al mondo: la maggior parte delle specie ha un peso tra 2,5 e 6,5 g e una lunghezza tra 6 e 12 cm. Possono rimanere quasi immobili a mezz'aria, abilità garantita loro dal rapidissimo battito alare (dai 12 agli 80 battiti al secondo, a seconda della specie), e che consente loro di cibarsi del nettare dei fiori.

Curiosità

Il colibri può volare all'indietro grazie alle sue minuscole ali, che gli consentono un'elevata precisione nei movimenti. Per conservare le energie, inoltre, può andare in una sorta di letargo per varie ore.