Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

America Settentrionale e Canada

Laerte Becagli

Created on November 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

AMERICA

Superficie

SETTENTRIONALE

+21 MIL. km²

  • L' America Settentrionale si trova nell' emisfero nord della terra e comprende Canada, USA e Messico.
  • Il paese piu grande è il Canada con 9.897.170 km².
  • Il monte più alto è il Denali (6.190m) che si trova in Alaska.
  • Il fiume più lungo è il Mississipi-Missoori con 5.970 km.

Popolazione

477 milioni

Densita

23 ab/km²

Laerte Becagli3A - A.S. 23/24

CANADA

Superficie

+9 MIL. km²

Popolazione

  • Il Canada è il secondo paese del mondo dopo la Russia per superficie totale.
  • Confina con gli Stati Uniti d'America e con la Groenlandia (tramite l'Isola di Hans).
  • Le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese a causa delle colonizzazioni di Francia e Regno Unito a partire dal XVII sec.
  • Il fiume più lungo è il Mackenzie con oltre 1700 metri.
  • La montagna più alta è il monte Logan ai confini con l'Alaska.

39 milioni

Densità

4,3 ab/km²

Ottawa - La capitale

La capitale del Canada è Ottawa e si trova nella provinca dell' Ontario.Tra le sue maggiori attrazioni vi è senz'altro la collina del Parlamento (Parliament Hill), dove si riuniscono camera e senato. A Ottawa, ogni primo luglio, si svolgono inoltre i festeggiamenti principali del Canada Day, la festa nazionale canadese, in cui si celebra la promulgazione della costituzione del paese nordamericano.

Mississipi-Missouri

L' insiemi dei fiumi Mississipi e Missouri forma uno dei più importanti sistemi idrici del mondo e di gran lunga il più importante dell' America Settentrionale. Sono entrambi navigabili e i due fiumi scorrono interamente nel territorio degli Stati Uniti, da nord a sud.

Monte Logan

Il monte Logan è la montagna più alta del Canada e la seconda cima più elevata del Nord America dopo il monte Denali in Alaska ed è la montagna più larga e spaziosa del pianeta

Isola di Hans

L' isola di Hans e un isoloto disabitato che si trova tra il Canada e la Groenlandia ed è stato oggetto di una disputa che è durata tra il 1973 e il 2022.La "guerra" è terminata con la divisione dell'isola in due metà confinanti. Cosi il Canada, oltre a confinare con gli Stati Uniti, confina anche con la Groenlandia (che fa parte della Danimarca).

Monte Denali 6.190m

Il monte Denali si trova in Alaska (USA), non solo è la montagna più alta del continente nord americano, ma è anche la terza montagna più alta al mondo .

Fiume Mackenzie

Il fiume Mackenzie, con i suoi 1.738 km, è il più lungo fiume del Canada. Il fiume è gelato da ottobre a maggio e in questo periodo il bacino è utilizzato anche come strada. Nei restanti 5 mesi è un fiume navigabile.

Climi dell'America Settentrionale

  • il clima polare
  • il clima continentale freddo (Canada)
  • il clima continentale temperato (USA)
  • il clima mediterraneo, desertico e tropicale (Messico)
4 luglio 1776

Gli Stati Uniti nacsono il 4 luglio 1776 con la firma della Dichiarazione d'Indipendenza dall' Inghilterra.In questo modo le 13 colonie inglesi del Nord America diventano indipendenti dall'inghilterra. Ogni anno, il 4 luglio, in tutte le città d'America si celebra questo giorno con grandi festeggiamenti, sfilate e fuochi d'artificio.

5 di maggio

Ogni anno in Messico si celebrano dei festegiamenti per ricordare il giorno della vittoria contro le truppe francesi nella battaglia di Puebla il 5 maggio del 1872. Al giorno d'oggi la ricorrenza viene vista come una celebrazione dell'orgoglio messicano.

La bandiera del Canada

Non si dirrebbe ma prima del 1964 il Canada non aveva una bandiera ufficiale, la scelta della foglia d'acero rossa sullo sfondo bianco fu approvata dal parlamento inglese solo nel 1964.