Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

AFRICA PRESENTATION

Sofia Moscardo

Created on November 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

PRESENTAzione

Africa

Di moscardo, semino, baroni, piccirillo

Cartina

Confini e clima

Il continente è circondato prevalentemente dal mare: a nord è bagnato dal mar Meditteraneo, a est è bagnato dal Mar Rosso, a nord est il confine con l'Asia e l’Oceano indiano e a ovest dall’Atlantico. In generale l'Africa è caratterizzata da una clima caldo, pur con delle variazioni in alcune zone.

Territorio

Fiumi, laghi e rilievi

Catene Montuose: Altopiano di Tademait, Tibesti, Darfur, Altipiano del Biè, Acrocoro Etiopico, Toubkal, monti Nimba, Atlante, Kenya, Kilimangiaro, Ruwenzori, Adamaoua, Brandberg.Fiumi: Nilo, Niger, Nilo bianco, Nilo azzurro, Uebi Scebeli, Zambesi, Cubango, Limpopo, Orange, Congo. Laghi: lago Volta, lago Ciad, lago Vittoria, lago Tanganica, lago Niassa, lago Molopo.

Bandiera

La bandiera appare con il colore verde che simboleggia le speranze delle popolazioni africane e l'aspirazione dell’unità. All’ interno è rappresentata l’Africa e intorno c’è un contorno color oro che sta per la ricchezza e per il futuro luminoso dell’Africa, il bianco sta a rappresentare la purezza.

A livello generale la coltura più seminata è il mais, con una media di circa 36 milioni di ettari. Inoltre una parte delle coltivazioni è dedicata a colture puramente africane, come l’arachide, il miglio e la manioca.Troviamo l'allevamento di bestiame e la pesca vicino ai laghi e fiumi. Nell'area equatoriale è sviluppata la silvicoltura. Il Sudafrica dispone di un importante apparato industriale, che si basa sui comparti energetico, siderurgico, metallurgico, meccanico, chimico e tessile. I principali centri industriali sono Johannesburg, Città del Capo, Durban e Port Elizabeth. È sviluppato soprattutto il turismo in città archeologiche o anche paesi che godono di risorse naturali e anche di buona stabilità politica, specie nelle grandi città ad esempio Sudafrica, Namibia, Egitto, Marocco ecc…

i settori

Curiosità

Culture e tradizioni particolari

Le future spose sono obbligate a prendere peso poiché le donne prosperose sono segno di potere. Le ragazze hanno l'usanza di dichiarare il loro amore al proprio amato ponendo una ciotola di riso davanti alla sua abitazione.

Gli stati

Nord Africa

egitto🇪🇬

Nord Africa

Libia🇱🇾

Centro Africa

Camerun🇨🇲

Guinea EQUATORIALE 🇬🇶

Centro Africa

Ovest Africa

Nigeria🇳🇬

Ovest Africa

Ghana🇬🇭

Ovest Africa

Cosata d'avorio🇨🇮

Est Africa

Etiopia 🇪🇹

Est Africa

Somalia 🇸🇴

Sud Africa

Angola 🇦🇴

Grazie!

Egitto 🇪🇬

L’Egitto confina a est con Israele, a ovest con la libia e a sud con il Sudan; si affaccia a est sul mar rosso e a nord sul maditerraneo. Nonostante l’esteso deserto, l’Egitto può sostenere una popolazione di quasi 100 milioni di persone grazie al fiume Nilo, il più lungo del mondo. Il settore primario egiziano è focalizzato su cereali e ortaggi per soddisfare il bisogno alimentare interno. Il sottosuolo è ricco di giacimenti di petrolio e di gas naturale, che costituiscono quasi il 50% delle esportazioni egiziane.

POPOLAZIONE:109,3 milioni (2021) DENSITA’: 70 ab./km2 CAPITALE: Il Cairo FORMA DI GOVERNO: Repubblica Democratica MONETA: Sterlina Egiziana

Camerun 🇨🇲

Il Camerun è delimitato a nord-ovest dalla Nigeria, a nord-est dal Ciad, il Lago Ciad verso Nord, a est dalla Repubblica Centrafricana, a sud-est dalla Repubblica del Congo, e a sud dalla Guinea Equatoriale e dal Gabon. La costa del Camerun si affaccia sul golfo di Guinea, nell'oceano Atlantico. Con i suoi 475.442 chilometri quadrati di superficie, il Camerun è il 53º paese più vasto del mondo e approssimativamente, la sua grandezza, equivale a un’Italia e mezza. Il Camerun è suddiviso in 10 regioni, a loro volta suddivise in dipartimenti e comuni o arrondissement.

POPOLAZIONE: 26,55 milioni DENSITA’: 56 ab./km² CAPITALE: Yaoundé FORMA DI GOVERNO: Repubblica MONETA: franco

Guinea Equatoriale 🇬🇶

La Guinea Equatoriale è un Paese situato sulla costa occidentale dell'Africa e confina a nord con il Camerun e a sud e a est con il Gabon. È costituita dal Río Muni (noto anche come Regione Continentale), sul continente, e da cinque isole (note collettivamente come Guinea Equatoriale insulare). La costituzione dello Stato stabilisce che le lingue ufficiali sono lo spagnolo e il francese. Per quanto riguarda le religioni presenti, la maggioranza è cristiana.

POPOLAZIONE: 26,55 milioni DENSITA’: 56 ab./km² CAPITALE: Yaoundé FORMA DI GOVERNO: Repubblica MONETA: franco

Costa d'Avorio 🇨🇮

Confina a ovest con la Liberia e la Guinea, a nord con il Mali e il Burkina Faso, a est con il Ghana e a sud è bagnata dalle acque del golfo di Guinea. Possiede una delle economie più prospere dell’Africa, sebbene sia alquanto fragile data l’importante esportazione di materie prime. Il suo mercato dipende pesantemente dal settore agricolo; infatti quasi il 70% del popolo ivoriano è impiegato in qualche forma di attività agricola. La lingua ufficiale è il francese.

POPOLAZIONE: 27,48 milioni CAPITALE: Yamoussoukro FORMA DI GOVERNO: Repubblica semi presidenziale

Nigeria 🇳🇬

La Nigeria confina a nord con il Niger, a nord-est con il Ciad, a est con il Camerun e ovest con il Benin. Il territorio è pianeggiante nella zona costiera ed è diviso in due dalla foce del niger. Il clima è tropicale, semi-arido al nord e più umido se si va verso il Sud. Le etnie sono molto rumorose, infatti come lingua principale viene utilizzato l’inglese ma vengono usati anche dei dialetti sudanesi.

POPOLAZIONE: 150 milioni CAPITALE: Abuja FORMA DI GOVERNO: Repubblica Federale e Presidenziale

Ghana 🇬🇭

Il ghana confina a settentrione con il Burkina faso, ad ovest con la costa davorio e a est con il togo, è bagnato a sud dall’oceano atlantico. Il sud è molto ricco di foreste, il nord invece è occupato dalla savana, possiamo dire in generale che è pianeggiante e vi è verso la parte est dello stato un lago di medie grandezze ossia il lago Volta, sono presenti anche alcuni piccoli fiumi. La lingua ufficiale è l'Inglese, sono presenti anche diverse lingue indigene.

POPOLAZIONE: 32,83 milioni CAPITALE: Accra

Libia 🇱🇾

La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul Mar meditterraneo. La libia è il meno popoloso del Paesi nordafricani. I libici, infatti, sono la metà dei tunisini, su un territorio dieci volte più grande. L’economia libica si basa sull’esposizione di petrolio e gas naturale . L’agricoltura copre solo il 25% del fabbisogno nazionale, a causa della scarsità di acqua e di macchinari e tecniche agricole antiquate. I principali prodotti sono orzo, frumento, pomodori, arachidi e datteri.

POPOLAZIONE: 6,735 MILIONI (2021) DENSITA’: 3,74 ab./Km2 CAPITALE: Tripoli FORMA DI GOVERNO: Repubblica Parlamentare MONETA: Dinaro libico

Etiopia 🇪🇹

Confina a nord con l'Eritrea, a nordest con il Gibuti e il territorio conteso del Somaliland, a est con la Somalia, a ovest con il Sudan e il Sudan del Sud e a sud con il Kenya. il clima è di tipo monsone tropicale nonostante ciò, gli altopiani hanno un clima più fresco di altre zone vicino all’equatore. il territorio dell’etiopia è prevalentemente montuoso. Questo stato ha numerosi laghi e fiumi i più conosciuti sono, Il fiume più importante dell'Etiopia è il Nilo Azzurro che nasce dal lago più importante del paese, il Tanga.

POPOLAZIONE: 116,5 milioni CAPITALE: Addis Abeba FORMA DI GOVERNO: Repubblica federale, repubblica parlamentare e democratica..

Somalia 🇸🇴

Confina con Gibuti a nord, con l'Etiopia a ovest e con il Kenya a sud ovest; si affaccia a nord sul Golfo di Aden e a est sull'oceano Indiano. Ha la linea di costa più lunga di tutto il continente e ha un territorio prevalentemente composto da altopiani e pianure. Il clima è perlopiù arido lungo tutto l'anno, con periodici venti monsonici e piogge irregolari. le lingue ufficiali sono l’arabo e il somalo.

POPOLAZIONE: 17.07 milioni CAPITALE: Mogadiscio FORMA DI GOVERNO: Repubblica Federale e Parlamentare

Angola 🇦🇴

L'Angola è situata nell'Africa sud-occidentale, confina a nord e a est con la Repubblica Democratica del Congo, a est con lo Zambia, a sud con la Namibia, mentre a ovest è bagnata dall'oceano Atlantico. Il territorio dell’Angola occupa una parte del complesso dei grandi altopiani sudafricani, costituito da terreni antichi, coperto da una coltre di suolo eluviale (laterite) e inciso dagli agenti esogeni che l’hanno trasformato in una serie di pianalti. Il portoghese è la lingua ufficiale dell'Angola ed è la lingua materna del 30% della popolazione.

POPOLAZIONE: 34,5 milioni CAPITALE: Luanda