Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL CARBONE

YLENIA FELLI

Created on November 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

il carbone

i vari tipi di carbone

e le sue caratteristiche

che cos'è il carbone? è una sostanza combustibile.E si tratta di un prodotto di sedimentazione

l'impatto ambientale

L'estrazione del carbone

a cosa serve il carbone

come si è formato

Si è formato da resti di vegetali che sono stati compresi e alterati chimicamente.

a cosa serve il carbone?

il carbone può servire negli acquedotti per il trattamento delle acque ,per alimentare le industrie chimiche o anche nel settore dell'energia termica

Torba. È un carbone di età recente originato da piante erbacee. La torba è un materiale leggero e spugnoso dalla colorazione variabile tra il colore marrone chiaro e il nerastro.

Lignite. È un tipo di carbone a uno stadio più progredito di età stimata intorno agli 80 milioni di anni.

Litantrace. È un tipo di carbone fossile originato dalle foreste presenti sul pianeta circa 250 milioni di anni fa. È caratterizzato da un contenuto di carbonio molto elevato, compreso tra il 75% e il 90%, e un contenuto di acqua ridotto al 5%. È un materiale solido e compatto dalla colorazione nera a volte brillante e altre opaca

Antracite. È il carbone più antico. Gli attuali giacimenti di antracite risalgono alle foreste presenti sul pianeta circa 400 milioni di anni fa. L'antracite è un materiale duro dal colore nero lucido. L'antracite ha un contenuto di carbonio molto alto, pari al 90%, e un potere calorifico pari o superiore a 8500 kcal/kg. Queste qualità lo rendono il carbon fossile migliore per la combustione.Ciò lo rendo molto piu scarso quindi è anche molto costoso.

Se il giacimento si trova a pochi metri di profondità, si dà il via agli scavi e in questo caso l’estrazione del carbone è a cielo aperto. Durante lo scavo e l’estrazione, vengono prodotte delle polveri che sono purtroppo dannose per i lavoratori, per la flora e per la fauna circostante. Se invece il giacimento è situato più in profondità, l’estrazione è a cielo chiuso. Nelle miniere sotterranee, l’estrazione può avvenire:

lungo le travi di legno, il carbone viene prelevato lungo le travi di legno che sorreggono le pareti del tunnel; lungo il muro, in questo caso l’estrazione avviene lungo gli strati perimetrici del tunnel; a muro alto, qui il minatore viene controllato a distanza e viene guidato all’indietro nello scavo di buche, dopodiché il carbone estratto estratto cade sotto un nastro trasportatore che conduce il carbone in superficie.

l'impatto ambientale del carbone

L'uso del carbone per la produzione di energia è globalmente uno dei fattori principali dell'emissione antropica di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre, principale causa dell'effetto serra e del surriscaldamento globale.

è responsabile di oltre il 45% delle emissioni di gas serra provenienti dai processi di combustione a livello mondiale.