Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - NAPOLEONE BONAPARTE
RUSSO
Created on November 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
Napoleone Bonaparte:
l'Europa ha un nuovo imperatore
UNITà DIDATTICA 12
CAPITOLO 2
OBIETTIVI
CAPITOLO 1
CAPITOLO 3
Bibliography
CAPITOLO 4
CAPITOLO 3
OBIETTIVI
In questa unità conosceremo un personaggio importante che ha cambiato le sorti dell'intera Europa. Contestato dagli storici, amato dai suoi contemporanei, rimane un uomo che ha fatto di se stesso una leggenda.
capitolo 1
L'ascesa di Napoleone: dalla campagna d'Italia alla spedizione in Egitto
Entrata di Napoleone a Milano nel 1796
"Popoli d'Italia. l'esercito francese viene a rompere le vostre catene; il popolo francese è amico di tutti i popoli; incontriamoci con fiducia.I vostri beni, la vostra religione e i vostri costumi saranno rispettati. Noi non abbiamo nessun contrasto tranne che con i tiranni che vi tengono schiavi".
(Dal proclama rivolto da Napoleone agli Italiani in occasione della campgna d'Italia)
capitolo 1
Nel 1796 la Francia non riusciva ad uscire dalla crisi economica e doveva respingere la MINACCIA DELLE COALIZIONI ANTIFRANCESI. Il Direttorio allora decise di attacare l'Austria per recuperare il denaro perso. La attaccò su due fronti (tedesco e italiano). Su quello tedesco ebbe una SCONFITTA, ma sul fronte italiano ottenne un TRIONFO. Nel 1796 venne affidata a Napoleone la CAMPAGNA D'ITALIA: egli riuscì ad occupare la Lombardia e ad arrivare allo Stato pontificio. Nel 1797, con la PACE DI CAMPOFORMIO, l'Austria cedette alla Francia il Belgio e la Lombardia, ricevendo in cambio la repubblica di Venezia.
Info
capitolo 1
La Francia decise di attaccare anche la Gran Bretagna. Sapeva di non poterla battere facilmente e decise, quindi, di inviare NAPOLEONE IN EGITTO per ostacolare gli interessi economici inglesi. Ci furono molte vittorie nel corso della spedizione, ma a pochi giorni dall'ultima l'ammiraglio inglese HORATIO NELSON attaccò e distrusse la flotta francese nella baia di Abukir. Napoleone rimase bloccato per molti mesi (fino al maggio del 1799) a causa della PERDITA DI CONTATTO CON LA MADREPATRIA.
Nei territori italiani nascono le REPUBBLICHE SORELLE che condividono gli stessi ideali e la stessa costituzione nata dalla rivoluzione francese. La popolazione, però, non vede nessun miglioramento e continua a subire le razzie dell'esercito napoleonico.
Read more
Info
VEDIAMO SE HAI CAPITO!
capitolo 2
Il colpo di Stato di Napoleone
Read more
"Il colpo di stato di napoleone del 18 brumaio"
Jacques Sablet, Galleria D'Apollo Louvre, Parigi
capitolo 2
L'incontro fra Napoleone e papa Pio VII
Alexandre Hyacinthe Dunouy
CAPITOLO 2
Napoleone prende il potere con un colpo di stato ed instaura un governo autoritario
Napoleone DOPO AVER PRESO il potere con il colpo di stato, Sciolse le Camere e il Direttorio. creò il Consolato, formato da tre consoli, SI FECE nominare primo console ACCENTRANDO nelle sue mani tutti i poteri. INSEGUITO, instaurò un governo autoritario con uno stato efficIente e fortemente centralizzato.
INFO
capitolo 2
IL CODICE NAPOLEONICO ABOLISCE I PRIVILEGI
LA FIRMA DEL CONCORDATO CON LA CHIESA
NAPOLEONE CREA UN NUOVO CODICE CIVILE DOVE:- ABOLISCE I DIRITTI FEUDALI DI CLERO E NOBILTà - RENDE TUTTI GLI UOMINI UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE - ISTITUISCE LA LIBERTà DI PENSIERO E DI RELIGIONE - PROCLAMA LA LAICITà DELLO STATO. IL CODICE NAPOLEONICO DOVEVA VALORIZZARE GLI IDEALI BORGHESI.
DAL PUNTO DI VISTA RELIGIOSO, NAPOLEONE CREò UN ACCORDO CON PAPA PIO VII PER RISOLVERE I CONFLITTI CON I CATTOLICI. NEL 1801 FIRMARONO UN CONCORDATO CHE RICONOSCEVA LA RELIGIONE CATTOLICA come religione di stato, SENZA METTERE però, IN DISCUSSIONE IL PRINCIPIO DI LIBERTà RELIGIOSA.
Info
capitolo 3
L'impero napoleonico e la conquista dell'Europa
L'incoronazione di Napoleone
capitolo 3
LOREM IPSUM DOLOR SIT
capitolo 3
Napoleone riconquista l'Italia
Napoleone, nel 1800, sconfisse gli austriaci. Costituì la Repubblica Cisalpina, che nel 1805 venne chiamata Repubblica Ligure. Pure il Piemonte fu ceduto alla Francia. Nel 1802 Napoleone si fece proclamare console a vita. Il 2 dicembre del 1804 divenne "Imperatore dei francesi". La Francia era in mano a un sovrano assoluto, il popolo francese era diventato nuovamente un sovrano.
capitolo 3
Napoleone affronta la terza coalizione anti-francese
Nel 1805 le potenze europee decisero di creare la terza coalizione anti-francese e subito fu guerra. Durante la prima battaglia gli inglesi trionfarono. Nella seconda, invece, i francesi vinsero. L'Austria, dopo la sconfitta, uscì dalla coalizione e cedette molte terre alla Francia.
Battaglia di Austerlitz
capitolo 3
Napoleone colpisce l'Inghilterra
Alla Francia rimase solo un ultimo avversario, l'Inghilterra. Napoleone, uomo intelligente, decise di attaccarla economicamente Imponendo il blocco continentale: le colonie non potevano più esportare materie prime all'Inghilterra.
Napoleone e le sue truppe
capitolo 3
Le conseguenze del blocco
Mantenere questo blocco si rivelò molto difficile. Il Portogallo si ribellò e nel 1808 furono costretti ad occuparlo. Napoleone poi invase anche la Spagna dove fece salire al trono un suo fratello: Giuseppe Bonaparte.
Ritratto di Giuseppe Bonaparte. Opera dipinta da François Gérard nel 1808. Giuseppe si trova nel Castello di Fontainebleau, in Spagna.
capitolo 4
La campagna di Russia e la caduta di Napoleone
capitolo 4
L'arrivo di Napoleone a Mosca
Quando Napoleone arrivò in Russia trovò molti villaggi in fiamme. Questa mossa messa in atto da Kutozov provocò anche la rovina della capitale, Mosca. I Francesi ormai indeboliti dalla fame e dal clima gelido furono facilmente battuti dall'esercito russo.
capitolo 4
La caduta di Napoleone
Dopo la sconfitta in Russia Napoleone si ritira sull' isola d'Elba fino al 1815 mentre si riunisce il congresso di Vienna. Il 18 luglio dello stesso anno, a Waterloo, viene sconfitto definitivamente dagli inglesi. Da lì viene mandato in esilio sull'isola di S. Elena nella quale muore il 5 maggio del 1821.
INFO
capitolo 4
Vediamo se hai capito...
Clicca sulle icone e rispondi alle domande!
CONCLUSIONI
Un video per ricapitolare
ECCO UN VIDEO RIASSUNTIVO DI QUESTO STRAORDINARIO PERSONAGGIO
conclusioni
2010
2030
Qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis.
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
2000
2020
Vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et.
Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation.
Bibliografia e sitografia
Biggio- Un'altra storia, vol.2
01
02
Focus storia n.83, settembre 2013
03
Hub scuola e Youtube
Congratulazioni!
Ora sei anche un esperto delle vicende storiche di un personaggio sul quale ancora si continua a discutere e di cui si continuerà a parlare in futuro...dai un occhio alle curiosità della prossima slide!
IL BICORNO NAPOLEONICO
Il cappello di Napoleone è stato venduto all'asta per quasi due milioni di euro due giorni fa (19.11.2023). Il bicorno di feltro era uno dei simboli dell'imperatore. Ce ne sono ancora una ventina in circolazione!
Napoleone su letto di morte a Longwood, dipinto del 1821
DECRIPTATI I GEROGLIFICI GRAZIE ALLA STELE DI ROSETTA!
Consectetur adipiscing elit
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.