Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CITTADINANZA DIGITALE
Filippo Tambaro09
Created on November 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Modern Presentation
Transcript
cittadinanza digitale
introduzione
Cosa vuol dire essere cittadini digitali? Come ottenere l’identità digitale? Come interagire telematicamente con la Pubblica Amministrazione?
Accesso alle tecnologie, identità digitale, diritto di prendere visione e di estrarre copia di dati, documenti e servizi digitali della Pubblica amministrazione costituiscono temi di grande rilevanza nella nostra società.
le basi della cittadinanza digitale
La cittadinanza digitale si basa su un insieme di diritti che, grazie a strumenti come l’identità digitale o i pagamenti informatici, mira a semplificare il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione garantendo a tutti l’accesso ai servizi offerti in rete.
La Guida dei diritti di cittadinanza digitale, trascritta dall’Agenzia per l’Italia Digitale con un linguaggio semplice e immediato, ha l’obiettivo di informare il cittadino su strumenti e servizi disponibili e fornire una panoramica sulle norme che regolano e tutelano tali diritti.
che cos'è LA CITTADINANZA DIGITALE?
La cittadinanza digitale riguarda i diritti digitali che, grazie al supporto di vari strumenti e processi (ad esempio l’identità digitale, la posta elettronica certificata e il domicilio digitale, le firme elettroniche, i pagamenti informatici), contribuiscono a facilitare i cittadini e le imprese nell'utilizzo dei servizi della Pubblica Amministrazione.
LA digitalizzazione dei cittadini
Il rapido aumento di dispositivi elettronici e la diffusione massiccia delle telecomunicazioni sono elementi che influenzano in modo sempre più evidente gli ambiti della società, cambiando il modo di operare sia dei singoli individui, sia di intere organizzazioni. Per esempio, è da tempo ormai che le politiche di sviluppo economico e sociale, nazionali ed europee, sono fondate sulla disponibilità di connessione alla rete e sull’utilizzo di Internet.
i diritti dei cittadini digitali
accesso ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce (diritto all’uso delle tecnologie, Identità digitale, accessibilità di siti web e applicazioni mobili); acquisizione rapida di informazioni affidabili ed esprimere chiaramente la propria esigenza, attraverso una comunicazione rapida con la pubblica amministrazione; beneficio di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza.
diritto all'uso delle tecnologie
+ info
diritto ALL'ACCESSIBILITà
+ info
diritto ALL'identità digitale
+ info
L'identità digitale
Ogni cittadino può disporre di un’identità digitale (come SPID, CIE, CNS), unica e facile da usare, per identificarsi in maniera sicura e accedere a tutti i servizi digitali pubblici italiani (es: compilare la dichiarazione dei redditi, richiedere un permesso per il parcheggio sulle strisce blu, verificare la posizione contributiva, effettuare un pagamento per un tributo o una tassa, iscrivere i propri figli a scuola ecc.). L’identità digitale consente anche l’accesso, attraverso il bottone login with eIDAS, ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese che l’hanno scelta come strumento di identificazione.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave per accedere ai servizi pubblici online, in ogni momento e con qualsiasi strumento digitale. Esso è costituito da una coppia di credenziali (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ognuno di noi, con cui siamo identificati dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera comoda e sicura i servizi digitali. Si può accedere con SPID ogni volta che, su un sito o un’app di servizi pubblici o privati, è presente il pulsante “Entra con SPID”. L’identità SPID può essere ottenuta dai cittadini maggiorenni in possesso di un documento di identità italiano in corso di validità (carta d’identità, patente, passaporto) e la tessera sanitaria. Servono anche una mail e un numero di cellulare ad uso personale.
come attivare spid
L'attivazione può avvenire in diversi modi: di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale (identity provider) o delle amministrazioni pubbliche che consentono il riconoscimento dell’identità; via webcam con operatore messo a disposizione dal provider o con un selfie audio-video insieme al versamento di un bonifico bancario; con la carta d'identità elettronica o un passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori scaricabili dagli store; dai siti dei provider con la carta d'identità elettronica, la carta nazionale dei servizi o la firma digitale, anche con l’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.
VIDEOGUIDA RICHIESTA SPID TRAMITE POSTE ITALIANE
LIVELLI DI SICUREZZA DI SPID
LIVELLO 3
LIVELLO 2
LIVELLO 1
Necessario per servizi che richiedono una sicurezza maggiore, permettel’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (gratuito).
Oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (ad es.: smartcard) per l’identificazione (a pagamento).
Permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’ utente (gratuito).
CARTA D'IDENTITà elettronica (cie)
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è uno dei documenti di riconoscimento personale italiani, insieme alla patente e al passaporto. La CIE ha alla stessa funzione e la stessa durata della carta d'identità tradizionale (non più disponibile, salvo provati motivi d’urgenza, come un viaggio all’estero), ed è rilasciata su tessera da quasi tutti i comuni. Alla stessa categoria troviamo anche la tessera di riconoscimento –Modello AT elettronico (ATe), ossia quel documento di riconoscimento rilasciato dalle amministrazioni dello Stato ai propri dipendenti e realizzato con modalità elettroniche.
CARTA nazionale dei servizi (cns)
La CNS equivale alla tessera sanitaria di ultima generazione, rilasciata con il chip sul fronte della scheda, denominata anche TS-CNS (o TS-CRS). Questa carta consente l’accesso ai servizi che richiedono la Carta Nazionale dei Servizi per l’autenticazione. Per poter utilizzare la tessera sanitaria come carta CNS occorre richiedere il PIN (di 8 cifre) presso l'ASL competente territorialmente. Al fine del riconoscimento sarà sufficiente indicare un documento d’identità in corso di validità, la tessera sanitaria e un indirizzo di posta elettronica. Terminata la fase di registrazione, lo sportello fornirà direttamente una parte del PIN e le restanti cifre del PIN verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato.
DIRITTO ALL'USO DELLE TECNOLOGIE
Chiunque ha il diritto di usare in modo accessibile ed efficace le tecnologie nei rapporti e nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico, ad esempio come l’invio e l’accesso ai documenti informatici o ai servizi tramite l’identità digitale (SPID, CIE, CNS) o il poter effettuare i pagamenti online verso le amministrazioni.
DIRITTO ALL'ACCESSIBILITÀ
È il diritto di tutte persone, di accedere alle fonti di informazione e ai servizi in rete di pubblica utilità nel settore privato e pubblico attraverso le tecnologie assistive o configurazioni particolari. Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, di fornire servizi e informazioni utili, facili e semplici da usare. I soggetti erogatori pubblici e privati devono rispettare le regole in ambito di accessibilità stabilite dalla legge.
DIRITTO ALL' IDENTITÀ DIGITALE
Chiunque ha il diritto di accedere ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni, da gestori di servizi pubblici e da società a controllo pubblico tramite la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS), in maniera semplice e sicura, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.