Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Condizionamento classico e operante

Yookik_

Created on November 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

Condizionamento Classico e Operante

Presentazione

Inizio

4.

1.

Condizionamento Classico

pABLOV E SKINNER

Indice

5.

lULù E IL PROFUMO

2.

Condizionmento Operante

6.

Promozione di lavoro

3.

Differenza

Condizonamento Classico

Condizionamento Classico

+ INFO

Il condizionamento classico è una forma di apprendimento che si basa sull'associazione tra uno stimolo neutro e uno stimolo che evoca una risposta innata. Trova i suoi primi fondamenti con gli studi di Ivan Pavlov sui riflessi incondizionati e condizionati, che hanno dato poi vita alla teoria del condizionamento classico. Pavlov ha suonato una campana (stimolo neutro) prima di dare da mangiare ai cani (stimolo che provoca la salivazione). Dopo diverse ripetizioni di questa associazione, i cani hanno iniziato a salivare solo al suono della campana, anche senza il cibo presente. La campana era diventata uno stimolo condizionato che evocava la risposta condizionata della salivazione.

Condizionamento operante

Condizionamento Operante

Il condizionamento operante è una forma di apprendimento in cui il comportamento di un individuo viene influenzato dalle conseguenze che seguono quel comportamento. Questo tipo di condizionamento è stato teorizzato da B.F. Skinner, uno psicologo comportamentista. Nel condizionamento operante, un comportamento viene seguito da una conseguenza, che può essere positiva o negativa. Se la conseguenza è piacevole o gratificante, aumenta la probabilità che il comportamento si ripeta in futuro. Al contrario, se la conseguenza è spiacevole o punitiva, diminuisce la probabilità che il comportamento si ripeta.

+ esempio

Differenza

Condizionameto Operante

Nel Condizionamento classico il punto di partenza è un comportamento nuovo (schiacciare un bottone, abbassare una leva) che, presentatosi in maniera casuale o spontanea, viene incentivato o disincentivato mediante la somministrazione di uno stimolo positivo (comparsa del cibo) o di uno stimolo negativo (cessazione delle scosse elettriche); Il meccanismo è quindi di RISPOSTA -> STIMOLO.

Condizionamento Classico

La differenza fra Condizionamento classico (Pavlov, Watson) e il condizionamento operante (Skinner) è una differenza di (struttura):Nel Condizionamento classico il punto di partenza è lo stimolo (cibo), il quale veniva somministrato per ottenere un comportamento già acquisito ( la salivazione); il meccanismo è quindi di tipo STIMOLO -> RISPOSTA.

VS

Pavlov e skinner

Pavlov e Skinner

+ INFO

+ INFO

Ivan Pavlov è stato un fisiologo russo, nato nel 1849 e morto nel 1936. È famoso per le sue ricerche che ha condotto utilizzando cani come soggetti di studio.

Burrhus Frederic Skinner è stato uno psicologo e scienziato comportamentale americano. Nato nel 1904 e morto nel 1990, Skinner è considerato uno dei principali teorici del comportamentismo e del condizionamento operante.

LUlù e il profumo

  • Lulù e il profumo

Lulù sta per sposarsi e mentre si prepara si mette un profumo "J'adore" nel suo vestito. Dopo 15 anni di matrimonio ogni volta che sente quel profumo le vengono i ricordi di quel bellissimo giorno.

Promozione di lavoro

Promozione di lavoro

Marco, il direttore di un azienda edile vorrebbe che i suoi dipendenti aumentassero la loro produttività lavorativa, così volle implementare un sistema di rinforzo basato sulle prestazioni, e decise che ogni volta che un dipendente raggiungesse determinati traguardi, venga premiato con un bonus o una giornata di permesso retribuita. Il rinforzo positivo dei premi e dei giorni di permesso aumenteranno la probabilità che i dipendenti mantengano alti livelli di produttività.

FINE

Crediti per il lavoro a:

Francesca Padonou

Sara Caspillo

Maryjane Verzi

Giulia Dorascenzi

Mattia Bellante

GRazie per l'attenzione!

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.