Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI OGM by rosati

gilliandewar

Created on November 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Historical Presentation

Scary Eighties Presentation

Memories Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

RosatiSofia Jane 2H

GLI OGM

01

che significa "ogm "?OGM significa organismo geneticamente modificato; si tratta di piante, micro-organismi o animali in cui parte del patrimonio genetico è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica.

IN QUALE CAMPO SI UTILIZZANO?

Gli OGM trovano applicazioni pratiche nell'alimentazione, nell'industria, nella medicina e nella ricerca scientifica. La manipolazione del DNA di alcune piante come mais, soia e pomodori è utilizzata per ottenere varietà più resistenti ai parassiti e alla siccità.

ASPETTI POSITIVI DEGLI OGM

migliora il gusto e la qualità dei prodotti; riduce i tempi di crescita dei prodotti; aumenta il raccolto, le sostanze nutritive e la tolleranza agli stress; migliora la resistenza a malattie, parassiti ed erbicidi; nuovi prodotti e metodi di coltivazione

ASPETTI NEGATIVI DEGLI OGM

Le coltivazioni intensive di organismi non transgenici, non sottoposti ai controlli che deve superare un OGM, potrebbero alterare la biodiversità. Gli scettici sostengono che l'introduzione degli OGM potrebbe causare danni ambientali e danneggiare la biodiversità, prendendo il sopravvento sulle specie selvatiche.

IN CONSEGUENZA

le conseguenze degli ogm per l'umo sono l'aumento delle allergie per la presenza della proteina prodotta dal gene esogeno in una pianta in cui normalmente è assente e acquisizione del carattere di resistenza agli antibiotici da parte dei batteri della flora intestinale.

IL MIO COMMENTO

Secondo me gli ogm non sono la strada giusta da prendere, perchè causano molti danni alla biodiversità, secondo me invece, potremmo trovare una tecnica per far durare al lungo gli alimenti più al naturale.