SUONAMI IL CUORE
Le note del cuore che pulsano sullo spartito
INDICE
Una guida in questo viaggio tra arterie e vene della musica
6 IL CORE E I SUO RUOLO NELLA MUSICA MODERNA ("IL CUORE" DAL MUSICAL "ROMEO E GIULIETTA") Alice Saccito
3 I BENEFICI DELLA MUSICA CLASSICA SUL CUORE Francesco La notte
1 PREMESSA Alice Saccinto
3 RAPORTO TRA I BATTITI CARDIACI E I BATTITI MUSICALI Veronica Leone
6 IL CUORE E IL SUO RUOLO NELLA MUSICA MODERNA ("MI SEI SOPPIATO DENTRO AL CUORE" MINA) Daniele Lombardi
4 I BATTITI CARDIACI E I RITI DELLE CIIVILTA' DEL MONDO Francesco Danese
3 LE SINCOPI MUSICALI E LE SINCOPI CARDIACHE Mariagrazia Di Bello
5 IL CUORE E IL SUO RUOLO NELL'OPERA LIRICA Antonio Montingelli
CONCLUSIONI E INDICE BIBLIOGRAFICO Alice Saccinto
PREMESSA
BATTITO, ATTIMO, PULASAZIONE, CUORE, MUSICA VITA. Un excursus dello stretto rapporto tra il battito cardiaco e il battito musicale... ENTRAMBI CI VIVIFICANO Il cuore sede di sentimenti amorosi e dolorosi, sentimenti così forti esprimibili solo in musica Un viaggio tra la musica le analogie del nostro organo vitale e della più pura teoria musicale, della medicina, della musicoterapia e della storia dei rituali di peculiari civiltà. Ma anche di tutti le sfacettature di sentimenti che partono dal cuore. BUON VIAGGIO
I BATTITI CARDIACI E I BATTITI MUSICALI
La musica ha dimostrato di influenzare significativamente i battiti cardiaci. La ricerca ha dimostrato che i cambiamenti nella velocità della melodia possono modificare direttamente i battiti al minuto del cuore.
Possiamo dire che i battiti cardiaci assomigliano ad un metronomo che nella pratica musicale serve per scandire il tempo cioè avere pulsazioni regolari con velocità differenti , su cui il musicista può eseguire un brano .
Nel Rinascimento,per esempio, si utilizzava il TACTUS , cioè regolarsi con il battito cardiaco e fare proporzioni su cui adeguare la faciltà del brano da eseguire.
LE SINCOPI MUSICALI E LE SINCOPI CARDIACHE
Nella teoria musicale,la sincope è un effetto che interrompe o disturba il flusso regolare ritmico o armonico di un passaggio di una composizione.
POSSIAMO RICONGIUNGERE ENTRAMBE LE SINCOPI. COME NELLA SINCOPE CARDIACA SE I BATTITI NON SONO REGOLARI CAUSANO SVENIMENTI, NELLA SINCOPE MUSICALE SI VERIFICA LO SPOSTAMENTO DI ACCENTO, DETERMINANDO UNA RITMO DIFFERENTE NELLA PARTITURA.
La sincope cardiaca è una perdita di conoscenza transitoria causata da una riduzione di frequenza cardiaca e non solo. Si tratta di un problema che può essere determinato da un disturbo del ritmo cardiaco come per esempio,una bradiacardia che si verifica nei soggetti anziani,o da una tachicardia più frequente nei soggetti giovani.
La musica legata più spesso ad espressioni di piacere, rilassamento e sonno, era musica classica.L’ascolto di melodie lente e classiche causa un abbassamento nell’attivazione dell’organismo. In particolare, determina una riduzione della pressione sanguigna, del battito del cuore, del ritmo respiratorio e della secrezione di cortisolo, l’ormone dello stress. Nel tempo, sono stati studiati e confermati gli effetti benefici della musica, sia sulle funzioni cognitive che su quelle fisiologiche dell'uomo; uno degli obiettivi di queste indagini era quello di indicare quali malattie potevano trarre giovamento dall'esperienza musicale.
I BENEFICI DELLA MUSICA CLASSICA SUL CUORE
Alcuni risultati scientifici indicano che la musicoterapia può aiutare i bambini con disturbi dello spettro autistico, migliorando le loro abilità nell'interazione sociale, nella comunicazione verbale e nell'iniziare comportamenti finalizzati. La terapia musicale può essere utile anche nelle patologie che causano condizioni di emarginazione (es. afasia, amnesia ecc.), permettendo al paziente di esprimere e comunicare emozioni, sentimenti e stati d'animo attraverso il linguaggio non-verbale. Inoltre, la musica può essere utilizzata come strumento per facilitare il movimento e la riabilitazione neurologica dopo un ictus. Altri studi hanno registrato gli effetti benefici della terapia musicale sui livelli d'ansia di pazienti con gravi malattie cardiache e polmonari.
I BATTITI CARDIACI E I RITI DELLE CIVILTA' DEL MONDO
In molte culture, la musica e il battito cardiaco sono combinati in riti che hanno diversi scopi.
Unità, terapia e spiritualità
La musica e il battito cardiaco sono elementi comuni a tutti gli esseri umani. I riti che combinano questi due elementi possono creare una sensazione di unità, avere un effetto positivo sul corpo e sulla mente o aiutare le persone a connettersi con la propria spiritualità. La musica può essere utilizzata per creare un'atmosfera di meditazione e di preghiera. Il battito cardiaco, invece, è un simbolo della vita stessa. I riti che combinano questi due elementi possono essere un modo per le persone di connettersi con l'energia vitale dell'universo.
• Nell'antica Grecia, i cori di menadi danzavano al ritmo dei tamburi durante le feste in onore di Dioniso, il dio del vino e della follia.
• Nella religione buddista, il canto dei mantra viene utilizzato per favorire la meditazione e la concentrazione.
• In alcune culture africane, i riti di iniziazione dei giovani vengono accompagnati da musica e danza.
IN CONCLUSIONE I riti con la musica e il battito cardiaco sono un modo per le persone di connettersi con gli altri, con l'universo e con se stesse.
• Nelle culture aborigene australiane, la musica viene utilizzata per celebrare la nascita, la morte e il matrimonio.
IL CUORE E IL SUO RUOLO NELL'OPERA LIRICA
"La ci darem la mano" aria celebre dell'opera protagonista il cuore, l'amore. Un cuore che arde di passione, una passione illecita e proibita. Il non cedere alle tentazioni, o almeno provarci, ma al cuore non si comanda
Don Giovanni è un dramma giocoso diviso in due atti. Narra delle vicende, appunto, di Don Giovanni: un nobile cavaliere con una passione sfrenata per le donne; pur di conquistarle, ricorre a qualsiasi mezzo, compreso l’inganno e la menzogna. Nelle sue imprese coinvolge anche il suo servitore Leporello, il quale è ormai abituato alle follie del suo padrone. La povera Donna Elvira, da lui sedotta e abbandonata, spera ancora di redimerlo; Donna Anna, invece, vuole vendetta: Don Giovanni ha tentato di violentarla e le ha anche ucciso il padre.
In realtà, questa dicitura che compare nel sottotitolo originale dell'opera dice abbastanza poco sul carattere di essa: "dramma giocoso" era infatti anche il nome con cui all'epoca venivano definite farse del tutto assurde. Dal punto di vista formale essa è un'opera buffa (così come la chiama Mozart nel suo catalogo), con la presenza di elementi tratti dall'opera seria, come i pezzi scritti per Donna Anna e Don Ottavio.
IL CUORE E IL SUO RUOLO NELLA MUSICA MODERNA
Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo (in francese Roméo et Juliette, de la haine à l'amour) è uno spettacolo musicale francese di Gérard Presgurvic creato nel 2001 al Palazzo dei congressi di Parigi ispirato dall'opera di William Shakespeare Romeo e Giulietta. La versione italiana è diretta da Giuliano Peparini con testi di Vincenzo Incenzo. L'opera popolare racconta la storia di due giovani veronesi, Giulietta e Romeo, il cui amore è fortemente contrastato da due famiglie, i Capuleti e i Montecchi. I due giovani vivranno intensamente il loro amore, che però alla fine si trasformerà in un dolore atroce. Nei panni di Romeo ci sarà Davide Merlini, mentre Giulietta avrà il volto e la voce di Giulia Luzi. A loro si affiancheranno altri grandi nomi come Vittorio Matteucci, Barbara Cola e Roberta Faccani Emergono brani spettacolari dal testo profnodo e la musica coinvolgente. Quali "Verona", "ama e cambia il mondo" ma anche "l'odio" e "giulietta"
"Mi sei scoppiato dentro al cuore" MINA
IL CUORE SIMBOLO DI INNAMORAMENTO. L'INNAMORAMENO COME UN IMPROVVISO UNO SCOPPIO DENTRO AL CUORE
Mi sei scoppiato dentro il cuore/Tu non credi più è il 79° singolo di Mina, pubblicato a dicembre del 1966. Scritta dalla regista Lina Wertmüller su musica del Maestro Bruno Canfora (suoi anche arrangiamento e direzione d'orchestra), rispettivamente autrice e direttore musicale della trasmissione, è stata presentata dal vivo per la prima volta da Mina proprio a Studio uno nella puntata dell'11 giugno 1966 e subito inserita nell'LP Studio Uno 66. Il video dell'esibizione live è presente nel DVD Gli anni Rai 1965-1966 Vol. 8, che fa parte di un cofanetto monografico pubblicato da Rai Trade e GSU nel 2008. Sarà anche usato in un Carosello Barilla diretto da Piero Gherardi, messo in onda all'inizio del 1967. Nel 2011 la canzone torna alla ribalta nell'interpretazione dalla cantante Annalisa, che la ripropone nella trasmissione televisiva Amici e la inserisce nel suo album d'esordio Nali
IL CUORE COME SIMBOLO DI SOFFERENZA, DI UNO SCOPPIO DI DOLORE, DI UN CUORE CHE VUOLE MORIRE
"Il cuore" MUSICAL ROMEO E GIULIETTA- AMA E CAMBIA IL MONDO
Attraverso vene e arterie passando per sinfonie e arie ci auguriamo che abbiate vissuto a pieno questo viaggio Il più semplice suono, la pulsazione è vita. Da essa si generano le più complesse e straordinarie composizioni, quelle che fanno vibrare il cuore
INDICE BIBLIOGAFICO Wikipedia Musicavissuta.it CentrocardiovascolarePietropascotto.it Notetralerighe.it dailymotion.it arenadverona.it
VIVIAMO E SUONIAMO DI CUORE!
MONTAGGIO POWER POINT: Alice Saccinto MONTAGGIO VIDEO: Daniele Lombardi
CUORE E MUSICA
Dora Dastore
Created on November 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Explore all templates
Transcript
SUONAMI IL CUORE
Le note del cuore che pulsano sullo spartito
INDICE
Una guida in questo viaggio tra arterie e vene della musica
6 IL CORE E I SUO RUOLO NELLA MUSICA MODERNA ("IL CUORE" DAL MUSICAL "ROMEO E GIULIETTA") Alice Saccito
3 I BENEFICI DELLA MUSICA CLASSICA SUL CUORE Francesco La notte
1 PREMESSA Alice Saccinto
3 RAPORTO TRA I BATTITI CARDIACI E I BATTITI MUSICALI Veronica Leone
6 IL CUORE E IL SUO RUOLO NELLA MUSICA MODERNA ("MI SEI SOPPIATO DENTRO AL CUORE" MINA) Daniele Lombardi
4 I BATTITI CARDIACI E I RITI DELLE CIIVILTA' DEL MONDO Francesco Danese
3 LE SINCOPI MUSICALI E LE SINCOPI CARDIACHE Mariagrazia Di Bello
5 IL CUORE E IL SUO RUOLO NELL'OPERA LIRICA Antonio Montingelli
CONCLUSIONI E INDICE BIBLIOGRAFICO Alice Saccinto
PREMESSA
BATTITO, ATTIMO, PULASAZIONE, CUORE, MUSICA VITA. Un excursus dello stretto rapporto tra il battito cardiaco e il battito musicale... ENTRAMBI CI VIVIFICANO Il cuore sede di sentimenti amorosi e dolorosi, sentimenti così forti esprimibili solo in musica Un viaggio tra la musica le analogie del nostro organo vitale e della più pura teoria musicale, della medicina, della musicoterapia e della storia dei rituali di peculiari civiltà. Ma anche di tutti le sfacettature di sentimenti che partono dal cuore. BUON VIAGGIO
I BATTITI CARDIACI E I BATTITI MUSICALI
La musica ha dimostrato di influenzare significativamente i battiti cardiaci. La ricerca ha dimostrato che i cambiamenti nella velocità della melodia possono modificare direttamente i battiti al minuto del cuore.
Possiamo dire che i battiti cardiaci assomigliano ad un metronomo che nella pratica musicale serve per scandire il tempo cioè avere pulsazioni regolari con velocità differenti , su cui il musicista può eseguire un brano .
Nel Rinascimento,per esempio, si utilizzava il TACTUS , cioè regolarsi con il battito cardiaco e fare proporzioni su cui adeguare la faciltà del brano da eseguire.
LE SINCOPI MUSICALI E LE SINCOPI CARDIACHE
Nella teoria musicale,la sincope è un effetto che interrompe o disturba il flusso regolare ritmico o armonico di un passaggio di una composizione.
POSSIAMO RICONGIUNGERE ENTRAMBE LE SINCOPI. COME NELLA SINCOPE CARDIACA SE I BATTITI NON SONO REGOLARI CAUSANO SVENIMENTI, NELLA SINCOPE MUSICALE SI VERIFICA LO SPOSTAMENTO DI ACCENTO, DETERMINANDO UNA RITMO DIFFERENTE NELLA PARTITURA.
La sincope cardiaca è una perdita di conoscenza transitoria causata da una riduzione di frequenza cardiaca e non solo. Si tratta di un problema che può essere determinato da un disturbo del ritmo cardiaco come per esempio,una bradiacardia che si verifica nei soggetti anziani,o da una tachicardia più frequente nei soggetti giovani.
La musica legata più spesso ad espressioni di piacere, rilassamento e sonno, era musica classica.L’ascolto di melodie lente e classiche causa un abbassamento nell’attivazione dell’organismo. In particolare, determina una riduzione della pressione sanguigna, del battito del cuore, del ritmo respiratorio e della secrezione di cortisolo, l’ormone dello stress. Nel tempo, sono stati studiati e confermati gli effetti benefici della musica, sia sulle funzioni cognitive che su quelle fisiologiche dell'uomo; uno degli obiettivi di queste indagini era quello di indicare quali malattie potevano trarre giovamento dall'esperienza musicale.
I BENEFICI DELLA MUSICA CLASSICA SUL CUORE
Alcuni risultati scientifici indicano che la musicoterapia può aiutare i bambini con disturbi dello spettro autistico, migliorando le loro abilità nell'interazione sociale, nella comunicazione verbale e nell'iniziare comportamenti finalizzati. La terapia musicale può essere utile anche nelle patologie che causano condizioni di emarginazione (es. afasia, amnesia ecc.), permettendo al paziente di esprimere e comunicare emozioni, sentimenti e stati d'animo attraverso il linguaggio non-verbale. Inoltre, la musica può essere utilizzata come strumento per facilitare il movimento e la riabilitazione neurologica dopo un ictus. Altri studi hanno registrato gli effetti benefici della terapia musicale sui livelli d'ansia di pazienti con gravi malattie cardiache e polmonari.
I BATTITI CARDIACI E I RITI DELLE CIVILTA' DEL MONDO
In molte culture, la musica e il battito cardiaco sono combinati in riti che hanno diversi scopi. Unità, terapia e spiritualità La musica e il battito cardiaco sono elementi comuni a tutti gli esseri umani. I riti che combinano questi due elementi possono creare una sensazione di unità, avere un effetto positivo sul corpo e sulla mente o aiutare le persone a connettersi con la propria spiritualità. La musica può essere utilizzata per creare un'atmosfera di meditazione e di preghiera. Il battito cardiaco, invece, è un simbolo della vita stessa. I riti che combinano questi due elementi possono essere un modo per le persone di connettersi con l'energia vitale dell'universo.
• Nell'antica Grecia, i cori di menadi danzavano al ritmo dei tamburi durante le feste in onore di Dioniso, il dio del vino e della follia.
• Nella religione buddista, il canto dei mantra viene utilizzato per favorire la meditazione e la concentrazione.
• In alcune culture africane, i riti di iniziazione dei giovani vengono accompagnati da musica e danza.
IN CONCLUSIONE I riti con la musica e il battito cardiaco sono un modo per le persone di connettersi con gli altri, con l'universo e con se stesse.
• Nelle culture aborigene australiane, la musica viene utilizzata per celebrare la nascita, la morte e il matrimonio.
IL CUORE E IL SUO RUOLO NELL'OPERA LIRICA
"La ci darem la mano" aria celebre dell'opera protagonista il cuore, l'amore. Un cuore che arde di passione, una passione illecita e proibita. Il non cedere alle tentazioni, o almeno provarci, ma al cuore non si comanda
Don Giovanni è un dramma giocoso diviso in due atti. Narra delle vicende, appunto, di Don Giovanni: un nobile cavaliere con una passione sfrenata per le donne; pur di conquistarle, ricorre a qualsiasi mezzo, compreso l’inganno e la menzogna. Nelle sue imprese coinvolge anche il suo servitore Leporello, il quale è ormai abituato alle follie del suo padrone. La povera Donna Elvira, da lui sedotta e abbandonata, spera ancora di redimerlo; Donna Anna, invece, vuole vendetta: Don Giovanni ha tentato di violentarla e le ha anche ucciso il padre.
In realtà, questa dicitura che compare nel sottotitolo originale dell'opera dice abbastanza poco sul carattere di essa: "dramma giocoso" era infatti anche il nome con cui all'epoca venivano definite farse del tutto assurde. Dal punto di vista formale essa è un'opera buffa (così come la chiama Mozart nel suo catalogo), con la presenza di elementi tratti dall'opera seria, come i pezzi scritti per Donna Anna e Don Ottavio.
IL CUORE E IL SUO RUOLO NELLA MUSICA MODERNA
Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo (in francese Roméo et Juliette, de la haine à l'amour) è uno spettacolo musicale francese di Gérard Presgurvic creato nel 2001 al Palazzo dei congressi di Parigi ispirato dall'opera di William Shakespeare Romeo e Giulietta. La versione italiana è diretta da Giuliano Peparini con testi di Vincenzo Incenzo. L'opera popolare racconta la storia di due giovani veronesi, Giulietta e Romeo, il cui amore è fortemente contrastato da due famiglie, i Capuleti e i Montecchi. I due giovani vivranno intensamente il loro amore, che però alla fine si trasformerà in un dolore atroce. Nei panni di Romeo ci sarà Davide Merlini, mentre Giulietta avrà il volto e la voce di Giulia Luzi. A loro si affiancheranno altri grandi nomi come Vittorio Matteucci, Barbara Cola e Roberta Faccani Emergono brani spettacolari dal testo profnodo e la musica coinvolgente. Quali "Verona", "ama e cambia il mondo" ma anche "l'odio" e "giulietta"
"Mi sei scoppiato dentro al cuore" MINA
IL CUORE SIMBOLO DI INNAMORAMENTO. L'INNAMORAMENO COME UN IMPROVVISO UNO SCOPPIO DENTRO AL CUORE
Mi sei scoppiato dentro il cuore/Tu non credi più è il 79° singolo di Mina, pubblicato a dicembre del 1966. Scritta dalla regista Lina Wertmüller su musica del Maestro Bruno Canfora (suoi anche arrangiamento e direzione d'orchestra), rispettivamente autrice e direttore musicale della trasmissione, è stata presentata dal vivo per la prima volta da Mina proprio a Studio uno nella puntata dell'11 giugno 1966 e subito inserita nell'LP Studio Uno 66. Il video dell'esibizione live è presente nel DVD Gli anni Rai 1965-1966 Vol. 8, che fa parte di un cofanetto monografico pubblicato da Rai Trade e GSU nel 2008. Sarà anche usato in un Carosello Barilla diretto da Piero Gherardi, messo in onda all'inizio del 1967. Nel 2011 la canzone torna alla ribalta nell'interpretazione dalla cantante Annalisa, che la ripropone nella trasmissione televisiva Amici e la inserisce nel suo album d'esordio Nali
IL CUORE COME SIMBOLO DI SOFFERENZA, DI UNO SCOPPIO DI DOLORE, DI UN CUORE CHE VUOLE MORIRE
"Il cuore" MUSICAL ROMEO E GIULIETTA- AMA E CAMBIA IL MONDO
Attraverso vene e arterie passando per sinfonie e arie ci auguriamo che abbiate vissuto a pieno questo viaggio Il più semplice suono, la pulsazione è vita. Da essa si generano le più complesse e straordinarie composizioni, quelle che fanno vibrare il cuore
INDICE BIBLIOGAFICO Wikipedia Musicavissuta.it CentrocardiovascolarePietropascotto.it Notetralerighe.it dailymotion.it arenadverona.it
VIVIAMO E SUONIAMO DI CUORE!
MONTAGGIO POWER POINT: Alice Saccinto MONTAGGIO VIDEO: Daniele Lombardi