Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Amicizia--Progetto Religione

Paolo Teti

Created on November 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

L'Amicizia

"Chi trova un amico trova un tesoro" (Cit.Popolare)

Cos'è realmente L'Amicizia?

In realtà,non possiamo dare una definizione ben precisa di amicizia,ma,per entrare nell'ottica di questa mervailgliosa parola,possiamo semplicemente darle una definizione,ovvero:

L’amicizia è una relazione tra due persone,dove c’è una carica emotiva basata sul rispetto, la sincerità, la fiducia e la disponibilità reciproca.

L'amicizia nella poesia

E un giovane chiese: “Parlaci dell’amicizia” Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. È la vostra mensa e il vostro focolare. Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.

Amico, portati via quello che vuoi, affonda il tuo sguardo negli angoli, e se vuoi ti darò tutta l’anima coi suoi bianchi viali e le sue canzoni.

Per me, amico mio, non sarai mai vecchio, qual eri la prima volta che incontrai il tuo sguardo, tal oggi appare la tua bellezza.

Kahil Gibran

Pablo Neruda

William Shakespear

L'amicizia nella letteratura

Proprio perché l'amicizia è una parte importante della vita di tutti noi e lo è sempre stata essa ha influenzato buona parte della produzione culturale dei nostri tempi e non solo.Letteratura, musica, arte: l’amicizia è ovunque! Possiamo pensare alla letteratura greca,dove vediamo un legame indissolubile tra Achille e Patroclo nell'opera di Omero:L'Iliade,uno dei più noti ed importnti saggi conosciuti .

Ma...esiste veramente l'amico perfetto?

Ma l’amico perfetto esiste davvero? E, soprattutto, cosa nasconde questa ossessione per quello “giusto”, colui o colei che, una volta per tutte, avrà il potere di farci sentire finalmente appagati? Diciamo subito che, negli ultimi anni, la sfera delle amicizie è sempre più una faccenda privata. Ora abbiamo la possibilità di scegliere potenzialmente all’infinito i nostri amici, complici le numerose opportunità offerte da Internet. Questa libertà di scelta senza precedenti è un grande passo avanti, ma il prezzo da pagare è un’angoscia crescente. Molti, infatti, si dedicano a una ricerca compulsiva che di rado porta i suoi frutti, e si sentono colpevoli se non hanno successo. Ecco perché, soprattutto per chi, come i più giovani, ha meno esperienza della vita, questo modello di amicizia penetra in profondità facendo credere che, da qualche parte, esista davvero quell’amico eccezionale, e solo quello, capace di colmare il proprio vuoto esistenziale. Ma l’amico “giusto”, quello perfetto che possiede tutte le virtù e non delude mai, nella realtà non esiste.

Una vera AMICIZIA=Un ver* amic*

  • Il vero amico è colui che ti sta accanto soprattutto nei momenti difficili, una persona sincera, leale, schietta, spontanea e onesta. Un vero amico ci accetta per quello che siamo e ci aiuta a rialzarci quando cadiamo. Essere veri amici non significa essere inseparabili ma sapersi separare senza che nulla muti. Anche se non ci si vede da tanto tempo il vero amico ti capisce subito e quando ti rincontra dopo tanto tempo è come non essersi mai separati. Un amico si sceglie e ci sceglie è un rapporto reciproco di stima e fiducia.
  • Dunque,ricordiamoci che l'amicizia si basa su questi importanti fattori:
  • FIDUCIA
  • CAPACITA' DI ASCOLTO
  • ONESTA'
  • COINVOLGIMENTO EMOTIVO

L'Amicizia nella cinematografia

Valutazione:4,9/5

Valutazione:4,6/5

Valutazione:4,4/5

Stand By Me

I quattro ragazzi, spinti dal desiderio di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di andare alla ricerca del corpo e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia. Questa avventura permetterà loro di confrontarsi e di crescere interiormente.

Quasi Amici...!

La storia dell’amicizia tra Driss e Philippe, il ragazzo di periferia uscito di prigione e il milionario aristocratico reso paraplegico da un incidente, ha fatto commuovere il pubblico e sorridere alla tenerezza del loro rapporto.

Basta guardare il cielo

"Tu hai bisogno di un cervello e io di un paio di gambe,insieme formiamo una persona perfetta"

Ci vorrebbe un amico!

"Ci vuole sempre sincerità per ottenere un'amicizia vera. L'amicizia vera non viene dall'intelligenza che si possiede ma unicamente dal cuore"

Cit.Cicerone

GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE A NOI DEDICATA! Paolo,Francesca,Ludovica,Nicola,Nicola Simone