Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Apollo e Dafne
GRAZIA FALLACARA
Created on November 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Significato del mito
Questo mito greco mette in evidenza l'amore impossibile e non corrisposto, nessuno può obbligare qualcuno ad amare, bisogna rispettare l'altro evitando ogni forma di violenza, in ciò sta l'attualità del mito.
Apollo e Dafne
Il mito tratto dalle Metamorfosi di Ovidio narra che Apollo, dio del Sole, della musica e delle arti, fiero di aver ucciso a colpi di frecce il mostruoso serpente Pitone, incontra Eros, il Dio dell'amore, che stava forgiando il suo nuovo arco. Eros viene deriso da Apollo e decide di vendicarsi scagliandogli una freccia dorata per farlo innamorare perdutamente, una seconda freccia di piombo invece, che aveva il potere di respingere l'amore ricevuto, viene scagliata a Dafne. Dafne era una bellissima ninfa, figlia della Madre Terra Gea e del fiume Peneo. Apollo non appena la vide se ne innamorò, ma la bella ninfa fuggì impaurita e invocò la madre Gea affinchè venisse in suo aiuto. Lentamente i suoi capelli si mutarono in fronde leggere, le braccia divennero rami e i piedi robuste radici. Dafne si era trasformata in un albero di alloro, infatti in greco antico "Daphne" significa "alloro". Apollo pentito di essere stato lui la causa di tutto ciò, proclamò che la pianta di alloro sarebbe stata la sua Pianta Sacra e il simbolo di gloria da mettere sul capo dei vincitori.
Apollo e Dafne
Molti artisti hanno rappresentato il mito di Apollo e Dafne, tra questi ricordiamo la splendida scultura dei due protagonistin realizzata da Gian Lorenzo Bernini, che coglie il momento in cui Apollo ferma Dafne ed inizia la sua metamorfosi, l'opera oggi è conservata nella Galleria Borghese a Roma.