Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL PARLAMENTO
Angelo Milioto
Created on November 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
IL PARLAMENTO
italiano
5E
Il Parlamento della Repubblica italiana e l'organo costituzionale titolare del potere legislativo e del controllo politico sul Governo. È un organo bicamerale . Nella Camera dei Deputati Il numero dei componenti è di 400. Per eleggere occorre avere 18 anni, mentre per essere eletti occorre avere almeno 25 anni. Nel Senato della Repubblica Il numero dei senatori è pari alla metà del numero dei componenti dell'altra camera, 200 bisogna avere almeno 40 anni per essere eletti.
La Legislatura è il periodo di tempo compreso tra un'elezione del Parlamento e quella successiva. La sua durata è di 5 anni salvo uno scioglimento anticipato. Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
Il Presidente della Repubblica può, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato (SEMESTRE BIANCO). Tale potere è ormai relegato alle ipotesi di crisi di governo non componibili
ORGANIZZAZIONE•
Ciascuna Camera ha un presidente che dirige i lavori: presidente del senato Ignazio La Russa, presidente della camera dei deputati Lorenzo Fontana. I gruppi Parlamentari sono le proiezioni dei Partiti in Parlamento e riuniscono i deputati e i senatori dello stesso partito. .
Lorenzo Fontana.
Ignazio La Russa
Le sedute delle Camere sono pubbliche, o possono anche riunirsi in seduta segreta; Le Camere decidono a maggioranza • maggioranza semplice : maggioranza dei presenti • maggioranza assoluta : la metá più uno dei componenti • maggioranza qualificata : cioè il 2/3 o i 3/5 dei componenti
FUNZIONAMENTO
PROCEDIMENTO AGGRAVATO E’ il procedimento previsto dall’articolo 138 della Costituzione ,ogni moditica , per quanto minima, richiede la necessaria applicazione di quest'articolo. Per modificare o emanare una legge occorre : -una doppia votazione in ciascuna Camera - tra le due votazioni deve trascorrere un tempo non inferiore a 3 mesi 3.nella seconda votazione deve essere raggiunta : A). la maggioranza qualificata (il voto favorevole dei 2/3 dei componenti di ogni Camera),oppure B). la maggioranza assoluta (il voto favorevole del 50 % più 1 dei componenti la Camera)
FUNZIONE LEGISLATIVA Il Parlamento ha il potere di emanare le leggi ed è l’unico organo a poterlo fare. Le leggi possono essere proposte dai membri del Parlamento, ma anche dal Governo, da determinati enti pubblici e direttamente dai cittadini. Per entrare in vigore, una qualsiasi proposta di legge deve ottenere la maggioranza dei voti in entrambi i rami del Parlamento.
Ulteriori caratteristiche
Referendum abrogativo
SISTEMI ELETTORALI
Il referendum abrogativo previsto dall’art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all’intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".
I sistemi elettorali: ogni sistema elettorale è costituito da un complesso di regole e di procedure che mirano a tradurre i voti espressi in seggi e cariche..
discorsi celebri
SANDRO PERTINI
In un' altro appello molto importante di Pertini verso i giovani, giovani che lui definisce come il futuro. Ci consiglia di essere sempre tolleranti, che dobbiamo lottare per il nostro domani, per una libertà unita e sapratutto per una giustizia sociale. Ha citato una ammonimento di un pensatore francese che disse:"io combatto la mia idea contro quella del mio nemico, ma sono pronto a battermi sino al prezzo della mia vita affinchè il mio stesso nemico potrà esprimere la sua idea sempre , liberamente." dice che siamo la futura classe dirigente e dovremo prepararci per assolvere degnamente questo nobilissimo compito.
In questo discorso Sandro Pertini fa un appello a tutti gli studenti d'italia per il loro primo giorno di scuola. Oltre a raccomandare ai giovani di studiare, Pertini ci vuole fare capire il vero valore della scuola, rassicurando un impegno da tutto lo stato italiano. Un impegno che non si vede da molto tempo, specialmente ai tempi d'oggi.
CURIOSITÀ
Il 18 febbraio 1861, nell'aula semicircolare di Palazzo Carignano a Torino, il Re Vittorio Emanuele II, con il discorso della Corona, saluta i rappresentanti del popolo italiano, riuniti per la prima seduta del Parlamento.
Palazzo del Quirinale sorge sull'omonimo Colle, per antonomasia il "più alto" dei sette storici colli dell'Urbe, ed è stato edificato nel 1587
Sostiene la democrazia e i diritti umani nel mondo, in particolare attraverso il Premio Sakharov e le missioni di osservazione elettorali;
Thanks
Angelo MiliotoSalvatore Milioti Alessia Palumbo Piccionello Franco Pistella Emanuele Navarra
A TUTTI VORREI DIRE ANZITUTTO CHE LO STUDIO E L'APPRENDIMENTO SONO CERTAMENTE UN DOVERE DEI GIOVANI, MA ANCOR PRIMA L'OGGETTO DI UN FONDAMENTALE DIRITTO, DI UNA PREZIOSA CONQUISTA SOCIALE GUADAGNATA DA MOLTISSIME LOTTE, SIATE CONSAPEVOLI, CARI GIOVANI, DI COSA SIGNIFICA ''SCUOLA PER TUTTI'' IN UNA SOCIETA' DEMOCRATICA; RISPETTATE L'IMPEGNO E GLI SFORZI CHE ESSA RICHIEDE ; NON DISSIPATE - SOPRATTUTTO - IL PATRIMONIO DI ENERGIE, DI INTELLETTO, DI SPERANZA RACCHIUSO NELLE VOSTRE MENTI. IN QUESTA INTATTA POTENZIALITA' E' RIPOSTO IL FUTURO DEL PAESE, IL PIU' VERO E PREZIOSO CAPITALE CHE ESSO POSSEGGA; ED E' ALLA SCUOLA CHE SPETTA COLTIVARLO E VALORIZZARLO AFFINCHE' FRUTTIFICHI NELL'INTERESSE DELLA COLLETTIVITA' E AI FINI STESSI DEL BENESSERE DI CIASCUNO DI VOI.OBBIAMO ANCHE POTER CONTARE SU STRUTTURE ADEGUATE ALLE ESIGENZE, SU PROGRAMMI ARMONICI E AGGIORNATI, SU DECISIONI EFFICACI E GIUSTE. E', QUESTO, COMPITO PRIMARIO DEL PARLAMENTO, DEL GOVERNO, DELLE FORZE POLITICHE E SOCIALI CUI SPETTA IN QUESTO CAMPO SENSIBILITA' ESTREMA, GRANDE SENSO DI EQUILIBRIO, PROFONDA INTELLIGENZA DEI BISOGNI E DELLE ASPIRAZIONI DEL PAESE.