Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

segnali di precedenza e segnali di indicazione

Diljit Param

Created on November 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

Segnali di precedenza e di indicazione

Segnali di precedenza

Il segnale di diritto di precedenza è un segnale stradale verticale che indica una strada avente sempre la precedenza sulle vie laterali. Ha validità fin quando non si incontra il segnale Fine del diritto di precedenza o un incrocio in cui non si gode più della precedenza.

Segnali d'indicazione

Si definiscono segnali di indicazione quei segnali che forniscono agli utenti della strada informazioni necessarie per la corretta e sicura circolazione, nonché per l'individuazione di itinerari, località, servizi e impianti stradali. L'insieme dei segnali di indicazione contemplati nel progetto di cui all'art.

INTERSEZIONE A "T" CON DIRITTO DI PRECEDENZA A DESTRA

Il segnale di Intersezione A T Con Diritto Di Precedenza A Destra preannuncia che si incrocia a destra una strada di minore importanza. Ma ciò non vuol dire che si possa attraversare l'incrocio tranquillamente. Bisogna comunque usare molta prudenza, in quanto ci si sta avvicinando ad un incrocio e non è detto che la precedenza vi venga concessa, nonostante vi sia dovuta.

Segnale di stop

Il segnale di Fermarsi E Dare Precedenza (conosciuto anche come "lo Stop") si trova all'incrocio con una strada con diritto di precedenza ed obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche in presenza di semaforo a luce lampeggiante gialla, e a dare la precedenza agli altri veicoli, sia che provengano da destra che da sinistra.

Segnale di Diritto Di Precedenza Nei Sensi Unici Alternati

Anche il segnale di Diritto Di Precedenza Nei Sensi Unici Alternati precede una strettoia che permette il transito di una sola fila di veicoli ma in questo caso dà la precedenza rispetto ai veicoli di fronte. Ma il diritto di precedenza non toglie che, prima di percorrere la strettoia, è necessario procedere con cautela accertandosi che i veicoli provenienti dal senso contrario vi diano la precedenza.

Segnale di precedenza

Il segnale di Dare Precedenza (visibile in alto a sinistra) viene posto su strada secondaria che non ha il diritto di precedenza e obbliga a dare la precedenza ai veicoli che circolano sulla strada che si incrocia, sia a quelli provenienti da destra che quelli provenienti da sinistra.

Diritto di precedenza

Il segnale di Diritto Di Precedenza indica l'inizio di una strada in cui i veicoli hanno diritto di precedenza e può essere posto su una strada statale, urbana o extraurbana. Questo cartello può essere ripetuto in formato piccolo prima e dopo ogni incrocio e può essere integrato con il pannello "Andamento Della Strada Principale", visibile in basso, di cui parleremo meglio più in là, quando affronteremo l'argomento "Pannelli Integrativi Dei Segnali".

Preavvio di fermmarsi e di dare la precedenza

Il segnale di Preavviso Di Fermarsi E Dare Precedenza preannuncia il segnale di STOP a 320 metri ed obbliga ad arrestarsi al prossimo incrocio e dare la precedenza a destra ed a sinistra. Quindi la prima cosa da fare quando avvistate questo cartello è rallentare il veicolo per potervi fermare all'incrocio, posto a 320 metri di distanza, e dare precedenza.

Fine del diritto di precedenza

Il segnale di Fine Del Diritto Di Precedenza indica che non si ha più diritto di precedenza e, quindi, invita a una maggiore prudenza perché, salvo diverso ulteriore segnale, si deve dare precedenza ai veicoli provenienti da destra. Dopo questo cartello può esserci quello di Fermarsi E Dare Precedenza, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Confluenza a destra

Il segnale di Confluenza A Destra si trova generalmente sulle autostrade, in prossimità delle corsia di accelerazione, ed indica che abbiamo la precedenza sui veicoli che si immettono da destra. Preannuncia, quindi, una confluenza (ossia un'intersezione con un'altra strada) sul lato destro ed invita ad usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

Confluenza a sinistra

Per il segnale di Confluenza A Sinistra vale lo stesso discorso del segnale di Confluenza A Destra con l'unica differenza che la confluenza si trova sul lato sinistro della carreggiata, e non su quello destro.

INTERSEZIONE A "T" CON DIRITTO DI PRECEDENZA A SINISTRA

Anche per il segnale di Intersezione A T Con Diritto Di Precedenza A Sinistra vale il discorso appena fatto, ma in questo caso preannuncia che la strada senza diritto di precedenza si trova alla vostra sinistra. Quindi i veicoli alla vostra sinistra vi dovranno concedere la precedenza ma, nel dubbio che ciò avvenga, dovete comunque procedere con cautela.

Intersezione con precedenza a destra

Il segnale di ‘intersezione con precedenza a destra’, caratterizzato da una sorta di X al centro, preannuncia un incrocio in cui vale la regola generale di dare la precedenza a destra. È posto di norma a 150 metri dall’incrocio.

Intersezione con diritto di precedenza

Il segnale di Intersezione Con Diritto Di Precedenza (visibile in alto) preannuncia un incrocio con strade di minore importanza, ossia un incrocio in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti dalle strade secondarie. Ma ricordate, anche se questo cartello vi dà la precedenza sui veicoli provenienti sia da destra che da sinistra, è necessario comunque rallentare per accertarvi che la precedenza vi venga data.

Segnale di Dare Precedenza Nei Sensi Unici Alternati

Il segnale di Dare Precedenza Nei Sensi Unici Alternati, in una strada a doppio senso, precede una strettoia che permette il transito di una sola fila di veicoli ed impone di dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto. Questo cartello può essere posto in una strada in cui una parte della carreggiata è sbarrata, oppure con strettoia, o ancora siamo in presenza di lavori. Comunque, in linea generale, si trova in una strada dove la circolazione non può svolgersi contemporaneamente nei due sensi.

Preavviso di dare precedenza

Il segnale di Preavviso Di Dare Precedenza preannuncia la successiva presenza del segnale Dare Precedenza ed indica la distanza dall'incrocio in cui dobbiamo dare precedenza sia a destra che a sinistra. Quindi il cartello in foto avvisa che a 320 metri si trova l'incrocio in cui dovrete dare la precedenza. Posto su una strada che non ha diritto di precedenza, questo cartello preannuncia di rallentare per potersi fermare se ci sono veicoli cui bisogna dare precedenza.