Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il Benelux
ALEX GUGOLE
Created on November 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
LUSSEMBURGO
STORIA
POSTI DA VEDERE
CULTURA
BANDIERA
IL BENELUX
START
Nel 1944 il Paese aderisce al Benelux, associazione con Belgio e Olanda, nel 1948 è uno dei membri fondatori del Trattato di Bruxelles. Nel 1952 la città di Lussemburgo è sede della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA). L'appartenenza alla Comunità economica europea (CEE) è il punto di partenza di un'espansione economica caratterizzata da una forte immigrazione. Nel 1985 la cittadina di Schengen acquista fama internazionale in virtù dell'omonimo trattato che viene firmato da alcuni Paesi europei, e che è alla base della libera circolazione delle persone all'interno dell'Unione europea.
LA STORIA
Nel 1952 la città di Lussemburgo diviene sede della CECA
Il Lussemburgo nasce inizialmente come Contea Feudale nel 1312 e diventò poi una un Ducato nel 1354. Divenne però uno stato indipendente e neutrale soltanto nel 1867. E' uno dei 6 stati fondatori dell'UE.
IL BELGIO
STORIA
Piatti Tipici
POSTI DA VEDERE
CULTURA
BANDIERA
L'OLANDA
STORIA
POSTI DA VEDERE
CULTURA
BANDIERA
POSTI DA VEDERE
CASTELLODI VIANDEN
BROCKCASEMATES
PALAZZO GRANDUCALE
CULTURA
PIATTI TIPICI
LETZBUERGERGRILLWURSCHT
QUETSCHENTART
JUDD MATOHNEINAHANA
CULTURA
PERSONAGGI FAMOSI
ALBERTSCHAAK
HENRY LOSCH
NICOLO' DI LUSSEMBURGO
QUETSCHENTRART
CULTURA
CALCIO
Il calciatore più presente della nazionale è Mario Mutsch (102), mentre il capocanniere All Time è Gerson Rodrigues (20). In ambito europeo, invece le migliori squadre sono il Dudelange F91 e lo Swift Hesperange. Attualmente il Lussemburgo occupa l'87' posto nel ranking FIFA.
LA BANDIERA
I colori della bandiera del Lussemburgo derivano dai colori dell'omonimo antico stemma risalente al 1288, che raffigurava un leone che sovrastava delle righe bianche e azzurre.
LA STORIA
Il Belgio venne creato nel 54 a.C da Giulio Cesare. Dopo il collasso dell'Impero Romano divenne parte del Regno dei Franchi . Nel 1830 il Belgio venne proclamato autonomo, diventando una monarchia costituzionale ed ereditaria. Nel corso della WW2, fu conquistato dai tedeschi durante la Campagna di Francia. L'attuale Re è Filippo del Belgio, figlio di Alberto II e della dinastia Sassonia-Coburgo.
POSTI DA VEDERE
LISSEWEGE
DINANT
ZWIN
CULTURA
PIATTI TIPICI
WAFFLE BELGA
PATATINE FRITTE
CAVOLINI DI BRUXELLES
CULTURA
PERSONAGGI FAMOSI
ADOLPHE SAX
EDEN HAZARD
STROMAE
CULTURA
CALCIO
Il calciatore più presente della nazionale è Jan Vertonghen (153), mentre il capocanniere All Time è Romelu Lukaku (83). In ambito europeo, invece le migliori squadre sono l'Antwerp e il Club Brugge. Attualmente il Belgio occupa il 4' posto nel ranking FIFA.
LA BANDIERA
Il disegno verticale è basato sulla bandiera francese mentre i colori sono stati presi da quelli del Ducato di Brabante. La bandiera venne creata a Bruxelles da Édouard Ducpétiaux e Lucien Jottrand nell'agosto 1830 e fu adottata il 30 settembre
LA STORIA
Giulio Cesare invase il territorio olandese nel 50 a.c.. Il dominio romano ebbe fine nel 400, quando fu sovrastato dai popoli germanici. Nel 1806, il paese, dopo essere stato occupato da Napoleone, viene proclamato il Regno d'Olanda. Nella WW2 diventò un paese-rifugio per gli ebrei scappati alla Shoah, anche se poi, nel 1941, fu occupata dai tedeschi. L'attuale Re è Willem-Alexander dei Paesi Bassi, della dinastia degli Orange-Nassau
POSTI DA VEDERE
Parco nazionale di Hoge Veluwe
MULINI DI KINDERDIJCK
Parco nazionale di Hoge Veluwe
AMSTERDAM
PARCO NAZIONALE DI HOGE WELAVUE
CULTURA
PIATTI TIPICI
OSSENWORST
DROPJE
FORMAGGIO POLANDESE
CULTURA
PERSONAGGI FAMOSI
PIETRE MONDRANIN
JOHANCRUYFF
VINCENT VAN GOOGH
CULTURA
CALCIO
Il giocatore con più presenze è Wesley Sneijder (134) e il capocannoniere è Robin Van Persie (50). Il club più titolato è l'Ajax, seguito da PSV e Feyenoord. Attualmente l'Olanda occupa il 6' posto nel ranking FIFA.
LA BANDIERA
Composto da un disegno di tre bande orizzontali di eguale dimensione di colore arancione, bianco e blu era basato su quello dello stendardo di Guglielmo d'Orange, e rappresentava il Principato di Orange ed il Nassau.