Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le donne in Egitto

Lapo Lomi

Created on November 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

storia

le donne in egitto

start

Informazioni:

Presentazione di: Lapo Lomi

Professore:Andrea Margheri

Classe: 1BSP

1. Ruolo paritario

2. Educazione della donna

indice

3. Il potere della formazione

4.Complementarietà nei compiti

5. Il ruolo della donna

6. La donna delle classi superiori

7. Le donne benestanti

8. Le donne delle classi povere

9. La moglie del faraone

10. Matrimonio

11. Divorzio

12. Cura della persona

13. Abbigliamento

14. Acconciature

15. Trucco

16. Come veniva vissuta la gravidanza

17. Gli antidolorifici

18. Test di gravidanza

19. Il parto

20. Da ieri a oggi...

Ruolo paritario

Le donne nell' antico Egitto erano considerate al pari degli uomini ed erano una parte complementare della società indispensabile per l' equilibrio del paese.

A dispetto di quello che si può pensare oggi, le donne egiziane dell' antichità avevano infatti un ruolo importante e contribuivano al mantenimento dell'equilibrio sociale, religioso, civile e politico; anche se erano gli uomini a ricoprire cariche pubbliche. Esse promuovevano la pace nella popolazione e rappresentavano un baluardo contro il caos.

Educazione della donna

Parte fondamentale della comunità, esse ricevevano la medesima educazione riservata agli uomini ed a loro erano aperte le porte delle scuole di palazzo e del Tempio.Ciò non era riservata esclusivamente ai nobili e ai ricchi: anche le persone di umile estrazione sociale potevano accedere all' istruzione, sempre che fossero intellettualmente dotate.

Il potere della formazione

Il fatto di riceve una formazione, consentiva loro di arrivare a ricoprire ruoli e cariche importanti fino ad entrare a far parte della cerchia del faraone e della famiglia reale in qualità di servitrici delle regine o di nutrici, cariche assai prestigiose.

Complementarietà nei compiti

La società egiziana riconosceva la complementarietà nei compiti che entrambi i sessi erano chiamati a svolgere.Certo ciò non si traduceva nel concetto attuale di uguaglianza o pari opportunità. In generale alle donne era assegnata essenzialmente la gestione della famiglia, la sua prosperità e la crescita dei figli.

Il ruolo della donna

Il ruolo pubblico della donna era quello di "padrona di casa". A lei spettava occuparsi dell'educazionedei figli fino all' età di 6 anni senza alcuna interferenza da parte del padre.Questo non escludeva il lavoro all' esterno, che negli stati sociali più deboli, la classe contadina, si traduceva nel lavorare accanto ai mariti seguendo le mansioni agricole; collaborando nella raccolta della frutta e del grano. Tuttavia i margini di crescita personale sociale erano notevoli.

Le donne delle classi superiori

Le donne delle classi superiori in genere non erano impiegate al di fuori dell'ambiente domestico, ma controllavano e guidavano i servitori e si occupavano dell' educazione della prole.Le nobildonne in più, possedevano titoli civili e religiosi, disponevano delle loro proprietà, amministravano i loro beni e li trasmettevano ai loro eredi.

Le donne benestanti

Le più benestanti assumevano balie per i bambini e potevano quindi svolgere attività e professioni differenti, diventando ballerine o cantanti. Donne di famiglie ricche dopo aver imparato a leggere e scrivere potevano ambire a diventare sacerdotesse. Queste ricevevano una buona educazione nei campi artistici, in particolare a quello musicale, ma per essere messi al servizio di una divinità bisognava far parte soprattutto delle caste nobiliari o comunque benestanti.

Le donne delle classi povere

Chi apparteneva alle classi più basse poteva essere impiegata come prefica o accompagnatrice musicale. Le appartenenti alle classi più povere potevano prendere parte alle trattative di case e terreni.

La moglie del faraone

La moglie del faraone era venerata come una dea, condivideva con il marito la ricchezza ma non ne esercitava il potere, poteva però assumere la carica di reggente al trono in caso di morte del marito e in attesa che il figlio maschio, ancora troppo piccolo raggiungesse l'età necessaria.

Matrimonio

L'età di matrimonio era all' inizio della pubertà.La donna era oggetto di grandi premure da parte del marito che la proteggeva e la trattava con estrema gentilezza. Il matrimonio era una questione privata, non occorreva nessuna cerimonia ma solo il consenso ad abitare nella stessa dimora. Erano leciti anche i matrimoni tra fratelli e sorelle, mentre ignota appare la poligamia.

Divorzio

Il divorzio era praticato ed era causato dalla sterilità, dall' adulterio o per reciproco accordo. Se non era la donna la causa della separazione riceveva dal marito un indennizzo, oltre alla dote, 1 terzo della proprietà comune. Sappiamo che il ripudio era più frequente da parte degli uomini che dalle donne. Dopo il divorzio entrambi erano liberi di sposarsi nuovamente. Gli egiziani adoravano i bambini e ogni nascita era fonte di gioia, specie se era un maschio.

Cura della persona

Le donne dell' antico Egitto curavano molto la loro persona e il loro aspetto, senza trascurare alcun dettaglio.

L' abbigliamento

L' abbigliamento rispecchiva la posizione sociale.Gli abiti di rappresentanza delle nobildonne consistevano in lunghe tuniche aderenti, arricchite da due fasce all' altezza del petto. Chi apparteneva ai ceti modesti indossava invece un gonnellino lungo fino al ginocchio e sul petto dei nastri intrecciati. Solitamente i vestiti erano fatti di lino e nella maggior parte dei casi erano bianchi. Nel corso del Nuovo Regno gli abiti furono arricchiti da mantelli e scialli annodati in vita e allacciati con delle cinture. Con i materiali preziosi che provenivano dal vicino oriente e dalla Nubia furono anche creati tessuti pregiati, realizzati con fili d' oro e di altri metalli.

L' acconciatura

Ciò che distingueva davvero le donne più abbienti era la parrucca realizzata con capelli umani, ritenuta un vero bene di lusso.La donna che non poteva averla perchè troppo povera sfoggiava acconciature particolari, fatte di treccine regolari.

Il trucco

Anche il trucco degli occhi rivestiva una certa importanza.Il make-up era preparato con un misto di grasso, polvere di malachite e di bistro, creando un effetto simile all' odierno eye-liner di color nero, il kohl, che conservavano in piccoli vasetti. In realtà si pensa che questo cosmetico fosse in grado di proteggere gli occhi dalle infezioni.

Come veniva vissuta la gravidanza?

La gravidanza era vissuta dalla donna con senso di responsabilità: si preparava seguendo una determinata alimentazione, si ungeva quotidianamente il ventre con olio per mantenere una pelle elastica, si può dire che la condizione della donna era migliore che nelle civiltà conteporanee.

Le prevenzioni alla gravidanza

Per prevenire la gravidanza le donne egiziane inserivano pietre nella loro vagina durante il rapporto sessuale, mentre gli uomini egizi usavano lo sterco di coccodrillo essiccato come contraccettivo. Lo sterco contiene proprietà spermicidi simili a quelle usate sui preservativi.

Gli antidolorifici

Ci sono prove che gli antichi egizi usavano la cannabis negli insetticidi e negli antidolorifici per le nascite.

Test di gravidanza

Nell' antico Egitto i test di gravidanza venivano effettuati inumidendo due sacche di panno con l' urina della donna; una sacca veniva riempita di orzo e l' altra di grano. Se germogliava il grano significava che il feto sarebbe stato una femmina, se invece germogliava l' orzo la donna avrebbe partorito un maschio.

Il parto

Quando giungeva il momento di partorire la donna veniva assistita dalla levatrice, che la rasava in tutto il corpo compresa la testa.

Da ieri a oggi...

Con il passare del tempo, in Egitto le donne iniziarono a essere considerate inferiori rispetto agli uomini, nei tempi antichi queste erano libere di studiare, lavorare e abbigliarsi senza scatenare particolari reazioni.Oggi invece, pratiche come il velo e la segregazione di genere nelle scuole e nel mondodel lavoro sono diventate prAiche comunu e la condizione della donna in Egitto è molto più dura come anche quelle delle donne di altri paesi.

bibliografia
1)SAPERBENE; RICERCHE; Miti e leggende; dalla preistoria ai Greci. (Mina Bevegna-Walter Minestrini)La sorgente.
2)SAPERBENE; RICERCHE; L'uomo si nutre e si veste; L'uomo agisce, produce e crea. (Walter Minestrini-Giuliano Turinaz)La sorgente.
3)GRANDE; LIBRO DELLA STORIA; Domande e Risposte;
sitografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Condizione_della_donna_in_Egitto

https://www.donne.it/donne-antico-egitto-pari-uomini/

https://www.focus.it/speciali/misteri-e-curiosita-dell-egitto-dei-faraoni

Grazie a tutti per l'attenzione