Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LE PIRAMIDI DI GIZA

Vittoria Claudiano

Created on November 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

l'ARTE EGIZIA

Alessandra liparulo e vittoria claudiano

INIZIO

LE PIRAMIDI

Il termine piramide deriva dal greco πυραμίς. Una piramide è una struttura monumentale di solito a base quadrata, che ha quattro facce lisce che congiungono gli spigoli alla sommità. Questa forma era appositamente pensata perchè rimandava al culto del sole; infatti gli spigoli delle piramidi rappresenterebbero i raggi del sole che si diffondono sulla terra e la sua struttura fungerebbe da scala per raggiungere il cielo. Vennero introdotte dagli egizi, dai quali venivano adoperate come tombe per i faraoni. Essi, alla loro morte venivano imbalsamati e collocati all'interno di sarcofagi, che erano introdotti nelle piramidi insieme ad un sontuoso corredo funebre che doveva accompagnare il defunto nel suo viaggio all'aldilà

Il sito archeologico di GIZA

Situate nella Necropoli di Giza, appena fuori dalla città del Cairo, furono costruite da tre faraoni dell’antico Egitto circa 4500 anni fa. Comprendono tre grandi piramidi e delle piramidi minori. La Necropoli di Giza era un tempo situata vicino all'antica capitale di Menfi. Durante la quarta dinastia dell'antico Egitto, a cominciare dal faraone Cheope, una serie di sovrani iniziarono a costruire tombe in questa zona. Gli antichi egizi credevano che quando i faraoni morivano, avrebbero vissuto nell'aldilà come dei. Tuttavia, in primo luogo, il loro spirito doveva essere in grado di riunirsi con il corpo. Per garantire ciò, costruirono enormi piramidi per permettere ai loro spiriti di ritrovarli. Queste servivano anche come luogo in cui riporre tutte le ricchezze che desideravano utilizzare nell'aldilà. Sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979 e attualmente sono l'unica delle sette meraviglie del mondo ancora visibili.

Sito archeologico di Giza Egitto

LA piramide di cheope

La Grande Piramide di Giza fu la prima ad essere costruita sull'altopiano di Giza e fu la tomba per l'antico faraone egiziano Cheope. Si ritiene che l’architetto fosse Hemiunu, cugino e visir di Cheope. La costruzione della Grande Piramide fu completata intorno al 2560 a.C. e fu la struttura artificiale più alta del mondo per oltre 3.800 anni. Quello che si vede oggi è la base strutturale della Grande Piramide in quanto originariamente essa venne coperta da un rivestimento liscio realizzato in pietra. E’ possibile vedere ancora alcuni massi originari intorno alla base. All’interno della Piramide di Cheope sono state scoperte, oltre alla camera ipogea, situata nel livello più basso su cui venne eretta la piramide, la Camera della Regina e la Camera del Re. In ogni caso non vennero mai ritrovati la salma e il corredo funerario di Cheope probabilmente caduti nelle mani dei saccheggiatori di tombe dell’epoca.

LA PIRAMIDE DI CHEFREN

La Piramide di Chefren fu costruita dopo la Grande Piramide di Cheope sull'Altopiano di Giza come tomba per il faraone Chefren. Chefren era un faraone appartenente alla IV dinastia dell'Antico Regno d'Egitto. Era uno dei figli di Cheope e succedette al trono al fratello maggiore Djedefre. La Piramide di Chefren fu costruita come luogo di sepoltura del faraone. Sebbene sembri più grande della piramide del padre di Chefren, Cheope, in realtà non è così. In realtà è più bassa di 3 metri, ma poiché si trova su un terreno più alto e la sua cima è ancora ricoperta dall'involucro di calcare levigato, sembra più alta. Come le altre piramidi, fu costruita utilizzando milioni di blocchi di calcare e granito e una forza lavoro di circa 20.000 persone.

la PIRAMIDE DI MICERINO

La piramide di Micerino, completato intorno al 2510 a.C., fu l'ultima costruita sull'Altopiano di Giza. Si tratta della tomba del faraone egiziano Micerino, appartenente alla IV dinastia, che successe al trono di suo padre Chefren.Il complesso piramidale è composto dalla piramide del re, due templi, e tre piramidi sussidiarie della regina. Parti della piramide furono lasciate grezze e incompiute, portando gli archeologi a credere che la costruzione fosse stata portata a termine in modo affrettato, probabilmente a causa della morte prematura del faraone.

LA SFINGE

La Sfinge di Giza, facente parte del complesso funerario di Chefren, è posata su una piattaforma di pietra posizionata accanto alla rampa processionale che conduce al tempio a valle di Chefren, ovvero il luogo in cui il faraone defunto veniva preparato per l’aldilà. La statua raffigura un imponente leone dal volto umano e venne ricavata da un blocco di roccia con lo scopo di rappresentare e proteggere il Faraone Chefren. Le condizioni attuali della statua non sono delle migliori in quanto essa, costruita con pietra di bassa qualità, subì, oltre all’erosione causata dalla sabbia e dagli agenti atmosferici, dei danni causati dall’uomo, quali la distruzione del naso voluta dallo sceicco Muhammad sāʾim al-Dahr, a causa della troppa attenzione che i cittadini del suo regno dedicavano alla Sfinge.

Il grande interesse per questo antico monumento è alimentato anche dalla numerose leggende che lo circondano, tra le quali la presenza di stanze segrete nascoste sotto il corpo della Sfinge.

FINE!

Grazie per averci ascoltate