Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PROGETTO EDUCAZIONE FISICA

Angela Rodolfi

Created on November 20, 2023

GLUTEI E GAMBE

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

CONOSCIAMO MEGLIO IL NOSTRO CORPO

PONIAMO L'ATTENZIONE ALLE OSSA DEL BACINO E DEGLI ARTI INFERIORI

Le ossa del bacino sono 4: l'osso sacro, le due ossa illiache e il coccige.È anche detta cintura pelvica,rappresenta il collegamento tra il cosiddetto scheletro assiale e lo scheletro degli arti inferiori. Le ossa del bacino hanno due fondamentali funzioni: sorreggere il peso della parte superiore del corpo e connettere quest'ultima agli arti inferiori. L’osso illiaco è un osso piatto leggermente più incrinato all’interno: come tutte le ossa piatte del corpo umano esse sono formate da due strati esterni di tessuto osseo compatto e internamente si trova il tessuto osseo spugnoso ( midollo osseo rosso nel quale si verifica l’omopoiesi ovvero la produzione di cellule del sangue). Mentre l’osso sacro e il coccige sono costituiti da ossa corte più precisamente le ultime vertebre della spina dorsale dove scorre il midollo spinale o midollo osseo giallo ( riserve di grasso). L'articolazione dell'anca: è l'elemento articolare che connette l'osso iliaco al femore. Si tratta di un’articolazione “ a sfera”, ovvero mobile, che consente movimenti molto ampi.

Passiamo ad analizzare gli arti inferiori

Gli arti inferiori li dividiamo in: - coscia: costituito dall’osso lungo del femore

- gamba formata da tibia ( allineata all’alluce) e fibia o perone ( allineata con l’ultimo dito del piede

- piede formato a sua volta da tarso, metatarso e falangi ( solo l’alluce ne ha due) . È una parte estremamente complessa perché costituti prevalentemente da ossa corte, ne citiamo ben 26 ossa ( su un totale di 206). Esso ci garantisce la posizione eretta e la stabilità, assorbe buona parte del peso del corpo e permette la locomozione, questo perché le ossa del piede collaborano con muscoli, tenendini, legamenti e aree nervose collegate con i nervi del cranio.Ci sono due diverse articolazioni ovvero quella del ginocchio e della caviglia. Esse sono articolazioni semi mobile o sinoviale o anche dette “a cerniera “

PASSIAMO AD ANALIZZARE I MUSCOLI DEI GLUTEI E DELLE GAMBE

IL GLUTEO É RESPONSABILE DELL'ESTENSIONE DELL'ANCA CIOÉ DI PORTARE LA COSCIA DIETRO E ANCHE DI ELEVAZIONZIONE DEL BACINO COME QUANDO CI ALZIAMO DALLA SEDIA

MEDIO GLUTEO
GRANDE GLUTEO
PICCOLO GLUTEO

Are you ready?