Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - climi me ambienti della terra
Giorgia Santambrogio
Created on November 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
Contextualize your topic with a subtitle
Climi e ambienti
Le fasce polari
Le fasce temperate
Le fasce intertropicali
Clima subpolare
Il clima subpolare ha inverni lunghi e rigidi con emperature sui -20° eprecipitazioni nevose, con estati fresche e temperature intorno ai 10°. Il clima si estende nella penisola scandinava, nella Russia settentrionale e nella Siberia orientale, in Alaska e in parte in canada.
Tundra
La tundra del clima subpolare presenta una pianura priva di alberi e ricoperta da muschi e licheni. L'inverno è gelid con temperature sotto lo 0. L'estate è breve, in questo periodo si scioglie lo strato superficiale del permafrost e impedisce la crescita di alberi ad alto fusto.
Clima montano intertropicale
Nella fascia intertropicale la vegetazione della tundra si trova sulle vette sopra i 5000 m ad esempio sul kilimangiaro, sull' himalaya e sulle ande.L'ambiente delle montagne intertropicali è caratterizzato dalla tundra gli animali caratterisctici sono il lama e l'alpaca.
Il clima mediterraneo
Il clima mediterraneo è caratterizzato da inverni miti ed esteti calde, è tipico soprattutto per i territori che si affacciano sul Mar Mediterraneo, ma è presente anche nelle regioni extraeuropee come le fascie costiere della California, del Messico, del Cile, del Sudafrica e dell'australia sudorientale.
Clima tropicale a due stagioni
Questo clima è caratterizzato da due stagioni.Le piogge diminuiscono e si concentrano in una sola stagione, detta stagione delle piogge, corrispondente all’estate, alla quale si contrappone la stagione della siccità, corrispondente all’inverno. La savana è situata tra l’Equatore e i Tropici, in Africa e in alcune zone del sud America, dell’Australia e in Asia dove vi sono estese savane nell’altopiano Deccan, in India, e in alcune regioni interne della Penisola Indocinese.
Clima temperato oceanico
Gli ambienti oceanici sono caratterizzati da precipitazioni abbondanti e un’escursione termica annuale contenuta; interessa le regioni costiere del Nord- Est degli Stati Uniti, dell’Europa atlantica, del Cile meridionale e della Nuova Zelanda. L’ambiente oceanico è caratterizzato da foreste di latifoglie, praterie erbose e brughiera.
Nevi e ghiacci perenni
L'ambiente polare è caratterizzato da calotte glaciari e ghiacciai perenni. Le lingue dei ghiacciai quando raggiungono il mare, subiscono l'azione erosiva delle onde che staccano grossi blocchi di ghiaccio formando gli iceberg. Il gelo perenne è anche la banchigia, cioè la superficie che si forma sui mari delle regioni polari a causa delle basse temperature
Clima tropicale secco
Il clima equatoriale caratterizzato da una temperatura media annua superiore ai 30°C da un'escursione termica praticamente nulla , da una fortissima umidità media e dall'assenza delle stagioni. Si può parlare solo di “stagioni di grandi e di piccole piogge”, tenendo presente che piove mediamente per 300 giorni all’anno.
I principali deserti caldi: il Deserto del Sahara in Africa settentrionale, il Deserto Arabico in Asia , i deserti dell’Iran e dell’India nord-occidentale, il Kalahari in Africa meridionale e i grandi deserti interni dell’Austria. In America, i principali costieri sono: Atacama, tra Perù e Cile, e della Baja California in messico; il Namib in Africa meridionale. Il paesaggio desertico più suggestivo è quello dell’erg caratterizzato da imponenti dune di sabbia, in realtà la maggior parte dei deserti è formata da immense distese di ghiaia o ciottoli, che prendono nomi diversi a seconda dei luoghi. Alcuni deserti formati da vaste distese di sale, un esempio è il Salar de Uyuni in Bolivia.
Clima continentale freddo
A nord del tropico del cancro sono presenti i deserti temperati, contraddistinti di un clima arido e da una forte escursione termica stagionale: l'estate è torrida mentre l'inverno molto freddo.
Deserto temperato
Nel nord america tra la Sierra Nevada e le Montagne Rocciose è presente il Deserto del Gran Bacino, che comprende la Valle della Morte . In Asia, i deserti di Gobi e di Taklimakan.
Clima continentale secco
Andando verso l'entroterra dei continenti, il clima diventa sempre più asciutto, con inverni freddi e estati calde.
Clima boreale
Il clima presenta temperature medie molto basse e inverni secchi ed estati piovose. Gli ambienti continentali sono caratterizzati da foreste di latifoglie (faggi, quercie, olmi, frassini, aceri) e foreste di conifere.
Il clima continentale si fa sempre più rigido andando verso nord,gli inverni durano otto mesi con temperature sotto i -20°C;e estati brevi .Questo clima definito subartico corrisponde alla foresta boreale.
Clima equatoriale
Il clima equatoriale è caratterizzato da una temperatura media, da un’escursione termica praticamente nulla, da una forte umidità media e dall’assenza delle stagioni. Inoltre i raggi del sole raggiungono l’area equatoriale che causano un forte riscaldamento del suolo e un’intensa evaporazione, infatti l’aria calda tende a salire e così forma una un’area di bassa pressione che richiama dai tropici aria fredda. Invece salendo ad alte quote, il vapore acqueo incontra strati più freddi e questo provoca precipitazioni frequenti e di breve durata.