Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sistema informativo aziendale

GAVRILOAIE GABRIELA ALEXANDRA

Created on November 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

PRESENTAZIONE

Gavriloaie Alexandra e Lucato Michelle , 3B 20/11/2023

SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE

Un sistema informativo aziendale è un insieme di persone, funzioni, applicazioni, reti tecnologiche e procedure che interagendo tra di loro hanno come obiettivo finale di rendere disponibile ad un soggetto una serie di informazioni e dati nel momento e nel luogo desiderati. Un Sistema Informativo è in grado di fare ciò compiendo delle operazioni sui dati come ad esempio: raccogliere dati, elaborarli, scambiarli, catalogarli ed esporli. Indica quell'infrastruttura di una organizzazione aziendale deputata alla raccolta e gestione delle informazioni.

INDICE

finalità

sistema informativo contabile

elementi del sistema

sistema informativo extracontabile

modelli erp

Finalità

Il sistema informativo aziendale permette di raccogliere i dati, elaborarli e trasformali in informazioni da diffondere a tutti i soggetti interessati alla vita aziendale, sia interni che esterni, come i clienti e i finanziatori.

La comunicazione interna ha il fine di:1. coinvolgere le risorse umane nello sviluppo dei progetti, nelle attività di controllo di gestione e nel raggiungimento degli obiettivi; 2. supportare i processi decisionali con informazioni complete e tempestive allo scopo di creare valore economico. Invece la comunicazione esterna, a seconda del soggetto destinatario, può essere: 1. economico-finanziaria, quando lo scopo è far conoscere l’attività svolta e i risultati raggiunti ai finanziatori effettivi o potenziali, attraverso il bilancio d’esercizio; 2. non finanziaria, se l’obiettivo è comunicare alla collettività circostante la mission e gli obiettivi raggiunti non solo in ambito economico, ma anche ambientale e sociale in modo da ottenere un giudizio etico positivo.

ELEMENTI DEL SISTEMA

Gli elementi del sistema informativo sono i seguenti: 1. i dati e le informazioni, cioè le notizie quantitative e qualitative che vengono raccolte ed elaborate; 2. le risorse umane, cioè le persone che all'interno dell'azienda si occuppano di raccogliere, elaborare e gestire le informazioni, indirizzandole ai destinatari.

3. i mezzi tecnici, cioè gli strumenti utilizzati e che oggi sono principalmente di natura elettronico-informatico ( come computer, stampanti, modem, reti telematiche ecc...) e che possiamo definire come risorse Hardware.4. le procedure, vale a dire i programmi utilizzati per la raccolta, gestione ed elaborazione delle informazioni; detta anche risorsa Sotfware. 5. la struttura organizzativa, intesa come l'articolazione del sistema, che definisce i rapporti e i collegamenti fra i vari elementi.

IL SISTEMA INFORMATIVO CONTABILE

Il sistema informativo contabile si occupa delle informazioni di tipo numerico, riguardanti fatti interni ed esterni alla gestione, che si trovano nei documenti originari (es. fatture, ricevute, assegni, cambiali ecc.). Dalla rilevazione ed elaborazione di questi dati hanno origine: 1. le scritture elementari, e la contabilità generale, utili all’attività operativa; 2. la contabilità industriale, la contabilità analitica e il sistema di budget, utili all’attività di controllo di gestione.

Il suo scopo principale è quello di fornire informazioni accurate e tempestive sui dati finanziari dell’organizzazione. E’ composto da tre parti principali: il processo di registrazione delle transazioni finanziarie, la produzione dei report finanziari e la conservazione dei dati contabili.

il sistema informativo extracontabile

Il sistema informativo extra-contabile concerne le informazioni qualitative e quantitative che hanno origine diversa da quelle generate dalle contabilità strutturate (generale, industriale, analitica, magazzino, ecc.) Un esempio è rappresentato dalle valutazioni ricevute dagli utenti dopo aver soggiornato in una struttura alberghiera o aver fruito di qualsiasi altro tipo di servizio.

Rientrano in questo sistema: 1. le ricerche scientifiche, per esempio su materiali particolari o su tecnologie possibili; i sondaggi, per conoscere il parere di determinate scelte sui destinatari; 2. le analisi di mercato, per raccogliere indicazioni sulle opinioni dei consumatori attuali o potenziali; 3. le relazioni, quali quelle di organismi ed enti specifici (per esempio, la relazione generale della Banca Centrale Europea o quella delle associazioni di imprese sull’andamento del settore ecc.); 4. le banche dati, che offrono informazioni su vari aspetti e fenomeni che influenzano direttamente o indirettamente l’attività dell’azienda; 5. i siti internet, ai quali si accede per la via telematica.

MODELLI ERP

Enterprise Resource Planning (ERP) si riferisce a un tipo di software che le organizzazioni utilizzano per gestire le attività quotidiane di business, come ad esempio contabilità, procurement, project management, gestione del rischio . I sistemi ERP mettono in relazione tra loro un insieme di processi di business e ne consentono lo scambio di dati. Grazie alla raccolta di dati transazionali condivisi provenienti da diverse fonti dell'organizzazione, i sistemi ERP eliminano la duplicazione dei dati e ne garantiscono l'integrità tramite un'unica fonte di informazioni.

I sistemi ERP offrono una visone chiara dell'intero processo di business monitorando tutti gli aspetti della produzione, della logistica e degli aspetti finanziari. Questi sistemi integrati fungono da hub centrale per il flusso di lavoro e i dati end-to-end dell'azienda, consentendo l'accesso a una vasta gamma di reparti. I sistemi e il software ERP supportano più funzioni in tutta l'azienda, nelle piccole e medie imprese, tra cui le personalizzazioni per il proprio settore.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE !