Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Cobalto
diego bibbo
Created on November 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
View
Secret Code
Transcript
z=27 A=58,94 La scoperta dell'elemento chimico cobalto avvenne nel 1735 ad opera del chimico svedese Georg Brandt. A temperatura ambiente presenta bassa duttilità, ma questa aumenta portandolo a temperature elevate. Il cobalto viene utilizzato principalmente nella produzione di batterie al litio e di leghe magnetiche, resistenti all'usura e molto forti. Il silicato di cobalto e l'alluminato di cobalto vengono utilizzati per colorare di blu intenso vetro, ceramica, inchiostri, pitture e vernici.
Un eccesso di cobalto può causare problemi cardiaci, incluso lo scompenso cardiaco congestizio. Inoltre può portare a una produzione eccessiva di globuli rossi, con aumento del rischio di formazione di coaguli e di ictus.
Il cobalto riveste notevole importanza biologica, soprattutto come costituente della vitamina B12 e come cofattore di diversi enzimi. A livello del sistema nervoso è utile per il benessere della mielina, la guaina che riveste nervi, garantendo la trasmissione dell'impulso nervoso.
Come si chiama il cobalto nella tavola periodica?
Co, peso atomico 58,94, numero atomico 27.
I minerali principali di cobalto sono cobaltite, eritrite, glaucodoto e scutterudite.
Co, peso atomico 58,94, numero atomico 17