Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Valencia

Greta Manzini

Created on November 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

la spagna

valencia

TERRITORIO E CLIMA

la Spagna confina a nord-est con la Francia e con il principato di Andorra, a ovest con il Portogallo. Al confine con la Spagna e la Francia c'è una catena montuosa, i Pirenei, sono massicci difficili da attraversare. Oltre i pirenei c'è la valle fluviale del fiume Ebro. La Meseta, un altopiano circondato da montagne: il sistema Iberico, la Cordigliera Cantabrica,Il Sistema Betico, la Sierra Morena ed è divisa in due dal sistema centrale. In Spagna ci sono poche pianure , la pianura piu importante è quella Betica. La Spagna si affaccia su due mari : il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico.Le coste del Mar Mediterraneo sono basse e sabbiose. Invece quelle dell Oceano Atlantico sono alte e rocciose. In Spagna , oltre all Ebro, sfociano altri 4 fiumi : il Tago , il Duero , il Guadiana , e il guadalquivir, i primi sfociano anche nel Portogallo. ci sono 2 isole principali: Le isole Baleari e le isole Canarie. In Spagna sono presenti tutti i tipi di climi d'Europa. A nord il clima è Oceanico, sulle catene montuose il clima è nivale, nell'altopiano della Meseta il clima è continentale, a sud il clima è mediterraneo, e nelle isole Canarie il clima è continentale.

storia e stato attuale

il settore primario:il paese è il primo produttore mondiale di olio d'oliva e il primo produttore di agrumi. La vinificazione è scarsa , e producono un ottima lana esportata in europa.settore secondario : l'idustria spagnola si concentra su settori ; automobilistico,siberurgico e tessile.settore terziario : l'enfrasttuture sono di trasporto e sono le più moderne d'europa. il turismo è il settore chiave della spagna.

Storia e stato attuale

La Spagna venne conquistata prima dai romani,poi dai visigoti e poi dagli arabi.Una tappa fondamentale della reconquista fu il matrimonio di Ferdinando D'Aragona e Isabella Di Castiglia

Popolazione

La Spagna è il paese più popoloso dell'Unione Europea. La Spagna attira molti immigrati e 1/3 degli immigrati e Islamico.

Economia

economia
Il settore primario:il paese è il primo produttore mondiale di olio d'oliva e il primo produttore di agrumi. La vinificazione è scarsa , e producono un ottima lana esportata in Europa. Settore secondario : l'industria spagnola si concentra su settori ; automobilistico,siberurgico e tessile. Settore terziario : l'enfrasttuture sono di trasporto e sono le più moderne d'europa. Il turismo è il settore chiave della Spagna.
Sottotitolo
territorio:
Presenta sopprattuto un terreno pianeggiante con coste basse e sabbiose.

clima:

Valencia gode di un clima meditteraneo mite e umido. La precipitazione si concentrano nella stagione autunnale solitamente in modo intenso.

società:

Nel 2008 Valencia aveva una popolazione di poco superiore agli 800.000 abitanti.

cultura :

Valencia è famosa per Las Fallas, una festa popolare che si celebra in onore di San Giuseppe. In oltre a Valencia a luogo ogni anno una manifestazione considerata per gli esperti,il più prestigioso concorso per orchestre di fiati.

origini del nome:

I romani la chiamarono Valentia edetaronum,toponimo che significa città forte degli edetani. sotto i mori fu nota come balansiya. tramite cambiamenti è diventata valencia.

Economia

Tra la fine del XIX secolo e per quasi tutto il XX secolo, la città è stata la sede di aziende attive nei settori della metallurgia, la ceramica e la produzzione di mobili. I critici sostengono che questa legislazione viene abusata a favore di un grande sviluppo urbano e industriale. Gli ambasciatori degli stati membri dell UE, in rappresentanza dei loro cittadini, hanno protestato con le autorità spagnole e la questione è stata deferita alla corte europea dei diritti dell'uomo.

Turismo

Alla fine della guerra civile spagnola, le vecchie spiaggie dei pescatori furono convertiti in centri turistici con un'offerta di alloggi e servizi balneari

Aereoporti

La legge sugli aereoporti stabilì l'urgenza di dotare la città di un aereoporto. L'idea fu poi accantonata per costruire l'aereoporto di Manises. Aperto nel 1933. Dal 2001 al 2003, il numero di passeggeri è aumentata da 2,1 milioni a 4,9 milioni, grazie all'offerta di compagnie low-cost.

metropolitana

La metro di Valencia è stata la terza rete metropolitana costruita in Spagna, dopo quella di Madrid e di Barcellona. Negli anni '80, la rete fu ampliata e convertita per il trasporto metropolitano, arrivando ad avere nel 2015 sei linee sotterranee e tre linee di superficie

PARLIAMO DEI CIBI TIPICI DI VALENCIA

------------------------------------------------
A base di spaghettini invece che di riso, ma condito con frutti di mare e seppie, un'altra elaborazione che ha sempre un grande successo è la
Feduà

-----------------------------------------------------------------

Non molto conosciuto ma, paradossalmente, uno dei piatti puù popolari della terreta è
l'arroz al horno.
A base di costine di maiale, pancetta, marcilla cioè salsiccia di sanguinaccio, pomodoro, patate, ceci e un pò di aglio

------------------------------------------------------------

Non meno gustosi sono i
Bunelos de bacalao
da soli o con all-o-oli. Da leccarsi le dita

Grazie per la vostra attenzione

Creato da Greta, Sara,Vanessa,Bekir,Desmond