PASSAPORTO
TURCHIA
Instanbul
Il paese tra Asia ed Europa
Open
Ankara
facciamo un passo indietro....
1923 2023
dalla fondazione a oggi
l'impero ottomano
la repubblica
l'impero Romano
la caduta dell'impero
l'impero bizantino
. . . .
la turchia
. . . .
popolazione
La popolazione della Turchia raggiunge 83 milioni 614 di abitanti
territorio
La Turchia è una nazione a cavallo tra Europa orientale e Asia occidentale
economia
Da agricoltura a industria e turismo
religione
70%
islam
20%
islam
sunnismo
altre religioni
sunnismo
20%
10%
70%
10%
Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
religioni come cristianesimo,ortodossa o giacobista
Instanbul
le città principali
Adalia
Ankara
Smirne
Pide
Borek
come pasto veloce in turchia ci regala la pieve una specie di pizza la cui base (piace) e' fatta dalla pasta del pane modellata e cotta a forma di barchetta il condimento e' molto vasto
l'elemento comune di ogni variante di borek e sicuramente la pasta yufka, una sottilissima sfoglia che una volta cotta al forno o fritta risulta croccante. Il ripieno e' costituito da carne vitello e cipolle
Manti
kofte
Li chiamano "i ravioli turchi" somigliano più da tortellini. Specialità dell'Anatolia centrale. Cucinato in occasione di feste e serviti in vistosi piatti, condito con salse particolari allo yogurt o semplicemente al pomodoro
le kofte sono polpette a base di carne, verdure,uova e spezie.Ad aoogi esistono 200 tipologie di kofte. La più gradita e' la cig kofte un antipasto di carne cruda avvolta nelle spezie che le danno un rosso intenso
Monumenti
di che tipo?
situate?
la maggior parte di essi si trovano nelle quattro città maggiori
I monumenti sono per lo più di tipo religioso come moschee, Basiliche o tempi
82,693
158
templi maggiori
moschee
basiliche
curiosità insolite
la biancheria non si lava né il martedì che il sabato
e' considerato malaugurio quando un gallo canta Prima dell'alba
non si può mangiare mettendo un piede su un altro significa mancare di rispetto al tavolo ed e' considerato come segno di carestia
una stella carente e' sinonimo di morte
nessuno deve passare davanti la macchina della sposa
una forbice non può passare di mano in mano perché considerata nemica
Ankara
La capitale turca Ankara era un centro abitato di circa 35.000 abitanti agli inizi del XX secolo; nello stesso anno in cui venne proclamata la Repubblica di Turchia, nel 1923, la città divenne il centro politico del Paese, per via della sua posizione più centrale rispetto ad Istanbul, che da secoli costituiva il cuore dell’Impero Ottomano.
Grazie al suo nuovo ruolo si ebbe una crescita costante della città, che già nel 1973 contava circa 1 milione e mezzo di persone, con la soglia dei 5 milioni superata una manciata di anni fa, che l’hanno resa di gran lunga la seconda città più popolata del Paese.
Smirne
Smirne (o Izmir) è la terza città più grande della Turchia dopo Istanbul e la capitale Ankara; ha poco meno di 3 milioni di abitanti e si affaccia sull’omonimo golfo, nel Mar Egeo, nella parte centro-occidentale del Paese, 300 km ad est della capitale greca Atene.
L’area dove sorge la città era già abitata fin dall’inizio del III millennio a.C., con coloni greci che fondarono in seguito l’antica Smyrna attorno al 1000 a.C., mentre quasi sette secoli dopo, nel periodo di Alessandro Magno, venne rifondata in una posizione più interna, sulle pendici del Monte Pagos, coi resti del castello di Kadifekale e della sua cinta muraria tuttora visibili.
100-395d.c
l'impero Romano
A partire dal I secolo a.C., un’altra gloriosa civiltà iniziò a farsi strada nella storia della Turchia. Con la sua straordinaria espansione, l’Impero Romano oltrepassò i confini europei per impadronirsi di tutta l’Asia Minore. Inizialmente, Efeso venne scelta come capitale e, in effetti, ancora oggi il sito archeologico ci mostra le tracce del suo passato romano. Campagna dopo campagna, l’egemonia romana acquisì una grandezza senza precedenti. Proprio per questo Diocleziano decise di dividere l’Impero tra Oriente e Occidente. In questo contesto, la Turchia ebbe un ruolo fondamentale poiché Bisanzio divenne la capitale dell’Impero Romano d’Oriente. Successivamente, nel 330 d.C., Costantino rinominò la capitale da Bisanzio a Costantinopoli.
palazzo topkapi
Il Palazzo Topkapi è uno dei palazzi più grandi al mondo e fu costruito tra il 1460 e il 1478 per ordine del sultano Mehmed II, pochi anni dopo la sua conquista di Costantinopoli. Il palazzo fu la dimora dei Sultani ottomani per quasi quattro secoli e anche la sede amministrativa ed educativa dello stato.Dopo la morte di Mehmed, circa 30 sultani governarono dal palazzo rinnovandolo e ampliandolo fino a raggiungere l'aspetto attuale: un singolare connubio di stili architettonici islamici, europei e ottomani. Composto da quattro cortili e oltre 400 stanze, il palazzo ospitava circa 4.000 persone, tra cui 300 concubine nell'harem.
torre di galata
Torre di Galata a Istanbul è uno dei monumenti più iconici della capitale turca. Ricchi mercanti, valorosi guerrieri e bizzarri aviatori si sono incrociati sotto questa costruzione. Vi racconteremo la storia e le vicende dell’edificio che contraddistingue il quartiere più europeo dell’antica Costantinopoli. Inoltre, vi daremo consigli utili per visitarla durante il vostro viaggio in Turchia, dato che dal 2013 è inserita nella lista temporanea dei patrimoni Unesco. Dalla cima di questa torre, si gode di una vista mozzafiato sul Corno d’Oro, non a caso questo è da secoli un luogo di importanza strategica per la città.
instanbul
Istanbul è la seconda città più grande d’Europa dopo Mosca, anche se in realtà si trova su due Continenti, con lo Stretto del Bosforo che separa la parte asiatica, in Anatolia, da quella europea, in Tracia; gli abitanti sono oltre 15 milioni, tre volte più della seconda città turca, la capitale Ankara.
Oggi è una grande metropoli in cui sono presenti diversi monumenti e maestosi edifici che ricordano il suo glorioso passato, quali l’imponente Moschea Blu, la splendida Basilica di Santa Sofia, l’enorme complesso del Palazzo Topkapi e la suggestiva Basilica Cisterna.
moschea blu
Il soprannome di Moschea Blu è dettato dall’insolita colorazione che decora gli interni, le cupole principali e una parte degli alti minareti. Questi ultimi raggiungono i 64 metri di altezza, mentre la cupola principale si innalza sfiorando i 45 metri. Le enormi dimensioni della Moschea Blu assieme ai vasti interni che la caratterizzano ne fanno la seconda moschea più grande di Istanbul, dietro solo a Hagia Sophia. L’eleganza e la bellezza dei decori al suo interno fanno della Sultan Ahmet Camii un edificio di elevata valenza storico-artistica. Oggi è nella lista dei patrimoni dell’umanità stilata dall’UNESCO.
basilica Santa Sofia
La Basilica di Santa Sofia conosciuta come Santa Moschea della Grande Hagia Sophia rappresenta uno dei simboli più importanti di tutta la Turchia e una delle moschee di Istanbul che hanno avuto più influenza non solo nel mondo islamico. La sua storia millenaria ti affascinerà e anche la sua architettura ti regalerà il meglio di diverse culture. La chiesa era dedicata alla Santa Sapienza. Fu realizzata nel 537 come cattedrale patriarcale di Costantinopoli: era la più grande chiesa cristiana dell'Impero Romano d'Oriente, mentre dal 1204 al 1261 fu la cattedrale cattolica.
l'impero bizantino
Il 395 simboleggia un altro punto cruciale nella storia della Turchia: proprio in quell’anno avvenne la scissione netta con l’Occidente e nacque così l’Impero Bizantino. Le sorti dei due grandi poteri furono totalmente differenti. Infatti, nel 476 l’Occidente cadde definitivamente a causa delle invasioni barbariche. L’Impero Bizantino, invece, durò per circa un millennio e visse periodi di grande prosperità economica, politica e culturale. A Istanbul, possiamo apprezzare ancora oggi i tesori architettonici e artistici di quel periodo, come per esempio Agia Sofia risalente ai tempi di Giustiniano.
Adalia
Side o Adalia era una delle città più importanti della Panfilia, regione costiera dell’Asia Minore, che si affacciava sul Mar Mediterraneo e si estendeva nella parte centro-orientale dell’attuale provincia di Antalya; venne fondata nel VII secolo a.C. da dei profughi anatolici in seguito alla dissoluzione dell’Impero Ittita.
Abbandonata nel corso del X secolo d.C. oggi fa parte del distretto di Manavgat ed è diventata una rinomata località sia balneare che culturale, grazie alle tante testimonianze del suo glorioso passato, come l’antico teatro romano ed il templi di Apollo e Atena.
l'impero ottomano
Dalla seconda metà del XV secolo, il mondo vide la crescita esponenziale del grande Impero Ottomano. Infatti, alcune delle pagine più belle della storia della Turchia vennero scritte in questo periodo. Una visione multiculturale e multietnica di alcuni sultani illuminati, come Solimano il Magnifico, permise all’Impero Ottomano di creare un impero che lambiva il cuore dell’Europa e si estendeva sino alle Coste del Mar Rosso, in Eritrea. Infatti, nel suo periodo di massima espansione, l’Impero Ottomano occupava i Balcani, tutto il Medio Oriente compresa la Giordania e gran parte dell’Africa Mediterranea compreso l’Egitto e la Tunisia. Negli anni di massimo splendore in tutto l’Impero vennero edificati grandiosi palazzi e moschee. Alcuni edifici che ben rappresentano la grandiosità dell’Impero Ottomanod Istanbul sono il Palazzo Topkapi e la Moschea Blu. L’Impero Ottomano
la repubblica
Gli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale furono uno dei periodi più tristi della storia della Turchia. Tuttavia, un grande leader era pronto a guidare il paese, il generale Mustafa Kemal. Egli riuscì eroicamente a respingere in battaglia l’esercito dei greci che, dopo aver conquistato Smirne, erano intenzionati a raggiungere Ankara. Inoltre, l’esercito guidato dal glorioso leader respinse un attacco di truppe franco-anglo-italiane. Il 29 ottobre 1923 è una data importante per la storia della Turchia: Mustafa Kemal diventa il primo presidente della Turchia
Mustafa Kemal, conosciuto da tutti come Ataturk (padre dei turchi) è considerato un vero eroe in Turchia. A lui vengono attribuite alcune riforme radicali che hanno modificato la Storia della Turchia. Infatti, egli eliminò le imposizioni tradizionali sull’abbigliamento, laicizzò il paese, latinizzò i caratteri dell’alfabeto, favorì l’istruzione proiettando la Turchia sempre più vicina all’Europa. Quindi come abbiamo visto Ataturk ha posto le basi della Turchia odierna. Oggi il corpo del Padre Fondatore della Repubblica della Turchia riposa nell’imponente Mausoleo di Ankara.
la caduta dell'impero
Con la sconfitta nella battaglia di Lepanto della marina della flotta turca da parte della Lega Santa nel 1571, iniziò il lento declino dell’Impero Ottomano. A questo prima battuta di arresto, col passare dei secoli, si sommò anche una grave crisi economica, culturale e politica del tessuto sociale dell’Impero. Il XIX secolo vide un lento disciogliersi dell’Impero Ottomano. Infatti, i territori del Nord Africa vennero persi a causa dell’ascesa coloniale delle grandi potenze europee. Nei Balcani, in Grecia, Serbia e Romania, si rivoltarono all’Impero Ottomano, supportati anche dalle principali Potenze Europee. Infine, la sconfitta dell’alleato tedesco nella Prima Guerra Mondiale definì la Caduta dell’Impero Ottomano
Presentazione Turchia
Manuel allegretti
Created on November 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Explore all templates
Transcript
PASSAPORTO
TURCHIA
Instanbul
Il paese tra Asia ed Europa
Open
Ankara
facciamo un passo indietro....
1923 2023
dalla fondazione a oggi
l'impero ottomano
la repubblica
l'impero Romano
la caduta dell'impero
l'impero bizantino
. . . .
la turchia
. . . .
popolazione
La popolazione della Turchia raggiunge 83 milioni 614 di abitanti
territorio
La Turchia è una nazione a cavallo tra Europa orientale e Asia occidentale
economia
Da agricoltura a industria e turismo
religione
70%
islam
20%
islam
sunnismo
altre religioni
sunnismo
20%
10%
70%
10%
Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
religioni come cristianesimo,ortodossa o giacobista
Instanbul
le città principali
Adalia
Ankara
Smirne
Pide
Borek
come pasto veloce in turchia ci regala la pieve una specie di pizza la cui base (piace) e' fatta dalla pasta del pane modellata e cotta a forma di barchetta il condimento e' molto vasto
l'elemento comune di ogni variante di borek e sicuramente la pasta yufka, una sottilissima sfoglia che una volta cotta al forno o fritta risulta croccante. Il ripieno e' costituito da carne vitello e cipolle
Manti
kofte
Li chiamano "i ravioli turchi" somigliano più da tortellini. Specialità dell'Anatolia centrale. Cucinato in occasione di feste e serviti in vistosi piatti, condito con salse particolari allo yogurt o semplicemente al pomodoro
le kofte sono polpette a base di carne, verdure,uova e spezie.Ad aoogi esistono 200 tipologie di kofte. La più gradita e' la cig kofte un antipasto di carne cruda avvolta nelle spezie che le danno un rosso intenso
Monumenti
di che tipo?
situate?
la maggior parte di essi si trovano nelle quattro città maggiori
I monumenti sono per lo più di tipo religioso come moschee, Basiliche o tempi
82,693
158
templi maggiori
moschee
basiliche
curiosità insolite
la biancheria non si lava né il martedì che il sabato
e' considerato malaugurio quando un gallo canta Prima dell'alba
non si può mangiare mettendo un piede su un altro significa mancare di rispetto al tavolo ed e' considerato come segno di carestia
una stella carente e' sinonimo di morte
nessuno deve passare davanti la macchina della sposa
una forbice non può passare di mano in mano perché considerata nemica
Ankara
La capitale turca Ankara era un centro abitato di circa 35.000 abitanti agli inizi del XX secolo; nello stesso anno in cui venne proclamata la Repubblica di Turchia, nel 1923, la città divenne il centro politico del Paese, per via della sua posizione più centrale rispetto ad Istanbul, che da secoli costituiva il cuore dell’Impero Ottomano. Grazie al suo nuovo ruolo si ebbe una crescita costante della città, che già nel 1973 contava circa 1 milione e mezzo di persone, con la soglia dei 5 milioni superata una manciata di anni fa, che l’hanno resa di gran lunga la seconda città più popolata del Paese.
Smirne
Smirne (o Izmir) è la terza città più grande della Turchia dopo Istanbul e la capitale Ankara; ha poco meno di 3 milioni di abitanti e si affaccia sull’omonimo golfo, nel Mar Egeo, nella parte centro-occidentale del Paese, 300 km ad est della capitale greca Atene. L’area dove sorge la città era già abitata fin dall’inizio del III millennio a.C., con coloni greci che fondarono in seguito l’antica Smyrna attorno al 1000 a.C., mentre quasi sette secoli dopo, nel periodo di Alessandro Magno, venne rifondata in una posizione più interna, sulle pendici del Monte Pagos, coi resti del castello di Kadifekale e della sua cinta muraria tuttora visibili.
100-395d.c
l'impero Romano
A partire dal I secolo a.C., un’altra gloriosa civiltà iniziò a farsi strada nella storia della Turchia. Con la sua straordinaria espansione, l’Impero Romano oltrepassò i confini europei per impadronirsi di tutta l’Asia Minore. Inizialmente, Efeso venne scelta come capitale e, in effetti, ancora oggi il sito archeologico ci mostra le tracce del suo passato romano. Campagna dopo campagna, l’egemonia romana acquisì una grandezza senza precedenti. Proprio per questo Diocleziano decise di dividere l’Impero tra Oriente e Occidente. In questo contesto, la Turchia ebbe un ruolo fondamentale poiché Bisanzio divenne la capitale dell’Impero Romano d’Oriente. Successivamente, nel 330 d.C., Costantino rinominò la capitale da Bisanzio a Costantinopoli.
palazzo topkapi
Il Palazzo Topkapi è uno dei palazzi più grandi al mondo e fu costruito tra il 1460 e il 1478 per ordine del sultano Mehmed II, pochi anni dopo la sua conquista di Costantinopoli. Il palazzo fu la dimora dei Sultani ottomani per quasi quattro secoli e anche la sede amministrativa ed educativa dello stato.Dopo la morte di Mehmed, circa 30 sultani governarono dal palazzo rinnovandolo e ampliandolo fino a raggiungere l'aspetto attuale: un singolare connubio di stili architettonici islamici, europei e ottomani. Composto da quattro cortili e oltre 400 stanze, il palazzo ospitava circa 4.000 persone, tra cui 300 concubine nell'harem.
torre di galata
Torre di Galata a Istanbul è uno dei monumenti più iconici della capitale turca. Ricchi mercanti, valorosi guerrieri e bizzarri aviatori si sono incrociati sotto questa costruzione. Vi racconteremo la storia e le vicende dell’edificio che contraddistingue il quartiere più europeo dell’antica Costantinopoli. Inoltre, vi daremo consigli utili per visitarla durante il vostro viaggio in Turchia, dato che dal 2013 è inserita nella lista temporanea dei patrimoni Unesco. Dalla cima di questa torre, si gode di una vista mozzafiato sul Corno d’Oro, non a caso questo è da secoli un luogo di importanza strategica per la città.
instanbul
Istanbul è la seconda città più grande d’Europa dopo Mosca, anche se in realtà si trova su due Continenti, con lo Stretto del Bosforo che separa la parte asiatica, in Anatolia, da quella europea, in Tracia; gli abitanti sono oltre 15 milioni, tre volte più della seconda città turca, la capitale Ankara. Oggi è una grande metropoli in cui sono presenti diversi monumenti e maestosi edifici che ricordano il suo glorioso passato, quali l’imponente Moschea Blu, la splendida Basilica di Santa Sofia, l’enorme complesso del Palazzo Topkapi e la suggestiva Basilica Cisterna.
moschea blu
Il soprannome di Moschea Blu è dettato dall’insolita colorazione che decora gli interni, le cupole principali e una parte degli alti minareti. Questi ultimi raggiungono i 64 metri di altezza, mentre la cupola principale si innalza sfiorando i 45 metri. Le enormi dimensioni della Moschea Blu assieme ai vasti interni che la caratterizzano ne fanno la seconda moschea più grande di Istanbul, dietro solo a Hagia Sophia. L’eleganza e la bellezza dei decori al suo interno fanno della Sultan Ahmet Camii un edificio di elevata valenza storico-artistica. Oggi è nella lista dei patrimoni dell’umanità stilata dall’UNESCO.
basilica Santa Sofia
La Basilica di Santa Sofia conosciuta come Santa Moschea della Grande Hagia Sophia rappresenta uno dei simboli più importanti di tutta la Turchia e una delle moschee di Istanbul che hanno avuto più influenza non solo nel mondo islamico. La sua storia millenaria ti affascinerà e anche la sua architettura ti regalerà il meglio di diverse culture. La chiesa era dedicata alla Santa Sapienza. Fu realizzata nel 537 come cattedrale patriarcale di Costantinopoli: era la più grande chiesa cristiana dell'Impero Romano d'Oriente, mentre dal 1204 al 1261 fu la cattedrale cattolica.
l'impero bizantino
Il 395 simboleggia un altro punto cruciale nella storia della Turchia: proprio in quell’anno avvenne la scissione netta con l’Occidente e nacque così l’Impero Bizantino. Le sorti dei due grandi poteri furono totalmente differenti. Infatti, nel 476 l’Occidente cadde definitivamente a causa delle invasioni barbariche. L’Impero Bizantino, invece, durò per circa un millennio e visse periodi di grande prosperità economica, politica e culturale. A Istanbul, possiamo apprezzare ancora oggi i tesori architettonici e artistici di quel periodo, come per esempio Agia Sofia risalente ai tempi di Giustiniano.
Adalia
Side o Adalia era una delle città più importanti della Panfilia, regione costiera dell’Asia Minore, che si affacciava sul Mar Mediterraneo e si estendeva nella parte centro-orientale dell’attuale provincia di Antalya; venne fondata nel VII secolo a.C. da dei profughi anatolici in seguito alla dissoluzione dell’Impero Ittita. Abbandonata nel corso del X secolo d.C. oggi fa parte del distretto di Manavgat ed è diventata una rinomata località sia balneare che culturale, grazie alle tante testimonianze del suo glorioso passato, come l’antico teatro romano ed il templi di Apollo e Atena.
l'impero ottomano
Dalla seconda metà del XV secolo, il mondo vide la crescita esponenziale del grande Impero Ottomano. Infatti, alcune delle pagine più belle della storia della Turchia vennero scritte in questo periodo. Una visione multiculturale e multietnica di alcuni sultani illuminati, come Solimano il Magnifico, permise all’Impero Ottomano di creare un impero che lambiva il cuore dell’Europa e si estendeva sino alle Coste del Mar Rosso, in Eritrea. Infatti, nel suo periodo di massima espansione, l’Impero Ottomano occupava i Balcani, tutto il Medio Oriente compresa la Giordania e gran parte dell’Africa Mediterranea compreso l’Egitto e la Tunisia. Negli anni di massimo splendore in tutto l’Impero vennero edificati grandiosi palazzi e moschee. Alcuni edifici che ben rappresentano la grandiosità dell’Impero Ottomanod Istanbul sono il Palazzo Topkapi e la Moschea Blu. L’Impero Ottomano
la repubblica
Gli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale furono uno dei periodi più tristi della storia della Turchia. Tuttavia, un grande leader era pronto a guidare il paese, il generale Mustafa Kemal. Egli riuscì eroicamente a respingere in battaglia l’esercito dei greci che, dopo aver conquistato Smirne, erano intenzionati a raggiungere Ankara. Inoltre, l’esercito guidato dal glorioso leader respinse un attacco di truppe franco-anglo-italiane. Il 29 ottobre 1923 è una data importante per la storia della Turchia: Mustafa Kemal diventa il primo presidente della Turchia
Mustafa Kemal, conosciuto da tutti come Ataturk (padre dei turchi) è considerato un vero eroe in Turchia. A lui vengono attribuite alcune riforme radicali che hanno modificato la Storia della Turchia. Infatti, egli eliminò le imposizioni tradizionali sull’abbigliamento, laicizzò il paese, latinizzò i caratteri dell’alfabeto, favorì l’istruzione proiettando la Turchia sempre più vicina all’Europa. Quindi come abbiamo visto Ataturk ha posto le basi della Turchia odierna. Oggi il corpo del Padre Fondatore della Repubblica della Turchia riposa nell’imponente Mausoleo di Ankara.
la caduta dell'impero
Con la sconfitta nella battaglia di Lepanto della marina della flotta turca da parte della Lega Santa nel 1571, iniziò il lento declino dell’Impero Ottomano. A questo prima battuta di arresto, col passare dei secoli, si sommò anche una grave crisi economica, culturale e politica del tessuto sociale dell’Impero. Il XIX secolo vide un lento disciogliersi dell’Impero Ottomano. Infatti, i territori del Nord Africa vennero persi a causa dell’ascesa coloniale delle grandi potenze europee. Nei Balcani, in Grecia, Serbia e Romania, si rivoltarono all’Impero Ottomano, supportati anche dalle principali Potenze Europee. Infine, la sconfitta dell’alleato tedesco nella Prima Guerra Mondiale definì la Caduta dell’Impero Ottomano