Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Piramidi Egizie

Ale Vullo

Created on November 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Le Piramidi

Indice

Le Piramidi Egizie
Etimologia
La Piramide Più Grande
Struttura Esterna
Le Origini
Struttura Interna

Le Piramidi Egizie

Le piramidi egizie sono costruzioni architettoniche di forma piramidale con base quadrata o rettangolare. La maggior parte degli studiosi ritiene che si trattasse di costruzioni facenti parte di un più ampio complesso funerario per sovrani dell'antico Egitto.

Posizione dei siti con i complessi piramidali nel Basso Egitto

Etimologia

Il termine piramide deriva dalla parola greca πυραμίς pyramìs, già utilizzata per un particolare dolce di farro e miele, di forma appuntita (conica o vagamente piramidale), che i mercenari greci presentavano come offerta funebre ai commilitoni morti; è tuttavia verosimile che la scelta di tale termine sia derivata dall'assonanza della parola greca con quella egizia per-em-us, letteralmente "ciò che va in alto"

Dal Greco

Le Origini

Le origini dell'opera architettonica vanno ricercate anche in ambito religioso e nell'operazione dottrinaria che, nella fase unificatoria del Paese, tese a inglobare miti arcaici e leggende, senza tuttavia far venir meno le relative indipendenze religiose dei regni coinvolti, concentrando l'attenzione su pochi centri di culto sotto la difesa di grandi divinità che già potevano contare su un clero preparato e su scuole teologiche consolidate.

Struttura Interna

All'interno della piramide, al centro, c'era la camera funeraria, dove veniva deposta la mummia del faraone: da essa si dipartivano due corridoi, oltre al corridoio d'ingresso, che dovevano servire per guidare l'anima del defunto verso determinate costellazioni. Eccezionale è infatti la precisione con cui questi corridoi sono orientati astronomicamente, quello a nord verso la stella polare e quello a sud verso orione.

Struttura Esterna

È altrettanto eccezionale la tecnica costruttiva che denota un alto livello di ingegneria, tenuto conto dei modesti mezzi tecnici di quell'epoca: gli strumenti che adoperavano erano in pietra e i blocchi da costruzione, del peso di molte tonnellate, erano trascinati su scivoli e terrapieni, in tempi molto lunghi e con impiego di un elevatissimo numero di uomini e animali da tiro. L'esempio più antico è rappresentato dalla piramide a sei gradoni del faraone Zoser a Saqqara, nei pressi della capitale Menfi. La particolarità di questa struttura è la sovrapposizione di diversi ordini di pietre squadrate che si restringono man mano che si procede verso l'alto. Uno sviluppo delle piramidi a gradoni lo si ha nelle tre piramidi di Giza, presso il Cairo, erette durante la IV dinastia, i cui dislivelli venivano riempiti e rivestiti con blocchi di tufo.

La Piramide Più Grande

La più grande e la più famosa delle tre è la piramide del faraone Cheope, alta 137 metri e ogni lato alla base misura 230 metri, costruita con più di due milioni di blocchi di granito, ciascuno di un metro di lato e del peso di di dieci tonnellate.

La Piramide Del Faraone Cheope

Grazie Della Visione

- Vullo Antonino Alessio - Namia Ludovica - Namia Chiara - Albanese Maria Elena - Scorsone Lorenzo - Gozzi Maia - Scaletta Sara