Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ENCOMIO DI ELENA

Francesco Milillo

Created on November 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

o di Elena

wow

I 4 motivi per cui, secondo Gorgia, Elena è innocente

‘Elena fece quel che fece o per volere della sorte, o per decisone degli dei.’

PRIMO MOTIVO

Elena non è colpevole poichè è impossibile andare contro la volontà degli dei.

‘Elena fu rapita e fu ingiustamnete oltraggiata: colui che la rapì agì contro la giustizia .’

SECONDO MOTIVO

Elena viene rapita per mezzo della violenza perciò il colpevole è colui che oltraggia mentre Elena è la vittima da commiserare

‘Una legge che abbia persuaso un'anima, costringe quell'anma ad essere persuasa da quanto è detto ed essere d'accordo con quello che viene fatto.’

TERZO MOTIVO

Elena non è colpevole poichè è stata persuasa dal logos che ha poteri quasi divini e plasma la mentre di chi lo ascolta, costringendogli a fare azioni non desiderate (potere della parola)

‘l'anima per mezzo della vista è sagomata anche nel modo di comportarsi.’

QUARTO MOTIVO

Elena non è compevole poichè l'amore annebbia la vista e inganna l'animo umano inducendo a credere il falso. L'amore può essere visto come un Dio oppure se l'amore è inteso come un'entità terrena, può essere personificata dalla sfortuna umana.

La concezione dell'esistenza umana per Gorgia:

Notiamo che l'essere umano (in questo caso Elena) non è mai veramente libero di agire come ritiene, ma è sempre vincolato dalla volontà degli dei e/o di altri uomini. Sono ricorrenti gli interventi divini e semidivini nella vita umana e ciò dimostra che l'uomo è succube delle divinità e deve sottostare al loro giudizio. Elena è ritenuta priva di colpa perché non è pienamente responsabile delle sue azioni, quindi nella concezione di Gorgia non esiste il libero arbitrio. Questa condizione di impotenza grava sull'uomo senza che questo possa liberarsene.

Il potere della parola

Quali sono le motivazioni che spingono Gorgia a dimostrare l'innocenza di Elena? Il filosofo sfrutta l'arte della parola, definita da lui logos, per indurre il lettore a pensare in un certo modo. Gorgia ritiene di star combattendo l'ignoranza dell'opinione comune, ma il suo fine non è di persuadere il pubblico affinché segua la sua teoria. L'obiettivo di Gorgia è di mostrare a tutti il potere della retorica. Definisce il testo "il suo giocattolo", un gioco dialettico per "manipolare" il parere degli altri.

GAIA, DOMENICO, FRANCESCO M.