Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

America del Sud

Viola Fondi

Created on November 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

America del Sud

Di Viola,Marwa,luna e diego

Brasile

Il Brasile è diviso in due zone principali: -La foresta Amazzonica -La regione degli altopiani Il fiume principale è il Rio delle Amazzoni Il clima è diviso in 3 parti: nella zona amazzonica è equatoriale, nella zona intermedia è tropicale, mentre nell'estremo sud è mite.

Foresta Amazzonica

E' la più grande ed unica foresta pluviale rimasta nel pianeta, che si estende in ben 9 stati del sud America, ed è, per questo, fondamentale, grazie alla foresta viene trasformato gran parte dell'anidride carbonica in ossigeno, tanto che viene chiamata ''il polmone verde della Terra'', ma anche perchè c'è molta biodiversità, tra cui animali a rischio di estinzione. Viene abitata anche da alcune popolazioni indigene. Purtroppo il 18% della foresta è stata distrutta a causa dell'uomo, per questo viene salvaguardata.

Rio Delle Amazzoni

Si trova per gran parte nella foresta amazzonica, ma scorre anche nel resto degli altri territori del Sud america, è il fiume più lungo del mondo e anche la più grande riserva d'acqua dolce, rappresenta circa il suo 20%, il suo colore marrone è dato dal fatto che passi anche dalle Ande.

Storia

Inizialmente era popolato da indigeni, in seguito nel 1500, arrivarono i Portoghesi, con Pedro Alvares Cabral, che lo conquistarono a partire dagli anni Trenta, portando la loro lingua, ovvero il portoghese, e la loro religione, ovvero il cattolicesimo. Nel 1822 il Brasile proclamò la sua indipendenza. Nel 1891 divenne una costituzione repubblicana e federale simile a quella degli Stati Uniti. Dopo ci fu un periodo di instabilità e dopo una dittatura militare, finita nel 1985, ritornarono a governare i civili. Ad oggi è una società multietnica ma ancora con difficoltà economiche.

Se da una parte abbiamo alberghi lussuosi, spiagge bellissime, luoghi molto ricchi e clima da eterna estate, in Brasile, ma in particolare a Rio de Janeiro, abbiamo anche una parte molto povera. Qui la popolazione vive nelle Favelas, ovvero in baracche costruite con oggetti trovati per caso, come semplici mattoni o scarti recuperati dall'immondizia e molto spesso con coperture in lamiera. In questi luoghi si spaccia droga e si spara facilmente, per questo c'è la presenza di molta polizia che sorveglia il posto, in più il Governo Locale ha redatto una guida che viene distribuita negli alberghi e che da indicazioni ai visitatori sulle misure di prevenzione e sicurezza per vivere la città senza correre rischi.

La bandiera del Brasile fu adottata il 19 novembre 1889. Fu ideata da Raimundo Teixeira Mendes con la collaborazione di Miguel Lemos e di Manuel Pereira Reis. La bandiera è verde con un rombo color oro al centro che ricorda i colori della bandiera imperiale. Al centro del rombo figura un cerchio blu a rappresentare una sfera, che contiene delle stelle bianche di cinque dimensioni differenti; una banda bianca fa da equatore di detta sfera e reca inscritto il motto nazionale del Paese, «Ordine e progresso». Le costellazioni che figurano nella bandiera nazionale corrispondono al cielo sopra Rio de Janeiro, alle 8:30 del 15 novembre 1889 e devono essere considerate come viste da un osservatore situato al di fuori della sfera celeste. Secondo alcuni sono una rappresentazione delle ricchezze naturali della nazione. Il verde rappresenta l'esuberanza della Foresta Amazzonica, mentre il rombo giallo rappresenta le riserve d'oro del paese.

La moneta del Brasile è il Real brasiliano dal 1994, il cui nome si rifà al Real portoghese, moneta ufficiale del Portogallo dalla fine del’700. Sostituì il Cruzeiro real per inflazione del paese.

Oggetti tipici

Alcuni oggetti tipici del Brasile sono il “porta Geladinha”, un contenitore in polistirolo dove mettere la propria birra ghiacciata: i brasiliani sono degli amanti di cervejeas (birre) che bevono ghiacciate (infatti la chiamano geladinha).

Un altro sono sicuramente le Havajanas, una tipica marca di infradito brasiliane fondata nel 1962,il cui design è inspirato alle scarpe giapponesi Zori con la suola in paglia di riso.

Infine abbiamo la Cachaca, un’acquavite, una bevanda spiritosa formata dalla distillazione di un liquido zuccherino fermentato, in questo caso dal succo di canne da zucchero. Può essere bevuta normalmente ma può essere anche usata come base per cocktail di frutta tropicale.

Il calcio per il Brasile

La nazionale brasiliana di calcio è stata fondata nel 1914 e ha come colori nazionali il verde e l’oro. E’ la più titolata al mondo dopo aver vinto il suo quinto trofeo mondiale nel 2002: infatti sono soprannominati “pentacampèos”, cioè pentacampioni. Inoltre è l’unica nazionale ad aver partecipato a tutte e 21 edizioni del mondiale ed ha vinto: 9 Copa America e 4 Confederation Cup. Il suo esordio è stato nel 1914 ma dovette aspettare 14 anni per giocare contro squadre europee. Il Maracanazo è l’evento più famoso della storia del Brasile: la finale della coppa del mondo nel 1950 giocata tra essa e l’Uruguay, fu vinta dagli ospiti contro ogni pronostico dei brasiliani. La vittoria dei Celesti gli valse il secondo titolo mondiale. La finale si è tenuta a Maracanà, Rio de Janeiro. Il Brasile ha ospitato tantissimi fenomeni del calcio fra cui: Pelè, considerato il più forte della storia, Ronaldo Nazario, Garrinchà, Didi, Zico, Rivellino, Falcaò, Socrates...

La leggenda dell'arcobaleno

Questa leggenda racconta come una ragazza della tribù de Caschinanua, Isa, era così bella che il Dio Tupà si innamorò di lei. Tuttavia, il demone Anhanga avrebbe anche notato la ragazza, e per impedirle di impegnarsi a Tupà e ottenere il suo amore, sarebbe andato dalla madre della donna allo scopo di chiedere la sua mano, offrendo in cambio :-''tutto il cibo che avrai bisogno per il resto della tua vita''. La madre acconsentì all'accordo e quindi dovette sposare Anhanga e separarsi da Tupà. Isa chiese al suo futuro marito di concederle il desiderio di rivedere il suo amato Tupà, prima di accettare di sposarsi e vivere negli inferi. Il demone accettò, ma pose una condizione: tagliarle il braccio in modo che il sangue creasse un percorso che potesse seguire. Sapendo questo e per ingannare Anhanga, Tupà avrebbe provato, con l'aiuto degli Dei del Sole, del Cielo del Mare a creare diversi toni di colore diversi, (giallo azzurro e blu), che avrebbero fatto perdere al diavolo la traccia di Isa. Tuttavia a Isa mancò la forza perdendo sangue, fino al punto di cadere a terra e morire sulla spiaggia, senza riuscire a rincontrarsi con il suo amato. La mescolanza del suo sangue e la polvere della sabbia che sarebbe derivata dalla sua collisione con il terreno avrebbe anche formato tratti arancioni, viola e verdi. L'insieme di tutte queste tracce formò il primo arcobaleno.

Curupira, il guardiano della foresta

Questo essere potente è piccolo ma ha grande forza e velocità. Di solito è descritto come calvo o dai capelli rossi e con orecchi grandi, una delle sue caratteristiche più distintive è il fatto che abbia i piedi invertiti. E' un protettore di alberi, animali e natura, spesso fà perdere la mente ai cacciatori cattivi e ai boscaioli e fà dimenticare la via di ritorno, interrompendo le loro attività, come punizione per aver fatto del male.

Personaggi famosi

Luiz Inácio Lula da Silva: Anche noto come Lula, è il presidente della Repubblica federale del Brasile, capo dello stato e del governo. Il presidente guida il ramo dell' esecutivo del Governo Federale ed è il comandante delle forze armate. Nasce il 27 Ottobre del 1945 (età 78 anni). Dal 1° Gennaio del 2023 diventò presidente del Brasile, mentre l' ex presidente era Dilma Roussef

Neymar da Silva Santos Júnior: Noto anche come Neymar o Neymar Jr, è un calciatore Brasiliano, attaccante della Nazionale Brasiliana. È considerato uno dei migliori calciatori della sua generazione e gioca nella squadra Al-Hilal. È nato nel 5 febbraio del 1992 a San Paolo

Chico Mendes: nome completo Francisco Alves Mendes Filho, è stato un sindacalista, politico e ambientalista brasiliano. È stato ucciso per il suo impegno in favore degli Indios dell'Amazzonia.

Festività

In Brasile il capodanno viene chiamato réveillon, il colore da portare è il bianco retaggio, della Cultura africana, dove il bianco simboleggia la pace. Ci sono grandi festeggiamenti nei club, nei ristoranti, per strada e sulle spiagge. In Brasile il capodanno cade in estate.

Il carnevale è l'evento in cui trovare sfilate sensazionali, Musica per scatenarsi, seducenti ballerine, costumi sopra le righe e feste a bizzeffe. Al centro del carnevale di Rio de Janeiro è la grandiosa parata di samba, quando dodici delle migliori scuole di samba entrarono in lizza per il titolo di campione. Il carnevale in brasile dura un mese intero.

Il Natale in Brasile cade d'estate: Dimenticati di renne, fiocchi di neve e maglioncini, qui il natale si festeggia su una spiaggia sotto il sole caldo! Il paese verde-oro ha accolto molte delle tradizioni Degli ex colonizzatori europei, trasformandole e adattandole secondo lo spirito latino-americano. il giorno di Natale del 25 dicembre è una festa nazionale in brasile.

La Festa del lavoro viene celebrata il primo Maggio, ed è stata fatta per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori originariamente nate per la riduzione della giornata lavorativa.

Città e luoghi da visitare.

Capitale del Brasile dal 1960, Brasilia è una grande città moderna con palazzi, musei, gallerie d’arte e monumenti interessanti. Si tratta di una meta turistica che spesso viene inserita negli itinerari di viaggio come base di arrivo o partenza per altre località del Paese. Brasilia è la capitale federale del Brasile e una città altamente pianificata. Si tratta inoltre di una delle capitali mondiali più recenti che sia mai stata edificata da zero. Pensa che Brasilia è nata dal niente tra il 1956 e il 1960, divenendo poi capitale del Brasile il 21 aprile del 1960. Cattedrale metropolitana: Uno dei principali luoghi di interesse a Brasilia è la Cattedrale metropolitana. La struttura è caratterizzata da 16 archi di cemento che la fanno sembrare una grande astronave pronta al decollo. Memoriale JK: Questo memoriale è un centro espositivo fondato per rendere omaggio al presidente Juscelino e alla famiglia Kubitschek. La struttura è formata da una torre alta 28 metri e al suo interno oltre alla camera mortuaria del defunto si trovano diverse sale con reliquie, foto, oggetti vari e vengono proiettati video sulla storia del presidente. Congresso Nacional: A Brasilia è possibile visitare il complesso del Congresso Nacional dove si trovano le sedi della Camera e del Senato. La struttura sempre progettata da Oscar Niemeyer è formata da due torri di 28 piani. Qui è possibile ammirare le opere artistiche di Alfredo Ceschiatti, Athos Bulcão, Maria Bonomi e Di Cavalcante, oltre ad assistere alle sedute governative. Santuario Dom Bosco: Questo edificio religioso è ancora più bello della Cattedrale e vi lascerà sbalorditi. E’ formato da 80 colonne in cemento che sostengono 7500 pezzi di vetro di Murano illuminati per simboleggiare la volta celeste, inoltre nel centro si trova un grande lampadario dal peso di 2,5 tonnellate che contribuisce a rendere il santuario ancora più luminoso.

Rio de Janeiro: Con le sue celebri spiagge di sabbia finissima contornate da alberghi e lussuosi palazzi sovrastati a loro volta dalle rocce monolitiche che rendono la sagoma di Rio unica, tutto dominato dalle braccia spalancate di del Cristo Rendetore che veglia su i suoi abitanti. Un clima da eterna Estate, locali e ristoranti degni di una metropoli cosmopolita. Rio de Janeiro, tradotta significa letteralmente “fiume di gennaio”. Il primo esploratore Lusitano ad entrare nella baia di Guanabara si dice sia Gaspar de Lemos, il quale approdò nelle insenature, su cui sarà inseguito fondata Rio, nel mese di gennaio del 1502. Gaspar de Lemos era al comando di una delle imbarcazioni della flotta Pedro Alvares Cabral, considerato ufficialmente lo scopritore del Brasile. La città di Rio de Janeiro porta nel suo cuore il Corcovado o Monte Cristo, una montagna alta 710 metri che si trova nel Parco Nazionale della Tijuca. Cristo Renditor: Simbolo di Rio e di tutto il Brasile, il Cristo Redentore è un vero e proprio monumento leggendario famoso in tutto il mondo. Si tratta della terza statua più grande del pianeta. Arrivati in cima si ammira un panorama incredibile. Copacabana: La spiaggia più famosa di Rio de Janeiro ma anche una delle più conosciute a livello mondiale. Rappresenta una dei principali punti di ritrovi per i locali. Famosa soprattutto per il Capodanno brasiliano Museo del domani È un’eredità delle Olimpiadi del 2016 che hanno voluto donare alla città una struttura dove scienza ,arte, passato e presente si mescolano in maniera intelligente. Si tratta di un'esposizione che spinge i visitatori ad una riflessione sul futuro del pianeta. Stadio Maracana: È famosa perché al suo interno vengono disputati alcuni degli eventi sportivi più importanti del mondo. Le partite si svolgono in tutti i mesi dell’anno, e all’interno dello stadio è presente anche il museo dello sport dove sono raccolti immagini, trofei e alcune divise divise dei più grandi campioni del calcio (tra cui la maglia 10 di Pelè).

Sao Paolo: È la città più popolosa dell'intero emisfero australe ed è ricchissima di cultura e tradizione, grazie ai suoi musei, alle chiese e anche agli edifici costruiti dai più importanti architetti, come Lina Bo Bardi e Oscar Niemeyer.

Museo del calcio, rivive tutto il glorioso passato della nazionale brasiliana. Durante il percorso all'interno del museo, troverete uno spazio interattivo dedicato alla Coppa del Mondo.

Parque Ibirapuera: il maggior parco urbano di San Paolo, nonché punto di riferimento per tutti gli abitanti. E' stato inaugurato nel 1954 per festeggiare il 400esimo anniversario della città. In questo parco potrete visitare alcuni palazzi e siti di interesse sia storico che architettonico.

Avenida Paulista: L'Avenida Paulista è una delle strade più importanti della città e uno dei simboli più caratteristici. Inoltre, è qui che si sviluppa il centro finanziario di San Paolo. Inoltre, questa è anche una zona perfetta per cercare un alloggio.

Pinacoteca do Estado: è uno dei più importanti musei d'arte del Brasile. ospita una delle più grandi collezioni di arte brasiliana, nelle sale potrete ammirare circa 9.000 lavori, tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie e oggetti d'arte decorativa.

Un pò di gastronomia...

Secondo la dieta varia brasiliana si dovrebbero mangiare in prevalenza frutta e verdura sia cotta al vapore che cruda. Via libera anche ad alimenti esotici come ananas papaya mango e dragon fruit. Moqueta: Essa consiste in una sorta di zuppetta che comprende principalmente il pesce (la tipologia del pesce varia di ricetta in ricetta), pepe di caienna, coriandolo e latte di cocco. Churrasco: Piatto estremamente affermato nella città carioca, prevede l'utilizzo di carni di vario tipo che vengono arrostite su grande spiedone (detto espeto); la carne viene cotta con un metodo molto lento, ovvero affumicandola leggermente e gradatamente. Choxhina de Galinha: Ha la forma di un'arancina siciliana, solo che l'impasto esterno è fatto di latte, burro, farina 00 e tuori d'uovo e al suo interno è ripiena di peperoni a striscioline, cipolle tritate, passata di pomodoro, prezzemolo e carne di pollo.

Colombia

Anche il territorio delle Colombia è diviso in 2 parti:-E' prevalentemente montuoso a occidente, in cui si trova la Cordigliera delle Ande -E pianeggiante a oriente, con le pianure Los Llanos Il fiume più importante è il Magdalena, che nasce a sud del paese e sfocia nell'Oceano Pacifico, è il più lungo della Colombia. Il clima è vario, nella zona orientale e nella costa del Pacifico è equatoriale, e nella parte pianeggiante è tropicale.

Le Pianure Los Llanos

Le Los Llanos sono pianure situate sia in Colombia che in Venezuela e poste a nord dell'Orinoco. Questo territorio è caratterizzato da fattorie, dedite all'allevamento bovino, campi petroliferi, corsi d'acqua ed estese zone paludose. C'è molta vegetazione, quella più diffusa è la savana e numerosi tipi di foresta. Ci sono anche molti animali, ma quelli più caratteristici sono i Capibara.

La Catena montuosa delle Ande

Le Ande attraversano la Colombia quasi interamente da nord a sud, articolandosi in tre catene parallele: la Cordigliera Orientale, la Cordigliera Centrale e la Cordigliera Occidentale, separate tra loro da altipiani e da fertili vallate. La catena delle Ande ha sette colori diversi a causa dei minerali che si sono depositati nel corso dei millenni.

Storia

La Colombia fu scoperta da A. Vespucci circa nel 1499 e nel 1819 fu proclamata l'indipendenza. Inizialmente faceva parte della Repùblica de la Gran Colombia ed era insieme al Venezuela ed Ecuador. Seguirono anni di conflitti che portarono alla divisione del paese. Dal 1948 ci fu un periodo di violenza politica che durò circa 10 anni, poi si giunse ad un accordo ma solo fino al 1974. Si sviluppò anche un movimento di guerriglia come la FARC (Fuerzas armadas revolucionarias de Colombia) che in seguito fece sviluppare il mercato della cocaina.

Fondamentale per l'economia della Colombia è la coltura del caffè. Hanno avuto grande sviluppo e assunto notevole importanza anche la coltura della canna da zucchero e le piantagioni di banane, tabacco e cacao. L'allevamento bovino ha un'antica tradizione che risale ai primordi dell'epoca coloniale e tuttora è praticato estensivamente per il cuoio e la carne. Le immense risorse minerarie del paese sono, invece, tutt'oggi sfruttate solo in misura relativa: oltre agli smeraldi, di cui la Colombia da sola fornisce un terzo della produzione mondiale, si estraggono specialmente oro, di cui la Colombia è il secondo produttore, dopo il Brasile, tra i paesi dell'America del Sud, platino, argento, un po' di ferro; in aumento la produzione di carbone e petrolio. Il quadro dell'economia colombiana non è però completo senza un cenno alla cosiddetta economia parallela, cioè del traffico e del contrabbando di cocaina e marijuana, i cui proventi sono stimati il doppio di quelli dell'esportazione di caffè.

La bandiera colombiana è un tricolore giallo, blu e rosso a bande orizzontali di proporzioni 2:3. La banda gialla in alto è alta il doppio delle altre due. Adottata il 26 novembre 1861, deriva dal tricolore di Francisco de Miranda nato nel contesto dell'indipendentismo ispanoamericano e del progetto di una Grande Colombia. Il simbolismo è incerto, anche se una tradizione vuole che il giallo rappresenti l'oro del continente americano, il blu gli oceani e il rosso il sangue versato nella lotta per l'indipendenza.

Infine per la Colombia abbiamo il peso colombiano dal 1836 che sostituì il real. Nel 1847 la Colombia decimalizzò la moneta e il peso fu suddiviso in 10 reales. Il real cambiò nome in decimo nel 1853 anche se l’ultima moneta fu battuta nel 1880. L’attuale sistema con 100 centavos fu messo in vigore all’inizio del 1860 sulle banconote.

Oggetti caratteristici

Un oggetto caratteristico della Colombia è la Mochilla, delle borse a secchiellocreate qua: per le donne come regalo può essere più che apprezzato. Poi l’amaca, una sorta di letto pensile il cui laccio presente tra le due estremità consente di legarle a due alberi. Infine c’è il Sombrero, un cappello da Cow Boy di origine messicana ma che ha spopolato in Colombia.

Città principali

Bogotà: E' una città sorprendente per i suoi musei : Come il museo di arte moderna detto museo of modern art , fù progettato da Rogelio Salmona e stato aperto al pubblico nel 1963. La direttrice è Gloria Zea che muore nel 11 marzo del 2019. Questo museo contiene circa 200000 opere d'arte come architetture disegni sculture e fotografie. Bogota però non ha molti ricordi storici come città e monumenti però sappiamo che questa città è stata fondata nel 16 secolo dai conquistasores spagnoli. Comprende circa 7,1 milioni di abitanti ed è la città più popolata della colombia e anche la più grande. Ha anche una bella piazza detta chorro de quevedo, in questa piazza c'è una fontana che non può essere considerata un reperto storico perché fu demolita e ricostruita nel 1896.

Medelìn:E' la capitale di Antioquia una provincia della Colombia, fù fondata nel 1616 ed è soprannominata città dell' eterna primavera per il suo clima temperato. Questa città ospita il famoso festival annuale dei fiori, il primo festival dei fiori fù fatto il 1 maggio 1957 organizzato da Arturo uribe, questa festa è detta fiera della flores Meddelin e anche piena di altre culture e tradizioni ed è un importante centro industriale commerciale e tecnologico, è una delle città più innovatrice del mondo e per ciò ha anche vinto un premio nel 2013. Ha anche un parco detto il Parques del Rio Questo parco a un bello scopo ciò quello di recuperare aree e terreni non utilizzati e unirli.

Cali: Ha il principale centro economico colombiano, si trova tra la cordigliera d'occidente e quella centrale delle Ande. A Cali c'è la Calitower, questo non è un edificio storico ma è il terzo edificio più alto della Colombia con 211 metri di altezza, ha più di 46 piani ed è stato costruito nel 1980. A Cali c'è anche un evento culturale detto la fiera di Cali, si tiene dal 25 dicembre al 30 dicembre e una celebrazione dell' identità del paese dove si balla la salsa e si dimostra le proprie capacità a fare i cowboy. Poi ci sono anche diversi musei tra i quali quello del cinema detto Caliwood, è un museo di cinematografia in cui fanno vedere vecchi strumenti di registrazione, all'esterno vicino all'entrata ci sono dei ritratti di attori famosi.

Leggende

La Patasola è una donna con una sola gamba che vive nella fitta giungla ed è temuta da cacciatori, minatori, taglialegna, e agricoltori specialmente per il ritmo con cui si muove con una sola gamba. Alcuni dicono che appaia come una bellezza che attrae gli uomini nella sua tana per poi intrappolarli e rivelarsi una donna dagli occhi spiritati. Altri dicono che attiri gli uomini urlando per chiedere aiuto prima di trasformarsi in una bestia.

La Ilorona: (La piagnona) è una donna che vaga per strade portando con se in braccio un bambino. Ha un aspetto confuso, occhi profondi, vestita di stracci e non mostra mai il suo volto. Alcuni dicono che urla piangendo, in cerca di aiuto ma se qualcuno prova a prendere in braccio il suo bambino rischia di diventare la nuova Ilorona. Si dice che lo spirito della donna si trovi in luoghi solitari. Alcuni dicono sia una donna molto gelosa che abbia ucciso la mamma del bambino che porta in braccio, altri dicono che ha ucciso se stessa e il bambinoche ha avuto con il suo amante quando il marito stava ritornando a casa dalla guerra.

Festività

Giornata dei bambini: 27 Aprile, festa che celebra la felicità la crescita sana e il futuro luminoso dei bambini. La giornata dei bambini è una giornata all’insegna della premura, della famiglia e di tanto divertimento! Giornata degli alberi: 29 Aprile, serve a a far ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dai boschi e dalle foreste. Festa del lavoratore: nasce con l’intento di ricordare l’impegno dei movimenti sindacali e gli obbiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie. Equinozio: evento astronomico causato dall’inclinazione della terra sul suo asse e dall’orbitare incessantemente intorno al sole. Giorno dell’Indipendenza: 20 Luglio giorno in cui fu firmato l’atto della rivoluzione a santa fè de Bogotà e la Colombia ottenne ufficialmente l’indipendenza della Spagna.

Personaggi importanti

Shakira Isabel Mebarak Ripoll: Nota anche come Shakira è una cantautrice Colombiana.La regina del latin pop, ha venduto 50 milioni di dischi in tutto il mondo, vincendo 2 Grammy Awards e 8 Latin Grammy.

Martina García: È un'attrice ed ex modella colombiana, nota per aver preso parte ad alcune serie televisiva, in particolare Homeland - Caccia alla spia e Narcos. È una delle attrici di maggior successo in Colombia e Sud America.

Maria Isabel Urrutia: E' una sollevatrice di pesi e una politica colombiana. Ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sydney del 2000, la prima medaglia d'oro nella storia olimpica del suo paese. allo stesso tempo partecipa anche come commentatrice sportiva e personal trainer.

Cibi

La dieta nell'entroterra è basata prevalentemente su piatti di carne suina e bovina, cotta arrosto o in umido con contorno di fagioli, riso e patate. Vicino alle coste invece prevale il pesce cotto arrosto insieme a crostacei e frutti di mare. Salgados: sono degli sountini deliziosi che si trovano un pò ovunque, tipo in bar o ristoranti informali. Leccona è un piatto tipico colombiano servito con piselli e maiale ripieno di riso. La Feijoada fatta con fagioli messi a bagno per un giorno a fuoco lento con erbe tipo cipolla prezzemolo aglio erba cipollina, ci sono molte varianti di questo piatto.

Venezuela

Il territorio è diviso in 3 zone da:-le Catene Andine a nord-ovest, -la Pianura dell'Orinoco al centro -Il Massiccio della Guyana e gli altopiani a sud-est Il fiume principale e più lungo è l'Orinoco, che in fondo forma un vasto delta paludoso. Il clima è prevalentemente tropicale, in tutto il Paese.

Fiume Orinoco

Il fiume principale del Venezuela è l'Orinoco, che nasce al confine tra Venezuela e Brasile. Il fiume si divide in due rami, uno dei quali, il Brazo Casiquiare, costituisce un collegamento naturale con il Rio delle Amazzoni.Il Delta dell'Orinoco, è il secondo delta del continente Sudamericano, dopo quello del Rio delle Amazzoni. L'impressionante numero di isolette e canali che offre il delta dell'Orinoco rappresenta uno spettacolo frutto del costante accumulo di materiali portati dal fiume attraverso la sua millenaria esistenza. Lo scenario colpì talmente i primi esploratori italiani che vi arrivarono che essi decisero di chiamare quella terra come un'altra Venezia, e da qui il nome Venezuela. Costituito da 40 ''canos'' si è formato nel corso dei millenni in seguito al deposito dei sedimenti trasportati dal fiume e continua ad espandersi. La pianta più diffusa è la palma moriche, l'albero più caratteristico della regione, la zona è abitata dagli Indios Warao. Nella selva si può ammirare da vicino la richissima fauna della zona, costituita principalmente da pappagalli, caimani, aironi, scimmie, piranha e da un'incredibile varietà di insetti.

Alla scoperta del Venezuela

Il Venezuela fu raggiunto da Cristoforo Colombo nel 1498 e in seguito divenne dominio spagnolo. Fu governato in modo gerarchico con al vertice l'aristocrazia spagnola. Nel 1821 si rese indipendente dalla Spagna, diventando parte della Grande Colombia. Il paese fu attraversato da diverse guerre civili e in seguito da dittature militari che favorirono solo i ceti privilegiati. Con la scoperta dei giacimenti petroliferi si formarono molti contrasti sociali portando benessere solo ad una parte della popolazione.

Il Venezuela è uno dei primi paesi produttori di petrolio del mondo, grande esportatore di minerali e prodotti tropicali, ricco di buoni terreni agricoli e di pascoli, non privo di industrie: eppure il paese conosce da decenni una serie di gravi crisi socio-economiche e politiche.

La moneta attuale del Venezuela è il bolìvar venezuelano sovrano che fu messa in pratica dal 2018 Che sostituitì il bolìvar venezuelano forte.

Leggende e feste

La Huega (Ica): Nella città di Ica viveva una bella donna dai capelli lunghi biondi, che si guardava sempre allo specchio. Un giorno un cacciatore essendosi smarrito nella foresta giunse vicino alla cadsa della bella donna. Attratto dalla sua bellezza, le chiese perché vivesse sola nella foresta. La donna sorpresa e spaventata scappò via gettando lo specchio tra le piante, dal quale nacque la Laguna di Huega.

Madre Morte: E’ una donna robusta ed elegante che copre il volto con un cappello di foglie e fiori e nasconde il corpo col muschio. Vive nella fitta giungla e quando si bagna nei fiumi provoca inondazioni e forti temporali. Perseguita chi ruba la terra e il bestiame altrui, e punisce le coppie infedeli che camminano nella giungla.

Anniversario della nascita di Simon Bolivar: 24 Luglio, viene festeggiata perché è considerato il grande eroe della lotta per l’indipendenza e l’unità dell’America Latina. Columbus Day: 12 ottobre è la giornata nazionale di Cristoforo Colombo. Festa nazionale: 5 Luglio si festeggia nella ricorrenza di qualche evento sifìgnificativo, nella nostra storia nazionale.

Personaggi importanti

Antonio Lauro: E' stato un compositore e chitarrista venezuelano, considerato fra i maggiori compositori per chitarra del XX secolo.

Lilimar Hernande: Accreditata anche come Lilimar, è un'attrice venezuelana. È conosciuta per i suoi ruoli come Sophie nel 2015 nella serie televisiva Nickelodeon Bella e i Bulldogs e come Sage nella serie televisiva del 2018 Nickelodeon Knight Squad.

Edgar Borges: E' uno scrittore venezuelano e autore di romanzi e raccolte di note.

Città Principali

Caracas: E' una bellissima capitale dal punto di vista culturale, ma non solo: dal punto di vista storico il personaggio più importante è stato Diego de Losada, che fondò nel 1567 Caracas. È nota soprattutto per essere il Luogo Natale di Simon Bolivar, rivoluzionario Venezuelano, che ha dato natale anche ad un altro rivoluzionario Francisco de Miranda. Se ti chiedi cosa visitare nella capitale, non puoi non andare al Teleferico, una cabinovia che sale fino all' interno del parco nazionale dell' El Avila, poi il Pantheon nazionale, un edificio considerato il massimo altare del popolo Venezuelano dove stanno i resti dei più celebri personaggi della nazione. Si trova dentro la parrocchia di Altagracia infine, il Parquet del Este, un parco ricreativo pubblico nel comune di Sucre, nel Distretto Metropolitano di Caracas in Venezuela, realizzato su progetto del paesaggista brasiliano Roberto Burle Marx.

Maracaibo è una delle principali città del Venezuela. è famosa per essere il principale centro finanziario dell'occidente e produttore di petrolio del paese. Maracaibo venne fondata in 3 momenti storici diversi: Il primo nell'anno 1529 dal tedesco Ambrosio Alfinger, poi nel 1569 e infine nel 1574. A Maracaibo ci sono molti bei posti come Aquatica, un parco acquatico di 25 chilometri quadri che si trova all' interno di un parco pubblico conosciuto come La vereda del lago. Poi il Jardin Botanico, come dice dal nome un giardino botanico a cui sono collegate molte caverne e sentieri ed infine l' Art center il principale teatro della città fondato nel '90.

L'influenza della Spagna

Barcelona è una città in Venezuela con circa 400 mila abitanti capitale dello stato di Anzategui. È stata fondata nel 1638 da Joan Orpi, proveniente da Piera vicino la capitale spagnola. Fu l'ultimo Conquistador venezuelano. Il collegamento tra Barcellona e Barcelona è che sotto il comando di Orpi alla Spagna gli fu dato il territorio degli indiani Cumanagoto che vivevano nella città Venezuelana. Valencia è la terza città in Venezuela per grandezza e seconda per abitanti, cioè 4,5 milioni, ma anche capitale dello stato di Carabobo. Il collegamento fra Valencia e Valencia di Spagna è che il fondatore è stato il capitano Alonso Diaz Moreno nel 1555, infatti questo fu il primo insediamento spagnolo nella Venezuela centrale. Nel 1821 fu combattuta la battaglia di Carabobo dopo una serie di avvenimenti fra gli indiani e spagnoli: questa battaglia segnò l'indipendenza definitiva del paese dal dominio coloniale spagnolo, ma anche la liberazione di Caracas.

Cibi curiosi

Come curiosità in Venezuela abbiamo l’Hallacas, un piatto tipico della stagione invernale, che si tratta di pasta di mais avvolta di olive, stufato cotto di manzo e maiale, pollo cipolla e paprika. Poi abbiamo il pabellon criollo, il piatto nazionale a base di riso, fagioli neri e carne tritata e infine i tequenes che consistono in un piccolo dito di pasta poi fritto.

I cachapa sono una specie di pancake salati con un intenso sapore di mais fortuito con formaggio o carne viene mangiata per pranzo cena e merenda.Il Talcharì de Chivo è un brasato di sottofesa di carne di manzo cotta per ora nel vino rosso fino ad assumere un colore scuro in cottura vengono aggiunte verdure come cipolla aglio pomodoro peperone ma anche spezzi erbe aromatiche e salsa.