nigeria
created by: Caccaro Beatrice Di Domenico Sofia Veza Sonia
il gigante dell'Africa
religione
Il gigante dell'Africa
il ramadan è il nono e il più sacro mese del calendario islamico e dura 29-30 giorni. I musulmani digiunano ogni giorno per tutta la sua durata fino al crepuscolo. Niente (compresa l'acqua e sigarette) dovrebbe passare attraverso le labbra dall'alba al tramonto.Gli stranieri e i viaggiatori sono esentati, ma dovrebbero comunque astenersi dal mangiare o bere in pubblico in quanto considerato maleducato.
Inno
Bandiera
la musica dell'inno nazionale è stata composta dalla banda della polizia nigeriana,mentre al testo hanno lavorato cinque compositori nigeriani.Il brano è stato adottato come inno nazionale nel 1978
le due strisce verdi rappresentano le foreste e l'abbondanza di agricoltura del Paese, il bianco posto al centro simboleggia la pace.
Arise O Compatriots, Nigeria's Call Obey
Aspetto fisico
La Nigeria è situata nell'Africa occidentale e si affaccia sull'oceano Atlantico,in particolare sul Golfo di Guinea.Sul suo territorio si estendono vaste pianure. Al centro del Paese si estende l'altopiano di Jos e i monti del Camerun al confine con Camerun. Il fiume più importante del Paese è il Niger,, che sfocia sul Golfo di Guinea. Il sottosuolo è ricco di risorse petrolifere, il terreno è fertile e ricco di acque.
15% boschivo
34% arativo
43.0% prativo
Uso del suolo
8% incolto
Climi
La Nigeria presenta un clima tendenzialmente caldo, con sfumature tropicali in alcune aree del nord, ed equatoriali verso il sud.
CENTRO
Si ha la stagione delle piogge durante l'estate boreale e la stagione secca si ha durante il nostro inverno.
SUD-EST
SUD-OVEST
Clima influenzato dal MONSONE, che porta venti caldi.Piogge forti in primavera,estate e autunno, seguite da una stagione secca.
Le pioggie seguono un ritmo subequatoriale (2 stagioni delle piogge e 2 stagioni secche.)
ambiente
- Il variegato paesaggio della Nigeria lo rende ideale per un'ampia gamma di piante e animali, molte specie non vivono in nessun altro posto della Terra.
- Molti anni fa le savane pullulavano di giraffe, elefanti, leoni, ghepardi e grandi branchi di antilopi. Oggi, la maggior parte di questi animali sono stati uccisi dai cacciatori o i loro habitat sono stati distrutti.
- La Nigeria ha condizioni climatiche e caratteristiche fisiche variabili, che si sono combinate per creare una delle più ricche biodiversità floreale e faunistica dell’Africa.
- le risorse biologiche del paese sono continuamente minacciate dai crescenti tassi di degrado degli ecosistemi e di perdita di biodiversità: la Nigeria conta un totale di 309 specie minacciate e in pericolo di estinzione secondo la Lista Rossa IUCN.
riserve e parchi nazionali
PARCO NAZIONALE DI GASHAKA GUMPTI
PARCO NAZIONALE DI YANKARI
programmi
Il programma forestale si concentra sulla conservazione e sul recupero della copertura forestale della Nigeria, che si sta riducendo a un ritmo allarmante. Il progetto si impernia su 4 pilastri:
- Espansione e gestione delle aree protette
- Restauro del paesaggio forestale
- Gestione sostenibile delle foreste
- Mezzi di sussistenza sostenibili
La conservazione delle specie selvatiche e dei loro habitat è influenzata da diversi fattori:
- le specie si trovano ad affrontare gravi sfide di conservazione.
- il degrado dei loro habitat più ampio dell’ecosistema che occupano, è continuato e senza sosta.
- Alcune specie hanno lo status di specie in pericolo. I trattati internazionali sostengono la conservazione e/o l’uso sostenibile delle specie.
- Formano parte della rete naturale della vita che sostiene le popolazioni umane per i loro valori estetici, l’utilità nella ricerca scientifica e nella medicina, il consumo umano per scopi alimentari.
ECONOMIA
L'economia della Nigeria è la 26ª economia mondiale per il PIL (prodotto interno lordo) ed è la prima del continente africano.
Nonostante sia considerata una delle maggiori esportatrici di petrolio, la Nigeria genera soltanto il 2,7% della produzione mondiale.
In crescita sostenuta è invece il settore terziario, che ha raggiunto il 52% del PIL: in particolare, si è osservata la crescita dei settori bancario, cinematografico e delle telecomunicazioni.
Le risorse minerarie includono, oltre al petrolio, il carbone, lo stagno, il piombo e lo zinco. I principali prodotti agricoli sono olio di palma, cocco, agrumi, mais, cassava, yam e canna da zucchero.
POLITICA
La Nigeria è una Repubblica Federale composta da 36 Stati più il Territorio della Capitale Federale di Abuja.
Ogni Stato elegge il proprio governatore il quale nomina un consiglio esecutivo e un parlamento dell'assemblea unicamerale.
Indipendenza
1º ottobre 1960 (dal Regno Unito).
Sistema legale
Basato sul commonwealth inglese, sulla legge islamica e sulle leggi tribali.
Capo di Stato e di governo
Presidente Muhammadu Buhari (dal 26 febbraio 2019); il presidente è contemporaneamente capo di Stato e del governo.
Organo legislativo
L'assemblea nazionale bicamerale consiste di un Senato e della Camera dei Rappresentanti.
Maggiori partiti politici
Partito Democratico Popolare e Congresso di Tutti i Progressisti.
le donne
Società
passato
La maggior parte delle ragazze che abbandonano la scuola provengono da famiglie povere. Oltre alla povertà, pratiche culturali profondamente radicate nelle norme sociali, come la preferenza educativa per i ragazzi e il matrimonio precoce per le ragazze, contribuiscono al basso tasso di iscrizione e di completamento della scuola secondaria per le ragazze. La Nigeria ha il più alto numero di spose bambine nell’Africa centrale e occidentale, quando una ragazza si sposa in giovane età, la probabilità che abbandoni la scuola è molto più alta che se si sposasse più tardi.
- Stato più popoloso dell'Africa
- il sesto paese del mondo per popolazione: vi abita un sesto dell'intera popolazione dell'Africa
- 24 città della Nigeria contano più di 100 000 abitanti.
- oltre 70 milioni di persone vivono in estrema povertà
- emigrazione verso l'occidente
- l'immigrazione non compensa le perdite dell'emigrazione
sicurezza
- traffico di droga in tutto il mondo
- sfruttamento indiscriminato del territorio per il petrolio
- attentati e stragi contro i cristiani (spt Natale e Pasqua)
- terrorismo islamico
- alto rischio di malattie trasmissibili
1886
storia della Nigeria
1890
Nel 15° secolo, i portoghesi furono i primi bianchi ad arrivare in Nigeria: gli abitanti del Benin iniziarono a commerciare con i portoghesi, vendendo schiavi, acquistando spezie e armi da fuoco e imparando l'arte della scrittura e la religione cristiana.La Nigeria rimase un regno del Commonwealth con la regina Elisabetta II. Tra il 17°e il 19° secolo i viaggiatori e commercianti europei fondarono città portuali per incrementare la crescente tratta degli schiavi destinati alle Americhe. Materie prime e prodotti finiti sostituirono il commercio degli schiavi durante il XIX secolo.
1900
1914
1951
1959
1960
MOST IMPORTANT CITY
Abuja
Dopo la guerra del Biafra fu presa la decisione di spostare la capitale da Lagos alla zona centrale del paese, neutrale dal punto di vista etnico.
MOST IMPORTANT CITY
Lagos
città più grande dell’Africa, formata da spiagge, lagune e isole collegate alla terraferma con ponti e attraverso la bonifica: prende il nome dal termine portoghese per "laguna"; è stata un porto yoruba, un centro politico britannico e la capitale della Nigeria
MOST IMPORTANT CITY
Jos
L'altipoano di Jos, al centro, è ricoperto da una vegetazione di foreste secche o di savana alberata, Il suo clima temperato è propizio alle attività escursionistiche. I primi nigeriani conosciuti erano originari di questa zona, inoltre ha un clima decisamente più fresco rispetto alla maggior parte delle località del paese. Lo stato dell'Altopiano (Plateau di cui Jos e la capitale) è l'area mineraria più importante della Nigeria
Cultura!
Paesaggio
Nell'entroterra il paesaggio presenta foreste, montagne,savane e il deserto del Shael, che creano la diversità geografica della Nigeria.Presso il confine con Camerun si trovano i monti Mandara e Chappal Wadi, a 2419m di altitudine.
La Nigeria vanta di possedere una delle culture piuricche e antiche dell'Africa occidentale. Vi sono testimonianze della popolazione dei Nok, i quali ci hanno lasciato le più antiche statue dell'Africa subsahariana che sono ispirate al mondo soprannaturale e animistico.
curiosità
- Tipico tra i nigeriani è avere 3 matrimoni (sempre che non si sposino con persone straniere): il primo è tradizionale, il secondo si svolge in una corte e il terzo si celebra in chiesa o nella moschea. Il senso di questa tradizione sta nel fatto che l’unione tra i due coniugi deve essere riconosciuta dalla tradizione, dalla legge e dalla religione.
- Nel villaggio di Igbo Ora nasce il numero più alto di gemelli al mondo, e per questo viene da sempre soprannominato “la città dei gemelli” o “la capitale dei gemelli. Si stima che ogni singola famiglia abbia almeno una coppia di gemelli; ogni anno la città organizza il “World Twin Festival “, un evento di celebrazioni, danze, sfilate e spettacoli.
- Vi sono persone che catturano e addestrano animali selvatici, come iene e babbuini.
https://create.kahoot.it/details/9a9a990e-6d9b-45da-b850-bc7cf2918af9
MADAGASCAR
l'isola rossa
religione
aspetto fisico
cSituato nell'emisfero sud, il Tropico del Capricorno attraversa il Madagascar a sud; l'Oceano Indiano a est e il canale del Mozambico a ovest. 400 km al largo del continente africano.
Il territorio si può suddividere in 5 regioni principali:
- Centro: altopiano centrale, le alture proteggono le valli fertili che vengono sfruttate per l'agricoltura; in queste zone sono numerose le risaie.
- Nord: colline coperte da foreste, bacini e pianure incastonate in formazioni vulcaniche, carsiche o cristalline, che portano a delta alluvionali, contrastano con la relativa uniformità della punta meridionale dell'isola.
- costa orientale: ricca di vegetazione e di risorse naturali, molto stretta e sovrastata da imponenti scarpate rocciose a falesia
Sud: pianura è fertile ma secca e ci sono aree coperte da savana e da steppa che ricca di fichi d'India.
- costa occidentale=vasta pianura adatta alla coltivazione.
Montagne: al centro sono formate da una serie di vulcani spenti alcuni dei quali occupati da laghi, dividono il sistema dei fiumi del Madagascar in due versanti. Fiumi: nel versante occidentale sono presenti i fiumi navigabili che sfociano nel Canale del Mozambico, tra i quali vi sono i maggiori fiumi dell'isola; nel versante orientale, i cui corsi d'acqua, più brevi ed impetuosi, sfociano ad est nell'Oceano Indiano. Laghi: il più vasto è l'Alaotra.
clima
principalmente di tipo tropicale con 2 stagioni: una stagione calda, corrispondente alla stagione delle piogge (da novembre ad aprile), e una stagione più fresca(da maggio a ottobre).
Si possono distinguere cinque grandi regioni climatiche:
- La costa orientale molto piovosa e spesso esposta al vento
- L'Ovest meno irrigato, esposto al vento con una stagione secca molto marcata
- La regione del basso Sambirano ha un'elevata piovosità, una stagione secca marcata e temperature medie elevate.
- L'estremo sud e l'estremo sud-ovest ricevono scarse precipitazioni ma uniformemente durante tutto l'anno.
- Le Terre Alte hanno un clima tropicale di montagna, con una stagione secca distinta da maggio a settembre, più fresca e con un aumento dell'escursione termica.
ECONOMIA
L'Economia del Madagascar è nel 2021 una delle più povere del mondo, con il 49% della popolazione che vive in povertà estrema.
L'economia dell'isola africana comunque in questi ultimi anni sta registrando una forte crescita.
L'agricoltura offre prodotti come vaniglia (di cui l'isola è il primo produttore al mondo), caffè, chiodi di garofano, cacao, manioca, fagioli, banane, arachidi; prodotti zootecnici; vengono coltivati anche prodotti come riso, che rappresenta l'alimento principale della cucina malgascia, agave sisalana e il kenaf, tung, tabacco, lemon-grass, l'ylang-ylang; importante anche l'allevamento, praticato con i zebù malgasci, caprini, ovini, suini e volatili da cortile; la pesca che è praticata lungo le coste e anche nelle lagune interne ha recentemente avuto un boom, grazie soprattutto all'esportazione dei gamberi.
L'industria malgascia è composta principalmente da piccole e medie aziende; un settore produttivo è quello della manifattura tessile e della trasformazione dei prodotti agricoli. Il Madagascar esporta prodotti del settore primario e minerali come grafite, cromite, mica; sono stati recentemente scoperti grandi giacimenti di petrolio.
Il turismo ha grandi potenzialità di crescita soprattutto nelle coste grazie ad un mare incontaminato e nell'ecoturismo nei grandi parchi e riserve naturali. Un supporto al turismo è dato dall'aeroporto di Antananarivo-Ivato, che è lo scalo maggiore dell'isola.
Storia
Madagascar
Radama 1
Philibert Tsiranana
1810Regno del Madagascar, Ramada I
2020 Il Madagascar introduce una presunta tisana contro il covid-19
1960 Il Madagascar ottiene l'indipendenza dalla Francia
2023
2009 colpo di Stato contro Ravalomanana
Cause I
1991 Crisi e scioperi general
1896Madagascar colonia francese
CULTURA
I Malgasci sono un popolo molto accogliente ed ospitale, anche se la loro tendenza a fare le cose molto lentamente può innervosire lo stressato occidentale. Per maggior parte della popolazione del Madagascar, la fede cristiana (sia Cattolica che Protestante) è strettamente connessa alle pratiche religiose tradizionali. Nel Nord-ovest del paese esistono due gruppi , gli Antaimoro e gli Antalaotra, di fede musulmana.
I Malgasci seguono un vasto e complesso sistema di credenze, che implica tutti gli aspetti della vita quotidiana e che varia da villaggio a villaggio, se non da famiglia a famiglia. Nella religione tradizionale il Creatore è Zanihari, o Andriananahary, che non è né maschio né femmina. Ci sono numerose divinità secondarie o spiriti legati alla natura, che abitano gli alberi, le rocce ed i fiumi.
Le credenze tradizionali impongono anche divieti, o tabù, detti fady. Per i Merina è un fady fare funerali di martedì, poiché ciò provocherebbe altre morti nella comunità.
Per quanto riguarda l’abbigliamento tradizionale, l’elemento fondamentale è il lamba, una specie di stola decorata con disegni o scritte che viene drappeggiato sul corpo.
Altro elemento degno di nota è il cappello di paglia.
CUCINA
La cucina malgascia riflette l'influenza della cucina del sud-est asiatico, africana, indiana, cinese ed europea, portate dai migranti sull'isola. I primi abitanti dell'isola provenivano dal Borneo e arrivarono tra il 100 e il 500 d.C.
Alimento principale è il riso, che viene mangiato praticamente in tutti i pasti del giorno, spesso accompagnato con pollo, pesce o carne di zebù.
Il Romazava è senza dubbio il piatto tipico: è un tipo di ragù fatto con foglie verdi chiamate Brèdes Mafana con un gusto piccante. Il piatto viene accompagnato da carne di manzo cotta a lungo.
Altro piatto tipico è il Ravitoto, foglie di manioca preparate con carne di maiale o zebù.
Il pesce viene mangiato in tutti i tipi, come anguille, gamberoni o granchi.
Per i dolci si segnalano le crêpes, di chiara discendenza francese.
sanità
- la qualità delle cure è molto discutibile e dovrebbe essere utilizzata solo quando non sono disponibili altre opzioni.
- Tra il 1980 e il 2010, il paese ha subito 35 cicloni e inondazioni, cinque periodi di grave siccità, cinque terremoti e sei epidemie.
- Alcuni villaggi hanno superato la soglia di emergenza per malnutrizione acuta globale, a livello nazionale, il paese ha uno dei più alti tassi di malnutrizione cronica del mondo.
- La malaria è diffusa, soprattutto nelle regioni costiere.
- La rabbia è endemica e ci sono molti cani randagi.
- La peste è endemica ed è improbabile che i turisti occasionali vengano infettati.
- infezioni a trasmissione sessuale e tubercolosi.
- L'acqua locale non è potabile.
luoghi da visitare
alles des baobabs
Marojejy
Nosy Be
barriera corallina
Tsingy de Bemaraha
il baobab sacro di Majunga ha una circonferenza di 21 mum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
flora e fauna
- Quasi il 90% delle piante e degli animali che vivono in Madagascar non si trovano in nessun'altra parte del mondo. Questo perché le forti correnti oceaniche hanno isolato l'isola dal continente africano; quindi, le specie che vivono lì non hanno viaggiato oltre i confini dell'isola.
- Il WWF indica il Madagascar come uno dei paesi con il più ricco patrimonio ecologico del mondo. Oggi si contano circa 50 aree protette tra riserve e parchi naturali.
- quattro differenti macroaree geografico-climatiche, ognuna con la sua vegetazione caratteristica.
- Foresta pluviale lungo la costa orientale
- Foresta secca e prateria negli altopiani centrali
- Savana in gran parte delle pianure occidentali
- Foresta spinosa e deserto a sud-ovest
- Rigogliose foreste pluviali, deserti aridi e pianure erbose ricoprono l'isola, con barriere coralline e foreste di mangrovie che si estendono lungo le sue coste.
La deforestazione e il bracconaggio, o l'uccisione illegale di animali, minacciano gran parte dell'habitat e della fauna selvatica del Madagascar, e poiché molti degli animali dell'isola sono così rari, sono molto apprezzati dai bracconieri: oltre 3500 specie di piante e animali sono considerate nella Lista Rossa dell'IUCN come minacciate (il 41% delle specie totali dell'isola)”.
i lemuri
tra film e realtà
I lemuri sono un gruppo di primati presenti solo in Madagascar. Oggi esistono circa 60 tipi di lemuri che vivono praticamente in ogni habitat dell’isola. Purtroppo, a causa della deforestazione e della caccia, molti lemuri rischiano l’estinzione. i lemuri hanno una limitata visione a colori e per l’orientamento utilizzano principalmente l’udito e l’olfatto, con cui riescono ad individuare i membri della propria specie e soprattutto della propria famiglia, anche a chilometri di distanza.
gli aye-aye
Gli aye-aye assomigliano ad un gatto con le orecchie da pipistrello che può far roteare indipendentemente, denti che crescono costantemente come quelli di un roditore e verdi occhi penetranti. altamente minacciati dalla perdita del loro habitat e dalla caccia. In alcune aree la popolazione locale crede che gli aye-aye portino sfortuna e li uccidono ogni qualvolta ne incontrino uno. è un animale notturno e anche se talvolta scendono a terra, gli Aye Aye dormono, mangiano e si accoppiano sugli alberi e generalmente preferiscono la zona della chioma dove possono ripararsi dal sole grazie al fogliame denso. Durante il giorno gli Aye Aye dormono in nidi sferici costruiti sulle biforcazioni dei rami degli alberi.
è un animale solitario, i maschi tendono a condividere i loro territori con altri maschi e talvolta condividono gli stessi nidi, e apparentemente possono tollerarsi a vicenda fino a quando non sentono il richiamo di una femmina in cerca di un compagno.
i microcebi
I microcebi
(detti anche lemuri-topo) sono minuscoli primati molto diffusi in Madagascar.I microcebi sono lemuri notturni che si cibano di insetti, piccoli vertebrati, frutti e fiori. Attualmente i lemuri microcebi sono utilizzati come modello per studiare una cura al morbo di Alzheimer. Si tratta di uno dei primati più piccoli del pianeta, infatti misura tra i 23 e i 29 centimetri di lunghezza. Questo animale è stato scoperto nel 2005, perciò le sue abitudini sono ancora poco note, si sa che hanno abitudini notturne e si nutrono di fiori, nettare di frutta, foglie e piccoli insetti.
i lemuri dalla coda ad anelli
lemuri dalla coda ad anelli
vivono nelle foreste secche del Madagascar occidentale e meridionale, cibandosi di frutti, fiori, foglie e corteccia:
In gruppo, di lemuri, che in genere conta tra 15 e 20 individui, governano le femmine. I lemuri dalla coda ad anelli maschi vanno e vengono da un gruppo all'altro, mentre le femmine rimangono con quello in cui sono nate. In natura la loro speranza di vita è di 15 anni, Il lemure dalla coda ad anelli si trova in pericolo allo stato brado, ma si riproduce molto bene in cattività, perciò, pullulano negli zoo. T ra le minacce per la conservazione di questo animale ci sono la distruzione dell'habitat e la caccia per la sua carne, infine anche il commercio illegale di animali domestici rappresenta un grave problema.
- La sua coda è più lunga del suo corpo
- è un simbolo del Madagascar e degli animali in pericolo d'estinzione sull'isola.
- è conosciuto come maky in malgascio, la lingua parlata in Madagascar.
- Il nome latino è catta e si deve al suo aspetto simile ad un gatto.
i sifaka
sifaka di Verreaux
vive nelle foreste secche del Madagascar occidentale e meridionale, ed è vegetariano : a differenza di altri lemuri, che si nutrono anche di piccoli insetti, i sifaka mangiano infatti foglie, fiori, frutti, germogli e corteccia di alberi: si stima che arrivino a mangiare circa 100 piante diverse.possiedono una varietà di richiami, ma sono meglio conosciuti per la loro buffa andatura quando attraversano una radura; per questo vengono chiamati "lemuri ballerini": I sifaka, infatti, non camminano su tutte e quattro le zampe; si muovono con disinvoltura su quelle posteriori, mantenendo quelle anteriori sollevate.
- “Padre dai molteplici semi”, “Madre della foresta”, “Albero magico”.
- A questo albero sono legate due leggende che spiegano del perché il baobab sia con le radici verso il cielo:
- È in grado di sopperire alla mancanza di acqua semplicemente facendone scorta durante le precipitazioni piovose, arrivando ad immagazzinarne più di centomila litri.
- può arrestare la propria attività vitale durante la stagione secca, ha una corteccia ignifuga che resiste agli incendi. Anche se le fiamme bruciano la parte interna del tronco è in grade di continuare a vivere perché i tessuti si rigenerano dalla corteccia superstite.
- il tronco può essere lavorato: il frutto viene utilizzato in medicina da secoli per curare febbre e malaria ma anche come ricostituente per l'abbondanza di vitamina C.
baobab
Info
- Il nome Camaleonte deriva dalle parole greche chamai che significa a terra, sulla terra), e leon che uniti compongono la parola il cui significato è leone della terra
- i maschi sono leggermente più grandi, raggiungono fino i 60 centimetri di lunghezza e spesso hanno ornamenti facciali come le corna nasali sul muso, non sono velenosi e si nutrono principalmente di insetti; sono cacciatori pazienti e opportunisti, catturano le loro prede grazie alla loro lingua lunga retrattile e appiccicosa.
- La lingua di un camaleonte ha una lunghezza pari alla lunghezza dell’animale stesso e viene letteralmente sparata contro la preda.
- cambiano colore in base alla temperatura, alla luce e all'umore.
- I bulbi oculari dei camaleonti sono completamente indipendenti l’uno dall’altro , occhi sporgenti e vista a 360°
- Il numero di specie di camaleonti presenti sull’isola di Madagascar è destinato ad aumentare, basti pensare che dal 1990 sono state scoperte otto nuove specie di camaleonti nani.
il camaleonte
curiosità
- Masonjoany è l'applicazione di pasta di sandalo sul viso, su tutto il viso o con motivi floreali, o su entrambi.
- i Lamba sono i tradizionali indumenti intrecciati di lunghezza rettangolare (come una sciarpa o una fascia) indossati sia da uomini che da donne.
- La vita quotidiana del popolo malgascio è dominata da migliaia di tabù culturali: I Fady sono tabù, regole o comportamenti (principalmente superstiziosi) che si applicano a un'ampia gamma di situazioni, persone, luoghi o colori. Per rompere un tabù sarebbero necessarie trattative rituali con gli antenati.
- Famadihana è una festa di famiglia di tipo speciale. Una parte importante della celebrazione tradizionale è che i resti degli antenati vengono prelevati dal luogo di sepoltura, avvolti in panni freschi e partecipano ai festeggiamenti.
- Il Tavy è la pratica che consiste nel bruciare la foresta per liberarla e insediare nuove piantagioni. Nella foto se ne vede un esempio, fatto dai contadini di Analavinaky, vicino a Sainte Luce lungo la costa del Madagascar. è illegale, ma gli agricoltori locali continuano a farlo nonostante la massiccia riduzione delle loro foreste.
- Il celacanto, definito fossile vivente e ritenuto estinto per milioni di anni, abita le acque al largo.
- Il Madagascar è classificato come uno dei 17 paesi del megadiverso (Megadiversità significa esibire una grande biodiversità. Il criterio principale per i paesi del megadiverso è l'endemismo a livello di specie, generi e famiglie. Un paese megadiverso deve avere almeno 5.000 specie di piante endemiche e deve confinare con gli ecosistemi marini)
quinta barriera corallina più grande del mondo, che si sviluppa per 450 km. Grazie all’operato delle comunità locali e di gruppi ambientalisti la barriera è in buona salute. Le infrastrutture migliori offrono la possibilità di fare whale-watching in inverno.
incontaminata foresta pluviale di montagna, la fitta giungla di radici intricate e le cascate, il Marojejy è un luogo primordiale, i cui rilievi ospitano il parco dà accesso anche alla remota Réserve Spéciale d’Anjanaharibe-Sud, dove si può udire il lamentoso richiamo dell’indri.
Il 30/09/1895 Antananarivo fu occupata dai francesi. L'ultima regina Ranavalona III fu esiliata. Venne imposto a tutti l'uso della lingua francese , venne reintrodotto lo schiavismo. Come possedimento francese,il Madagascar fu coinvolto sia nella I che nella II guerra mondiale. Nel 1958 i malagasci poterono votare per l'indipendenza e il 26/06/1960 il Madagascar divenne ufficialmente una repubblca indipendente.
Coste
La Nigeria si affaccia a sud sull'Oceano Atlantico per un totale di 855km e le coste sono tendenzialmente basse e sabbiose. Ci sono anche alcune isolette che si formarono in passato dai detriti portati dai fiumi.
nel passato
- periodo precoloniale: ruolo importante nelle attività sociali ed economiche. La divisione del lavoro avveniva in base al genere e le donne controllavano occupazioni come la lavorazione del cibo, la tessitura, la produzione di ceramiche e la cucina.
- Ipolitica: L'unità fondamentale dell'organizzazione politica era la famiglia, in cui potere e i privilegi erano basati sull’età e sul sesso, consentendo così alle donne anziane di avere voce in capitolo su molte questioni.
- colonizzazione: economia più orientata verso la produzione di raccolti destinati all’esportazione, le donne, messe in secondo piano, l’istruzione di tipo occidentale favoriva i ragazzi rispetto alle ragazze, escludendo gran parte delle donne.
Il Madagascar è una Repubblica democratica con un sistema di governo semi-presidenziale.L'isola del madagascar è la quarta più grande al mondo ed è nota principalmente per la sua biodiversità.
I primi coloni arrivarono dall'indonesia e dalla Malasya e raggiunsero l'isola circa nel 700 a.C.. In seguito giunsero i Bantu e altre etnie africane, dalle quali sono ricavati alcuni termini della lingua attuale (Malgascio). Successivamente giunsero gli arabi che portarono con sè l'ideologia della società patriarcale che subentrò al posto della precedente organizzazione matriarcale. Nel 1500 arrivarono i portoghesi.
grande parco naturale che offre una vasta gamma di attività all'aria aperta, tra cui trekking, escursioni e safari.
Parco Nazionale
è la più grande moschea del paese ed è un importante centro religioso per i musulmani della Nigeria.
Moschea Nazionale
formazione rocciosa alta circa 725 metri è considerata sacra dal popolo Gwari e rappresenta una importante attrazione turistica.
zuma rock
famadihana
Lamba
Tavy
Masonjoany
celacanto
Idrografia
Il fiume principale che attraversa gran parte del Paese è il Niger con i suoi numerosi affluenti, come il Benue (1085km),Cross e Gongola.
In passato la Nigeria possedeva anche una porzione del lago Ciad, il quale a causa di cambiamenti climatici e dello sfruttamento eccessivo da parte dell'uomo, passò dall'estendersi per 25.300 km2 a 1.540km2
La località marittima più popolare , le sue spiagge bianche e la vegetazione lussureggiante a ridosso del mare ne fanno una mecca dei turisti e dei subacquei, che esplorano i fondali circostanti abitati da migliaia di specie ittiche e dai coralli. L'isola di Sainte Marie, a nord-est, è invece famosa per le sue orchidee e per le megattere che sostano qui per riprodursi.
Gli abitanti dei villaggi costieri catturano sempre meno pesce come fonte di nutrimento e di sostentamento. L’eccessivo sfruttamento dei mari è una catastrofe sociale ed ecologica
le guglie di roccia calcarea è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, questa surreale distesa di picchi e macigni dentellati è un’opera d’arte geologica, risultato di millenni di azione erosiva dell’acqua e del vento. Altrettanto uniche sono le soluzioni ideate per consentire l’esplorazione di questa meraviglia della natura: vie ferrate, ponti e scale di corda, oltre a percorsi attraverso foreste, grotte, uscite in piroga e discese in corda doppia.
Nei secoli successivile potenze europee si contesero l'isola. Il Madagascar iniziò a commerciare schiavi con l'Europa e la popolazione dell'isola di diviese in regni . In poco tempo il popolo Merina prevalse sugli altri popoli. Il re Radama fu aiutato dagli Inglesi , introdusse il cristianesimo e abolì la tratta di schiavi. Alla sua morte gli successe sua moglie,Ranavalona I , tradizionalista ,che rese illegale il cristianesimo. Suo figlio Radama II complottò contro di lei. Srisse una lettera a a Napoleone III dove gli chiedeva di invadere il Madagascar e detronizzare la regina.
Il festival di Oshun
Ha luogo ogni anno l'ultimo venerdì di agosto.è un festival di canti e danze dedicate al fiume e allla divinità Oshun
parco naturale ricco di animali, che attraversando una grave carestia: i nigeriani, la cui stessa sopravvivenza è precaria, non possono più permettersi di nutrire i loro animali e pagare gli stipendi dei lavoratori.
Wildlife park
cascate di circa 50 metri, si possono costeggiarefacendo trekking e rinfrescarsi all’interno dell'acqua cristallina.
Assop waterfalls
struttura rocciosa che offre uno dei migliori panorami dell'altopiano.
Shere Hills
Confini
- NORD: Niger
- NORD-EST: Ciad
- EST: Camerun
- OVEST:Benin
- COSTA MERIDIONALE bagnata dall'Oceano Atlantico nel Golfo di Guinea.
La microcriminalità è diffusa, soprattutto negli affollatissimi mercati mentre è relativamente sicura la parte insulare dove è possibile spostarsi liberamente. La zona del Delta del Niger è ad alto rischio rapimenti ed è fortemente consigliato spostarsi con una scorta militare.
sicurezza
Gli atti di natura omosessuale sono illegali in tutta la Nigeria, e sono punibili con l'imprigionamento da 11 anni in su o, in 12 stati del nord in cui vige la Shari'a, con la pena di morte. Per quanto riguarda i viaggiatori LGBT si consiglia di mantenere segreto il proprio orientamento sessuale e per le coppie di non tenersi per mano quando si cammina per le strade delle città o si visitano le meraviglie che il paese offre.
orientamento sessuale
nigeria e madagascar
Beatrice Caccaro
Created on November 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Randomizer
View
Timer
View
Find the pair
View
Hangman Game
View
Dice
View
Scratch and Win Game
View
Create a Word Search
Explore all templates
Transcript
nigeria
created by: Caccaro Beatrice Di Domenico Sofia Veza Sonia
il gigante dell'Africa
religione
Il gigante dell'Africa
il ramadan è il nono e il più sacro mese del calendario islamico e dura 29-30 giorni. I musulmani digiunano ogni giorno per tutta la sua durata fino al crepuscolo. Niente (compresa l'acqua e sigarette) dovrebbe passare attraverso le labbra dall'alba al tramonto.Gli stranieri e i viaggiatori sono esentati, ma dovrebbero comunque astenersi dal mangiare o bere in pubblico in quanto considerato maleducato.
Inno
Bandiera
la musica dell'inno nazionale è stata composta dalla banda della polizia nigeriana,mentre al testo hanno lavorato cinque compositori nigeriani.Il brano è stato adottato come inno nazionale nel 1978
le due strisce verdi rappresentano le foreste e l'abbondanza di agricoltura del Paese, il bianco posto al centro simboleggia la pace.
Arise O Compatriots, Nigeria's Call Obey
Aspetto fisico
La Nigeria è situata nell'Africa occidentale e si affaccia sull'oceano Atlantico,in particolare sul Golfo di Guinea.Sul suo territorio si estendono vaste pianure. Al centro del Paese si estende l'altopiano di Jos e i monti del Camerun al confine con Camerun. Il fiume più importante del Paese è il Niger,, che sfocia sul Golfo di Guinea. Il sottosuolo è ricco di risorse petrolifere, il terreno è fertile e ricco di acque.
15% boschivo
34% arativo
43.0% prativo
Uso del suolo
8% incolto
Climi
La Nigeria presenta un clima tendenzialmente caldo, con sfumature tropicali in alcune aree del nord, ed equatoriali verso il sud.
CENTRO
Si ha la stagione delle piogge durante l'estate boreale e la stagione secca si ha durante il nostro inverno.
SUD-EST
SUD-OVEST
Clima influenzato dal MONSONE, che porta venti caldi.Piogge forti in primavera,estate e autunno, seguite da una stagione secca.
Le pioggie seguono un ritmo subequatoriale (2 stagioni delle piogge e 2 stagioni secche.)
ambiente
riserve e parchi nazionali
PARCO NAZIONALE DI GASHAKA GUMPTI
PARCO NAZIONALE DI YANKARI
programmi
Il programma forestale si concentra sulla conservazione e sul recupero della copertura forestale della Nigeria, che si sta riducendo a un ritmo allarmante. Il progetto si impernia su 4 pilastri:
- Espansione e gestione delle aree protette
- Restauro del paesaggio forestale
- Gestione sostenibile delle foreste
- Mezzi di sussistenza sostenibili
La conservazione delle specie selvatiche e dei loro habitat è influenzata da diversi fattori:ECONOMIA
L'economia della Nigeria è la 26ª economia mondiale per il PIL (prodotto interno lordo) ed è la prima del continente africano.
Nonostante sia considerata una delle maggiori esportatrici di petrolio, la Nigeria genera soltanto il 2,7% della produzione mondiale.
In crescita sostenuta è invece il settore terziario, che ha raggiunto il 52% del PIL: in particolare, si è osservata la crescita dei settori bancario, cinematografico e delle telecomunicazioni.
Le risorse minerarie includono, oltre al petrolio, il carbone, lo stagno, il piombo e lo zinco. I principali prodotti agricoli sono olio di palma, cocco, agrumi, mais, cassava, yam e canna da zucchero.
POLITICA
La Nigeria è una Repubblica Federale composta da 36 Stati più il Territorio della Capitale Federale di Abuja.
Ogni Stato elegge il proprio governatore il quale nomina un consiglio esecutivo e un parlamento dell'assemblea unicamerale.
Indipendenza 1º ottobre 1960 (dal Regno Unito).
Sistema legale Basato sul commonwealth inglese, sulla legge islamica e sulle leggi tribali.
Capo di Stato e di governo Presidente Muhammadu Buhari (dal 26 febbraio 2019); il presidente è contemporaneamente capo di Stato e del governo.
Organo legislativo L'assemblea nazionale bicamerale consiste di un Senato e della Camera dei Rappresentanti.
Maggiori partiti politici Partito Democratico Popolare e Congresso di Tutti i Progressisti.
le donne
Società
passato
La maggior parte delle ragazze che abbandonano la scuola provengono da famiglie povere. Oltre alla povertà, pratiche culturali profondamente radicate nelle norme sociali, come la preferenza educativa per i ragazzi e il matrimonio precoce per le ragazze, contribuiscono al basso tasso di iscrizione e di completamento della scuola secondaria per le ragazze. La Nigeria ha il più alto numero di spose bambine nell’Africa centrale e occidentale, quando una ragazza si sposa in giovane età, la probabilità che abbandoni la scuola è molto più alta che se si sposasse più tardi.
sicurezza
1886
storia della Nigeria
1890
Nel 15° secolo, i portoghesi furono i primi bianchi ad arrivare in Nigeria: gli abitanti del Benin iniziarono a commerciare con i portoghesi, vendendo schiavi, acquistando spezie e armi da fuoco e imparando l'arte della scrittura e la religione cristiana.La Nigeria rimase un regno del Commonwealth con la regina Elisabetta II. Tra il 17°e il 19° secolo i viaggiatori e commercianti europei fondarono città portuali per incrementare la crescente tratta degli schiavi destinati alle Americhe. Materie prime e prodotti finiti sostituirono il commercio degli schiavi durante il XIX secolo.
1900
1914
1951
1959
1960
MOST IMPORTANT CITY
Abuja
Dopo la guerra del Biafra fu presa la decisione di spostare la capitale da Lagos alla zona centrale del paese, neutrale dal punto di vista etnico.
MOST IMPORTANT CITY
Lagos
città più grande dell’Africa, formata da spiagge, lagune e isole collegate alla terraferma con ponti e attraverso la bonifica: prende il nome dal termine portoghese per "laguna"; è stata un porto yoruba, un centro politico britannico e la capitale della Nigeria
MOST IMPORTANT CITY
Jos
L'altipoano di Jos, al centro, è ricoperto da una vegetazione di foreste secche o di savana alberata, Il suo clima temperato è propizio alle attività escursionistiche. I primi nigeriani conosciuti erano originari di questa zona, inoltre ha un clima decisamente più fresco rispetto alla maggior parte delle località del paese. Lo stato dell'Altopiano (Plateau di cui Jos e la capitale) è l'area mineraria più importante della Nigeria
Cultura!
Paesaggio
Nell'entroterra il paesaggio presenta foreste, montagne,savane e il deserto del Shael, che creano la diversità geografica della Nigeria.Presso il confine con Camerun si trovano i monti Mandara e Chappal Wadi, a 2419m di altitudine.
La Nigeria vanta di possedere una delle culture piuricche e antiche dell'Africa occidentale. Vi sono testimonianze della popolazione dei Nok, i quali ci hanno lasciato le più antiche statue dell'Africa subsahariana che sono ispirate al mondo soprannaturale e animistico.
curiosità
https://create.kahoot.it/details/9a9a990e-6d9b-45da-b850-bc7cf2918af9
MADAGASCAR
l'isola rossa
religione
aspetto fisico
cSituato nell'emisfero sud, il Tropico del Capricorno attraversa il Madagascar a sud; l'Oceano Indiano a est e il canale del Mozambico a ovest. 400 km al largo del continente africano.
Il territorio si può suddividere in 5 regioni principali:
- Centro: altopiano centrale, le alture proteggono le valli fertili che vengono sfruttate per l'agricoltura; in queste zone sono numerose le risaie.
- Nord: colline coperte da foreste, bacini e pianure incastonate in formazioni vulcaniche, carsiche o cristalline, che portano a delta alluvionali, contrastano con la relativa uniformità della punta meridionale dell'isola.
- costa orientale: ricca di vegetazione e di risorse naturali, molto stretta e sovrastata da imponenti scarpate rocciose a falesia
Sud: pianura è fertile ma secca e ci sono aree coperte da savana e da steppa che ricca di fichi d'India.
- costa occidentale=vasta pianura adatta alla coltivazione.
Montagne: al centro sono formate da una serie di vulcani spenti alcuni dei quali occupati da laghi, dividono il sistema dei fiumi del Madagascar in due versanti. Fiumi: nel versante occidentale sono presenti i fiumi navigabili che sfociano nel Canale del Mozambico, tra i quali vi sono i maggiori fiumi dell'isola; nel versante orientale, i cui corsi d'acqua, più brevi ed impetuosi, sfociano ad est nell'Oceano Indiano. Laghi: il più vasto è l'Alaotra.clima
principalmente di tipo tropicale con 2 stagioni: una stagione calda, corrispondente alla stagione delle piogge (da novembre ad aprile), e una stagione più fresca(da maggio a ottobre).
Si possono distinguere cinque grandi regioni climatiche:
ECONOMIA
L'Economia del Madagascar è nel 2021 una delle più povere del mondo, con il 49% della popolazione che vive in povertà estrema.
L'economia dell'isola africana comunque in questi ultimi anni sta registrando una forte crescita.
L'agricoltura offre prodotti come vaniglia (di cui l'isola è il primo produttore al mondo), caffè, chiodi di garofano, cacao, manioca, fagioli, banane, arachidi; prodotti zootecnici; vengono coltivati anche prodotti come riso, che rappresenta l'alimento principale della cucina malgascia, agave sisalana e il kenaf, tung, tabacco, lemon-grass, l'ylang-ylang; importante anche l'allevamento, praticato con i zebù malgasci, caprini, ovini, suini e volatili da cortile; la pesca che è praticata lungo le coste e anche nelle lagune interne ha recentemente avuto un boom, grazie soprattutto all'esportazione dei gamberi.
L'industria malgascia è composta principalmente da piccole e medie aziende; un settore produttivo è quello della manifattura tessile e della trasformazione dei prodotti agricoli. Il Madagascar esporta prodotti del settore primario e minerali come grafite, cromite, mica; sono stati recentemente scoperti grandi giacimenti di petrolio.
Il turismo ha grandi potenzialità di crescita soprattutto nelle coste grazie ad un mare incontaminato e nell'ecoturismo nei grandi parchi e riserve naturali. Un supporto al turismo è dato dall'aeroporto di Antananarivo-Ivato, che è lo scalo maggiore dell'isola.
Storia
Madagascar
Radama 1
Philibert Tsiranana
1810Regno del Madagascar, Ramada I
2020 Il Madagascar introduce una presunta tisana contro il covid-19
1960 Il Madagascar ottiene l'indipendenza dalla Francia
2023
2009 colpo di Stato contro Ravalomanana
Cause I
1991 Crisi e scioperi general
1896Madagascar colonia francese
CULTURA
I Malgasci sono un popolo molto accogliente ed ospitale, anche se la loro tendenza a fare le cose molto lentamente può innervosire lo stressato occidentale. Per maggior parte della popolazione del Madagascar, la fede cristiana (sia Cattolica che Protestante) è strettamente connessa alle pratiche religiose tradizionali. Nel Nord-ovest del paese esistono due gruppi , gli Antaimoro e gli Antalaotra, di fede musulmana.
I Malgasci seguono un vasto e complesso sistema di credenze, che implica tutti gli aspetti della vita quotidiana e che varia da villaggio a villaggio, se non da famiglia a famiglia. Nella religione tradizionale il Creatore è Zanihari, o Andriananahary, che non è né maschio né femmina. Ci sono numerose divinità secondarie o spiriti legati alla natura, che abitano gli alberi, le rocce ed i fiumi.
Le credenze tradizionali impongono anche divieti, o tabù, detti fady. Per i Merina è un fady fare funerali di martedì, poiché ciò provocherebbe altre morti nella comunità.
Per quanto riguarda l’abbigliamento tradizionale, l’elemento fondamentale è il lamba, una specie di stola decorata con disegni o scritte che viene drappeggiato sul corpo.
Altro elemento degno di nota è il cappello di paglia.
CUCINA
La cucina malgascia riflette l'influenza della cucina del sud-est asiatico, africana, indiana, cinese ed europea, portate dai migranti sull'isola. I primi abitanti dell'isola provenivano dal Borneo e arrivarono tra il 100 e il 500 d.C.
Alimento principale è il riso, che viene mangiato praticamente in tutti i pasti del giorno, spesso accompagnato con pollo, pesce o carne di zebù.
Il Romazava è senza dubbio il piatto tipico: è un tipo di ragù fatto con foglie verdi chiamate Brèdes Mafana con un gusto piccante. Il piatto viene accompagnato da carne di manzo cotta a lungo.
Altro piatto tipico è il Ravitoto, foglie di manioca preparate con carne di maiale o zebù.
Il pesce viene mangiato in tutti i tipi, come anguille, gamberoni o granchi.
Per i dolci si segnalano le crêpes, di chiara discendenza francese.
sanità
luoghi da visitare
alles des baobabs
Marojejy
Nosy Be
barriera corallina
Tsingy de Bemaraha
il baobab sacro di Majunga ha una circonferenza di 21 mum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
flora e fauna
- Foresta pluviale lungo la costa orientale
- Foresta secca e prateria negli altopiani centrali
- Savana in gran parte delle pianure occidentali
- Foresta spinosa e deserto a sud-ovest
- Rigogliose foreste pluviali, deserti aridi e pianure erbose ricoprono l'isola, con barriere coralline e foreste di mangrovie che si estendono lungo le sue coste.
La deforestazione e il bracconaggio, o l'uccisione illegale di animali, minacciano gran parte dell'habitat e della fauna selvatica del Madagascar, e poiché molti degli animali dell'isola sono così rari, sono molto apprezzati dai bracconieri: oltre 3500 specie di piante e animali sono considerate nella Lista Rossa dell'IUCN come minacciate (il 41% delle specie totali dell'isola)”.i lemuri
tra film e realtà
I lemuri sono un gruppo di primati presenti solo in Madagascar. Oggi esistono circa 60 tipi di lemuri che vivono praticamente in ogni habitat dell’isola. Purtroppo, a causa della deforestazione e della caccia, molti lemuri rischiano l’estinzione. i lemuri hanno una limitata visione a colori e per l’orientamento utilizzano principalmente l’udito e l’olfatto, con cui riescono ad individuare i membri della propria specie e soprattutto della propria famiglia, anche a chilometri di distanza.
gli aye-aye
Gli aye-aye assomigliano ad un gatto con le orecchie da pipistrello che può far roteare indipendentemente, denti che crescono costantemente come quelli di un roditore e verdi occhi penetranti. altamente minacciati dalla perdita del loro habitat e dalla caccia. In alcune aree la popolazione locale crede che gli aye-aye portino sfortuna e li uccidono ogni qualvolta ne incontrino uno. è un animale notturno e anche se talvolta scendono a terra, gli Aye Aye dormono, mangiano e si accoppiano sugli alberi e generalmente preferiscono la zona della chioma dove possono ripararsi dal sole grazie al fogliame denso. Durante il giorno gli Aye Aye dormono in nidi sferici costruiti sulle biforcazioni dei rami degli alberi. è un animale solitario, i maschi tendono a condividere i loro territori con altri maschi e talvolta condividono gli stessi nidi, e apparentemente possono tollerarsi a vicenda fino a quando non sentono il richiamo di una femmina in cerca di un compagno.
i microcebi
I microcebi (detti anche lemuri-topo) sono minuscoli primati molto diffusi in Madagascar.I microcebi sono lemuri notturni che si cibano di insetti, piccoli vertebrati, frutti e fiori. Attualmente i lemuri microcebi sono utilizzati come modello per studiare una cura al morbo di Alzheimer. Si tratta di uno dei primati più piccoli del pianeta, infatti misura tra i 23 e i 29 centimetri di lunghezza. Questo animale è stato scoperto nel 2005, perciò le sue abitudini sono ancora poco note, si sa che hanno abitudini notturne e si nutrono di fiori, nettare di frutta, foglie e piccoli insetti.
i lemuri dalla coda ad anelli
lemuri dalla coda ad anelli vivono nelle foreste secche del Madagascar occidentale e meridionale, cibandosi di frutti, fiori, foglie e corteccia: In gruppo, di lemuri, che in genere conta tra 15 e 20 individui, governano le femmine. I lemuri dalla coda ad anelli maschi vanno e vengono da un gruppo all'altro, mentre le femmine rimangono con quello in cui sono nate. In natura la loro speranza di vita è di 15 anni, Il lemure dalla coda ad anelli si trova in pericolo allo stato brado, ma si riproduce molto bene in cattività, perciò, pullulano negli zoo. T ra le minacce per la conservazione di questo animale ci sono la distruzione dell'habitat e la caccia per la sua carne, infine anche il commercio illegale di animali domestici rappresenta un grave problema.
i sifaka
sifaka di Verreaux vive nelle foreste secche del Madagascar occidentale e meridionale, ed è vegetariano : a differenza di altri lemuri, che si nutrono anche di piccoli insetti, i sifaka mangiano infatti foglie, fiori, frutti, germogli e corteccia di alberi: si stima che arrivino a mangiare circa 100 piante diverse.possiedono una varietà di richiami, ma sono meglio conosciuti per la loro buffa andatura quando attraversano una radura; per questo vengono chiamati "lemuri ballerini": I sifaka, infatti, non camminano su tutte e quattro le zampe; si muovono con disinvoltura su quelle posteriori, mantenendo quelle anteriori sollevate.
baobab
Info
il camaleonte
curiosità
quinta barriera corallina più grande del mondo, che si sviluppa per 450 km. Grazie all’operato delle comunità locali e di gruppi ambientalisti la barriera è in buona salute. Le infrastrutture migliori offrono la possibilità di fare whale-watching in inverno.
incontaminata foresta pluviale di montagna, la fitta giungla di radici intricate e le cascate, il Marojejy è un luogo primordiale, i cui rilievi ospitano il parco dà accesso anche alla remota Réserve Spéciale d’Anjanaharibe-Sud, dove si può udire il lamentoso richiamo dell’indri.
Il 30/09/1895 Antananarivo fu occupata dai francesi. L'ultima regina Ranavalona III fu esiliata. Venne imposto a tutti l'uso della lingua francese , venne reintrodotto lo schiavismo. Come possedimento francese,il Madagascar fu coinvolto sia nella I che nella II guerra mondiale. Nel 1958 i malagasci poterono votare per l'indipendenza e il 26/06/1960 il Madagascar divenne ufficialmente una repubblca indipendente.
Coste
La Nigeria si affaccia a sud sull'Oceano Atlantico per un totale di 855km e le coste sono tendenzialmente basse e sabbiose. Ci sono anche alcune isolette che si formarono in passato dai detriti portati dai fiumi.
nel passato
Il Madagascar è una Repubblica democratica con un sistema di governo semi-presidenziale.L'isola del madagascar è la quarta più grande al mondo ed è nota principalmente per la sua biodiversità.
I primi coloni arrivarono dall'indonesia e dalla Malasya e raggiunsero l'isola circa nel 700 a.C.. In seguito giunsero i Bantu e altre etnie africane, dalle quali sono ricavati alcuni termini della lingua attuale (Malgascio). Successivamente giunsero gli arabi che portarono con sè l'ideologia della società patriarcale che subentrò al posto della precedente organizzazione matriarcale. Nel 1500 arrivarono i portoghesi.
grande parco naturale che offre una vasta gamma di attività all'aria aperta, tra cui trekking, escursioni e safari.
Parco Nazionale
è la più grande moschea del paese ed è un importante centro religioso per i musulmani della Nigeria.
Moschea Nazionale
formazione rocciosa alta circa 725 metri è considerata sacra dal popolo Gwari e rappresenta una importante attrazione turistica.
zuma rock
famadihana
Lamba
Tavy
Masonjoany
celacanto
Idrografia
Il fiume principale che attraversa gran parte del Paese è il Niger con i suoi numerosi affluenti, come il Benue (1085km),Cross e Gongola.
In passato la Nigeria possedeva anche una porzione del lago Ciad, il quale a causa di cambiamenti climatici e dello sfruttamento eccessivo da parte dell'uomo, passò dall'estendersi per 25.300 km2 a 1.540km2
La località marittima più popolare , le sue spiagge bianche e la vegetazione lussureggiante a ridosso del mare ne fanno una mecca dei turisti e dei subacquei, che esplorano i fondali circostanti abitati da migliaia di specie ittiche e dai coralli. L'isola di Sainte Marie, a nord-est, è invece famosa per le sue orchidee e per le megattere che sostano qui per riprodursi. Gli abitanti dei villaggi costieri catturano sempre meno pesce come fonte di nutrimento e di sostentamento. L’eccessivo sfruttamento dei mari è una catastrofe sociale ed ecologica
le guglie di roccia calcarea è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, questa surreale distesa di picchi e macigni dentellati è un’opera d’arte geologica, risultato di millenni di azione erosiva dell’acqua e del vento. Altrettanto uniche sono le soluzioni ideate per consentire l’esplorazione di questa meraviglia della natura: vie ferrate, ponti e scale di corda, oltre a percorsi attraverso foreste, grotte, uscite in piroga e discese in corda doppia.
Nei secoli successivile potenze europee si contesero l'isola. Il Madagascar iniziò a commerciare schiavi con l'Europa e la popolazione dell'isola di diviese in regni . In poco tempo il popolo Merina prevalse sugli altri popoli. Il re Radama fu aiutato dagli Inglesi , introdusse il cristianesimo e abolì la tratta di schiavi. Alla sua morte gli successe sua moglie,Ranavalona I , tradizionalista ,che rese illegale il cristianesimo. Suo figlio Radama II complottò contro di lei. Srisse una lettera a a Napoleone III dove gli chiedeva di invadere il Madagascar e detronizzare la regina.
Il festival di Oshun
Ha luogo ogni anno l'ultimo venerdì di agosto.è un festival di canti e danze dedicate al fiume e allla divinità Oshun
parco naturale ricco di animali, che attraversando una grave carestia: i nigeriani, la cui stessa sopravvivenza è precaria, non possono più permettersi di nutrire i loro animali e pagare gli stipendi dei lavoratori.
Wildlife park
cascate di circa 50 metri, si possono costeggiarefacendo trekking e rinfrescarsi all’interno dell'acqua cristallina.
Assop waterfalls
struttura rocciosa che offre uno dei migliori panorami dell'altopiano.
Shere Hills
Confini
La microcriminalità è diffusa, soprattutto negli affollatissimi mercati mentre è relativamente sicura la parte insulare dove è possibile spostarsi liberamente. La zona del Delta del Niger è ad alto rischio rapimenti ed è fortemente consigliato spostarsi con una scorta militare.
sicurezza
Gli atti di natura omosessuale sono illegali in tutta la Nigeria, e sono punibili con l'imprigionamento da 11 anni in su o, in 12 stati del nord in cui vige la Shari'a, con la pena di morte. Per quanto riguarda i viaggiatori LGBT si consiglia di mantenere segreto il proprio orientamento sessuale e per le coppie di non tenersi per mano quando si cammina per le strade delle città o si visitano le meraviglie che il paese offre.
orientamento sessuale