Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La danza: classica e latino americana di Giulia Morandi

Giulia Morandi

Created on November 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

La danza: classica e latino americana

Indice

Danza classica

05 Obiettivi

01 Le origini

03 Metodi

02 Attrezzi e abbigliamento

04 Posizioni base

Danza latino americana

08 Tipi di danza

06 Le origini

09 Obiettivi

07 Attrezzi , abbigliamento e regole

Le origini della danza classica

Le origini della danza classica

La danza classica è un particolare stile di danza teatrale. Si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell’Académie Royale de Danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Pierre Beauchamp, maestro e coreografo dell' Académie, codificò le cinque posizioni classiche, assumendole come regola per iniziare e terminare i passi. All’inizio tutti i danzatori erano uomini. La prima donna a ballare, Mademoiselle de La Fontaine, salì sul palco nel 1681 nel balletto "Le Triomphe de l’amour".

Attrezzi e abbigliamento

La sala

La sala dove si eseguono gli esercizi di danza è caratterizzata da:➢Parquet di legno anti-trauma, costruito in modo tale da poter ammortizzare il peso dei ballerini, soprattutto durante i salti, senza danneggiare le articolazioni.➢Specchio, che serve principalmente per controllare meglio i propri movimenti.➢Sbarra, dove i ballerini eseguono la loro lezione.

Abbigliamento donna

Il body: eccetto alcune lezioni di repertorio classico, le lezioni di danza classica richiedono come abbigliamento collant rosa e body. Il tutù: termine di origine francese, che indica il costume indossato dalle ballerine nei balletti classici, la foggia varia considerevolmente al variare della scenografia, ma si caratterizza come una mise di corpetto e gonna più o meno vaporosa, generalmente in tulle. Le scarpette: da punta o punte sono una calzatura emblema della danza classica, solitamente indossata dalle ballerine, ciò nonostante anche ballerini lo indossano per determinati ruoli. Permette loro infatti di muoversi sulla punta dei loro piedi. Lo chignon: è un popolare tipo di acconciatura tipica delle ballerine di danza classica. Si realizza raccogliendo i capelli in un nodo sulla nuca.

Abbigliamento uomo

Il Pantajazz: è una calzamaglia aderente con gamba lunga fin poco sopra la caviglia, che non intralcia neppure nei passi più intricati della danza classica. Il sospensorio: è un particolare indumento intimo maschile consistente in un sacchetto elasticizzato atto a contenere i genitali. Le scarpe: a parte alcune eccezioni, la tecnica delle punte è territorio prevalentemente femminile. La tecnica maschile, infatti è basata prevalentemente sui grandi salti. Tuttavia, spesso alcuni ballerini seguono lezioni di tecnica sulle punte in quanto utile per migliorare il collo del piede e per rafforzare le caviglie.

Metodi d'insegnamento

I 5 metodi più famosi al mondo

Metodo russo Vaganova Metodo inglese RADMetodo italiano CecchettiMetodo danese BournonvilleMetodo americano Balanchine

Posizioni base

Le cinque posizioni base

La base della danza classica è fondata su cinque posizioni fondamentali:- Prima posizione (chiusa e in linea)- Seconda posizione (aperta e in linea)- Terza posizione (chiusa e incrociata)- Quarta posizione (aperta e incrociata)- Quinta posizione (chiusa e incrociata)

Obbiettivi

Danza classica, sport e arte

La danza è una disciplina sportiva completa, produce numerosi effetti benefici, sia sul versante fisico sia su quello psicologico. Aumenta la forza, la resistenza e tonifica i muscoli, migliora agilità, equilibrio e coordinazione, la salute cardiovascolare, riducendo la frequenza cardiaca, la pressione, i grassi nel sangue, contrasta l’osteoporosi e le malattie metaboliche, come per esempio il diabete, aumenta la capacità respiratoria, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti.La danza è una forma di arte intensa e appassionata, attraverso la quale il corpo umano esprime, seguendo un piano prestabilito o attraverso l'improvvisazione, le sensazioni più profonde dell'anima.

Le origini della danza latino americana

Le origini del latino americano

Quando si parla di danza latino americana c’è il rischio di far confusione, infatti sono molti i balli di origine sud americana, pur essendo tutti della stessa origine geografica, in realtà solo alcuni sono definiti latino americani, altri sono danze caraibiche o danze a sé come ad esempio il Tango, la Cumbia e la Cueca.Nonostante questa ambiguità, i balli latino americani proliferarono come gli stessi balli caraibici (questi ultimi, i più presenti sul nostro territorio nazionale), e ora vengono insegnati nelle scuole di ballo di tutto il mondo persino a livello accademico, tanto che questi balli sono inclusi nella più ampia categoria di “danza sportiva” e ballerini professionisti competono in concorsi internazionali.Le danze ufficialmente classificate come latino americane sono cinque : samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive.

Attrezzi, abbigliamento e regole

La pista da competizione

Le competizioni di Danza Sportiva si disputano su una pista o palco, preferibilmente di forma rettangolare, di grandezza adeguata e libera da qualsiasi ostacolo. Dove non diversamente specificato nei singoli regolamenti di disciplina, i lati della pista, libera da ostacoli, devono misurare minimo mt. 26x14. La qualità del piano ballabile deve essere idonea per le discipline in programma e per i relativi tipi di calzature: oltre al parquet di legno, per le discipline accademiche deve essere utilizzato il tappeto danza. In ogni caso la superficie non deve avere una eccessiva scivolosità o aderenza.

Sistemi di giudizio

Sistemi di giudizio

Ogni competizione di danza sportiva è gestita da differenti sistemi di giudizio utilizzati per le singole specialità.Le modalità di gestione della competizione sono due:▪ valutazione comparativa: più unità competitive gareggiano contemporaneamente (sistema di giudizioSK, Skating);▪ valutazione assoluta: l’unità competitiva gareggia una per volta (sistema di giudizio 3D/4D,tridimensionale/quadrimensionale).

Tipi di danza

Samba e Cha Cha Cha

SAMBA Nasce in Brasile all’inizio del ‘900. È il ballo della seduzione, la donna mostra il suo corpo e la sua grazia, mentre l’uomo, girandole intorno, se ne compiace e a sua volta mostra la sua abilità e simpatia per sperare di essere accettato. Lo scopo fu quello di mantenere vive le ritmiche delle liturgie di varie divinità africane. Il “Samba” è un termine che definisce oltre 100 balli brasiliani differenti. CHA CHA CHASi sviluppa a Cuba all’inizio del ‘900 con ritmi afro-cubani. Nel 1951, Enrique Jorrin ne formalizzò il ritmo e il Cha Cha Cha esplose in tutto il mondo. In Europa arrivò nel 1954 ed in Italia, 4 anni dopo. Inizialmente veniva chiamato solo Cha Cha e pare che l’origine del nome sia dovuto a due fattori: uno è lo strumento che lo suona, il cha cha, l’altro, è il fruscio o battito dei piedi sul pavimento durante l’esecuzione del triplo passo, caratteristico di questo ballo.

Rumba

RUMBA La parola rumba deriva dalla Spagna, e originariamente non si riferiva al ballo ma alle donne di strada chiamate “donne di rumbo”, indicava anche feste popolari ed il genere di musiche che venivano suonate in queste. Nasce e si sviluppa all’inizio del ‘900, dopo l’abolizione della schiavitù. I ritmi inizialmente erano caratterizzati da maracas, marimba, claves, e cassoni vuoti utilizzati come tamburi. Quello che inizialmente era considerato ballo confinato alle periferie urbane e alla povera gente, si perfezionò, introducendo strumenti musicali professionali.La rumba latino americana è stata codificata ed ha subito un processo di stilizzazione, e questo la distingue dalle vere e proprie origini popolari dei vari tipi di rumba cubana.

Jive e Paso doble

JIVE Nacque in America tra le due guerre mondiali. In origine veniva solo ballato dai neri e poi i bianchi lo svilupparono e lo codificarono. La caratteristica divertente di questo ballo è l’effetto molla che si crea con il partner nell’eseguire la base. Questo ballo viene accettato nel 1968 come quinto ballo nelle competizioni delle danze latino americane. PASO DOBLE Letteralmente il significato di questo ballo significa passo a due, ed il suo nome originale era appunto pas a dos. È una danza spagnola, nata nei primi del ‘900 nell’ambiente culturale e sociale delle arene. Le figure del ballo si ispirano alle azioni del torero nella lotta contro il toro. La dama, è guidata dai passi del cavaliere, che agile e potente non la abbandona mai, sia nei volteggiamenti che negli scarti da destra a sinistra. Nell’anno 1954 entra a far parte delle danze latino americane. Tutti i suoi passi sono eseguiti con la tensione della muscolatura totale per permettere i movimenti brevi, veloci e le pose controllate.

10

Obbiettivi

Latino americano, tra agonismo e arte.

La danza sportiva (che comprende anche il ballo agonistico) è uno sport con tutte le regole conseguenti dell’agonismo sportivo secondo i principi del CONI, dove l'obbiettivo, della coppia, oltre che a prevalere in una competizione, è anche quello più alto di formare la persona al rispetto dei tempi e dei modi di apprendimento dell'altro, alla dignità e al lavoro di squadra. La coppia di danza sportiva è una squadra, dove valgono le stesse regole di rispetto, fiducia, ascolto e comunicazione di tutti i team. Come per qualsiasi altra forma di ballo o danza, anche con le danze latino americane, è possibile raccontare delle storie senza bisogno di ricorrere alle parole, ma utilizzando un linguaggio se possibile ancora più profondo ed efficace: quello del corpo. Non solo ballare ha il potere di esprimere una tra le più alte forme d’arte, ma può comportare diversi benefici per coloro che la attuano, infatti, oltre a portare tanti benefici a corpo e mente (che abbiamo già descritto) il ballo è da sempre un ottimo modo per socializzare e creare nuove amicizie!