Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Olimpiadi Berlino 1936

Beatrice Bugada

Created on November 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Bugada Beatrice 1^BL

olimpiadi Berlino 1936.

Cosa sono le olimpiadi di Berlino 1936?

I giochi olimpici di Berlino del 1936 rappresentavano molto più di un eventi soortivo, essi erano un'occasione senza precedenti per la propaganda del Nazismo e della sua ideologia.

Queste olimpiadi erano infatti organizzate dai Nazisti a scopo propagandistico. Promossere l'idea di una nuova Germania, forte e unita, celando allo stesso tempo la persecuzione degli Ebrei e dei Rom.

cos'è successo

Nazismo.

Nell'aprile del 1933, in tutte le irganizzazioni sportive tedesche venne istituita la politica dei "solo Ariani" , i "Non Ariani" furono esclusi dalle associazioni tedesche e venne loro impedito lo sport.

Per due settimane la dittatura creata da Adolf Hitler mascherò il proprio razzismo e il proprio militarismo. Inoltre il regime sfruttò i giochi per trasmettere un'idea positiva e pacifica drlla Germania.

Mel 1931 il Comitato Olimpico Internazionale aveva aggiudicato a Brrlino l'organizzazione dei Giochi Olimpici estivi del 1936.

Gli atleti ebrei entrarono quindi a far parte delle associazioni ebraiche.

Berlino, 1936.

Jesse owens1913-1980

9 agosto 1936

Jesse Owens batte il nazismo vincendo la quarta medaglia d'oro alle Olimpiadi di Berlino.

'amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni'

-3 agosto: Jesse Owens vince la prima medaglia d'oro;-4 agosto: seconda medaglia d'oro; -5 agosto: terza medaglia d'oro; 9 agosto: quarta medaglia d'oro

Inizialmente Jesse Owens non doveva partecipare alla gara del 9 agosto nei 200 metri, ma gli Stati Uniti avevano ritirato due atleti ebrei, quindi Jesse scelse di cedere alle pressioni dei nazisti e quindi partecipare, vincendo la medaglia d'oro.

- Jesse Owens

Si dice che Hitler abbandonò lo stadio in segno di stizza e si rifiutò di stringere la mano a Jesse Owens, ma non andò esattamente così, egli non strinse la mano a nessuno atleta.

luz long 1913-1943

La storia di Luz Long

Naqua a Lispia il 27 aprile 1913.

'ora lo so.so che non è mai stato un caso farci incontrare. venni da te quell'ora del 1936 per uno scopo più alto dell'olimpiade di Berlino'

Ai Giochi Olimpici di Berlino nel 1936 sfidò Jesse Owens, il quale aveva già sbagliato due salti e rischiava l'eliminazione. Ma inaspettatamente Luz Long andò da lui per dargli qualche consiglio e vincer la gara, in modo da battere gli stereotipi razzisti.

Studiò legge all'Università di Lispia, dopo la laurea esercitò la professione di avvocato, pur continuando a interessarsi allo sport.Nel 1934 arrivò terzo nel salto in lungo ai campionati europei di Atletica leggera di Torino, diventando così il campione della nazionale Tedesca

-Luz Long

Leni Riefensthal 1902-2003

Conosciuta per i suoi film e documentari che esaltavano il regime nazista.
Elaborato di Beatrice Bugada 1^BL.

grazie per l'attenzione