Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

organizzazione corpo umano

Aurora Faraci

Created on November 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO

INDICE

cute, mucose e sierose: diversi tipi di ghiandole

organizzazione gerarchica del corpo umano

1.

7.

8.

2.

il tessuto connettivo

sistema o apparato?

3.

diversi tipi si sistemi e apparati nel corpo umano

diversi tipi di tessuti connettivi

9.

cellule staminali: differenti tipi

4.

capacità di contrazione del tessuto muscolare

10.

Ttipi di cellule staminali duranbte la crescita

5.

tessuto epiteliale: esterno o interno?

11.

6.

i neuroni

1.

organizzazione gerarchica del corpo umano

Le diverse strutture che formano i viventi non sono posizionate in modo casuale. Tutti gli organismi pluricellulari, infatti, sono caratterizzati da una specifica organizzazione gerarchica delle proprie parti.

• il piano sagittale mediano attraversa il corpo verticalmentedividendolo in due metà, destra e sinistra; • il piano frontale, attraversa il corpo verticalmente, ma in posizione diversa, suddividendolo in una porzione anteriore e una posteriore • il piano trasversale taglia il corpo orizzontalmente, definendone una porzione superiore e una inferiore.

quando si studia economia

il corpo viene convenzionalmente diviso in tre piani immaginari:

2.

i termini «sistema» e «apparato» sono spesso impiegati come sinonimi, ma in realtà essi vengono distinti sulla base dell'origine embrionale dei tessuti che li costituiscono. Quando usiamo il termine sistema intendiamo un'unità morfologica e funzionale costituita da tessuti con la stessa origine embrionale, quindi un sistema è un insieme di strutture costituite da un solo tipo di tessuto. Mentre, il termine apparato indica un insieme di tessuti di diversa origine embrionale, ma accomunati dal punto di vista funzionale.

SISTEMA O APPARATO ?

DIVERSI TIPI DI:

3.

APPARATI

SISTEMI

Apparato tegumentario:

Sistema muscolare:

consente la locomozione, la postura, l'espressione facciale e la contrazione degli organi interni. Con la contrazione dei muscoli è anche possibile regolare la temperatura corporea.

rappresenta il rivestimento del corpo e comprende cute e annessi cutanei.

Apparato urinario:

Sistema scheletrico:

elimina le sostanze di scarto, regola l'equilibrio idrosalino e quello acido-basico del sangue.

fornisce sostegno e protezione agli organi del corpo; forma l'impalcatura su cui agiscono i muscoli e assume il ruolo di riserva di ioni calcio. Produce le cellule del sangue all'interno del midollo osseo rosso.

Apparato cardiovascolare:

comprende il cuore, che pompa il sangue, e 1 vasi sanguigni, che trasportano ossigeno e sostanze nutritive alle cellule.

Sistema linfatico e immunitario:

Apparato respiratorio:

il primo raccoglie i fluidi gli scarti attraverso la circolazione linfatica, mentre il secondo difende l'organismo dagli attacchi di agenti patogeni.

garantisce un continuo scambio gassoso con l'esterno, consentendo rifornimento di ossigeno ed eliminazione di CO2

Sistema nervoso:

Apparato digerente:

riceve ed elabora le informazioni che provengono dall'esterno e dall'interno del corpo

permette di demolire gli alimenti, assorbire le sostanze nutritive ed eliminare gli scarti.

Sistema endocrino:

Apparato riproduttore:

produce gli ormoni che regolano molte funzioni, tra cui la crescita, il metabolismo e la riproduzione.

produce i gameti femminili e maschili e permette la fecondazione;

4.

CELLULE STAMINALI: DIVERSI TIPI

Le cellule totipotenti possono generare l'individuo e tutti i suoi annessi embrionali, come la placenta e il sacco amniotico. Lo stadio di totipotenza è mantenuto solamente nei primissimi stadi dell'embrione, fino a quando questo non raggiunge il numero di 8 cellule

1. staminali pluripotenti

3. staminali unipotenti,cioè in grado di dare origine a un solo tipo di tessuto.

significa che possono dare origine a gran parte dei tessuti

2.staminali multipotenti

ha la possibilità di generare solo alcuni tipi di tessuto

5.

DIVERSI TIPI DI CELLULE STAMINALI DURANTE LA CRESCITA:

Le cellule staminali somatiche sono staminali pluripotenti e multipotenti o unipotenti, che si attivano in seguito a un danno tissutale o in risposta a stimoli ormonali. Alcuni esempi di cellule staminali somatiche unipotenti sono rappresentati dalle cellule dello strato basale dell'epidermide, che si dividono per mitosi dando origine a una cellula staminale e a una cellula differenziata dell'epidermide. Le cellule staminali somatiche multipotenti più conosciute sono quelle del midollo osseo rosso. Queste cellule, infatti, sono in grado di differenziarsi in tutti gli elementi figurati del sangue . Una volta raggiunta l'età adulta, alcune cellule mantengono un tasso di mitosi elevato perché sottoposte a un ricambio frequente , mentre altre, come quelle del muscolo cardiaco, perdono del tutto la capacità di dividersi.

6.

TESSUTO EPITELIALE

INTERNO

ha la funzione di rivestimento per organi, cavità e canali interni

ESTERNO

rivestimento protettivo sulla superficie esterna del corpo

7.

cute, mucose e seriose: diversi tipi di ghiandole

MUCOSE

SIEROSE

CUTE O EPIDERMIDE

Un epitelio squamoso pluristratificato e uno strato di tessuto connettivo chiamato derma formano la cute o epidermide (o più comunemente pelle), cioè la struttura che riveste le parti esterne del corpo.

sono i rivestimenti di zone interne del corpo che hanno contatti con l'esterno. Sono particolarmente presenti in tutto l'apparato digerente, per esempio, la mucosa orale, quella gastrica e quella intestinale, ma ne esistono altre come la mucosa uterina dell'apparato riproduttore. Le mucose, anatomicamente simili alla cute, non hanno l'ultimo strato di cellule morte (lo strato corneo) e per questo motivo sono riccamente vascolarizzate

sono epiteli squamosi mono stratificati che rivestono gli organi interni e prendono il nome in base all'organo che rivestono, ne sono alcuni esempi il periostio (che riveste le ossa) il pericardio (che avvolge il cuore), il peritoneo (che avvolge il tubo digerente) e le meningi, tre sierose posizionate intorno all'encefalo.

Diversi tipi di ghiandole

ghiandole esocrine e ghiandole endocrine

9.

diversi tipi di tessuti connettivi:

i tessuti connettivi sono raggruppati in base alle caratteristiche della loro matrice extracellulare, che può presentare compattezza e durezza variabile. Si distinguono i tessuti connettivi propriamente detti e i tessuti connettivi specializzati. Ai primi appartengono i tessuti connettivi denso, lasso e adiposo, mentre ai secondi i tessuti osseo, cartilagineo e il sangue.

10.

capacità di contrazione del tessuto muscolare

Il tessuto muscolare è formato da cellule in grado di contrarsi: tutte le funzioni muscolari (come correre, saltare, sorridere, ma anche pompare il sangue in tutto il corpo e partorire) si svolgono grazie alla contrazione coordinata di questo tipo di cellu-le. Nei vertebrati il tessuto muscolare è quello più abbondante e rappresenta circa il 40% del peso di un essere umano adulto.

12.

I NEURONI

Fanno parte del tessuto nervoso anche le cellule gliali che hanno la funzione di nutrire, isolare e sostenere i neuroni, oltre a svolgere un ruolo attivo nella trasmissione degli impulsi. Un neurone è costituito principalmente da tre strutture:

1.corpo cellulare

2. dentriti, estensioni corte e filamentose

3. assone

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

REALIZZATO DA:- FARACI AURORA - TALLARITA RAFFAELE - ANTONUCCIO ANASTASIA - SCICHILONE OHARA

3ES

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.