Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Evoluzione del telecomando
Alice Beltrami
Created on November 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
Telecomandi TV:dai segnali di luce ai comandi vocali
Analisi storica dell'evoluzione del telecomando televisivo attraverso i decenni.
clicca sul pulsante di accensione per Iniziare!
Beltrami Alice 00393312997735 Anno Accademico 2023 - 2024 Corso: Storia del Disegno Industriale Docente: Pelin Bolca
RADIOVISION
John Logie Baird
LAZY BONES
FLASH-MATIC
SPACE COMMANDER
infrarossi e onde radio
funzioni avanzate
assistenti vocali
1978
1980
2010
1955
1956
1961
Cos'è un telecomando?
Il telecomando è un piccolo dispositivo elettrico progettato per controllare a distanza altri dispositivi elettronici.I più semplici sono dotati di pochi pulsanti di accensione/spegnimento e di funzione, ad esempio quelli di cancelli, condizionatori d'aria e automobili. Quelli più complessi, come quelli dei televisori, sono solitamente dotati di più pulsanti dedicati per gestire funzioni come cambiare canale, regolare il volume, accendere e spegnere il dispositivo di riferimento. Il telecomando comunica tramite tecnologie che sono in grado di inviare segnali codificati pre-programmati per corrispondere ai comandi specifici del dispositivo di destinazione. É uno strumento essenziale nella semplificazione dell'interazione tra l'utente e il dispositivo, in grado di offrire un'esperienza di controllo remoto efficiente in sostituzione al controllo diretto.
Zenith Radio Corporation
L'azienda nasce nel 1919, quando Karl Hassel e Ralph Mathews spinti dalla comune passioneper la radio, fondano il Chicago Radio Laboratory in un garage a Edgewater, Chicago.É con l'entrata di Eugene F. McDonald che l'azienda acquisisce una maggiore rilevanza, nel 1920 cambia nome in Zenith Radio Corporation con marchio ‘Zenith’. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda mantiene un ruolo importante nella produzione di radio, contribuendo a suo modo allo sforzo bellico. Un elemento significativo è la presenza consistente di donne tra i dipendenti, sia durante la guerra che in tempi di pace, riflettendo politiche aziendali inclusive in tempi in cui il tema della donna è molto acceso. Dopo il conflitto si assiste al periodo di maggior crescita dell’azienda, che si afferma come una delle principali produttrici di televisori in bianco e nero, superando i 100 milioni di dollari di vendite nel 1950. Nei decenni successivi l'azienda mantiene la sua posizione di leadership, espandendosi nel mercato dei televisori a colori. Tuttavia con la crescente concorrenza degli anni ‘70, le vendite di televisori diminuiscono precipitosamente e l’azienda decide di spostare l’attenzione alla produzione di tecnologia informatica, rinominandosi Zenith Electronics Corporation nel 1984. Nonostante gli sforzi e l’età d'oro, Zenith chiude l'ultima fabbrica di Chicago nel 1998 e dichiara bancarotta l’anno successivo.
Attualmente Zenith continua ad operare come divisione di LG Electronics, nonostante le sue antiche fabbriche di Chicago siano chiuse da tempo. Il marchio continua a raccontare la sua storia e le numerose radio vintage ancora in circolazione sono testimonianza dell’impatto che l'azienda ha avuto durante la nascita delle nuove tecnologie.Una delle prime strutture di Chicago Radio Laboratory è stata riconvertita in uno spazio di lavoro pubblico: il Chicago Industrial Arts and Design Center, un centro innovativo che accoglie chiuque voglia apprendere l’utilizzo delle attrezzature industriali, preservando in qualche modo lo spirito creativo che ha caratterizzato l'azienda.
Fonti
• RADIOVISION - John Logie BairdYouTube - https://youtu.be/CunHN3S2rc8 (John Logie Baird espone la televisione) BBC - https://www.bbc.com/news/av/uk-scotland-38765578 (video testimonianza di William Taynton) Wikiversità - https://it.wikiversity.org/wiki/Storia_della_televisione Focus - https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/la-prima-dimostrazione-della-televisione-ha-90-anni• EVOLUZIONE DEL TELECOMANDOFocus - https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/chi-ha-inventato-il-telecomandoKoomando - https://www.koomando.com/blog/storia-telecomando-chi-lo-ha-inventato-come-evoluto/Youtube - https://www.youtube.com/watch?v=PlgSuaIHYsY&t=57s (video Space Commander)• COS'É UN TELECOMANDO?Treccani - https://www.treccani.it/vocabolario/telecomando/• ZENITH RADIO CORPORATIONMade in Chicago Museum - https://www.madeinchicagomuseum.com/single-post/zenith-radio-corp/YouTube - https://youtu.be/uYPO3PFTf0Y (video pubblicità Zenith)
Approfondimenti:
cos'è un telecomando
Zenith Radio Corporation
1961: Il telecomando a ultrasuoni
Space Command Zenith Radio Corporation
Nel telecomando Space Command di Robert Adler, si passa da una tecnologia di trasmissione a segnali di luce a una ad ultrasuoni. Il dispositivo funziona emettendo impulsi che vengono captati da un sensore sul televisore. L'adozione di questa tecnologia migliora l'affidabilità e la praticità dei telecomandi e contribuisce a consolidare l'accettazione da parte del pubblico di questi nuovi strumenti tecnologici.
1956: Il primo telecomando wireless
Flash-Matic Zenith Radio Corporation
Il Flash-Matic di Eugene Polley, è il primo telecomando dotato di tecnologia wireless, si svincola dall'ingombrante cavo di collegamento e utilizza segnali di luce per comunicare con il televisore.Lo svantaggio di questa tecnologia è che la luce diretta del sole può inavvertitamente andare ad attivare la fotocellula del televisore e eseguire i comandi.Questa innovazione rappresenta un grande passo avanti nella comodità dell'interazione a remoto tra l'utente e la televisione, aprendo la strada ai successivi dispositivi di trasmissione senza fili.
1978: Telecomandi a raggiinfrarossi e onde radio
Alla fine degli anni 70’ i telecomandi a ultrasuoni iniziano ad essere progressivamente sostituiti da quelli a raggi infrarossi, la nuova tecnologia garantisce una maggiore portata e affidabilità. L'industria adotta i telecomandi a infrarossi come standard, aprendo la strada per lo sviluppo di nuove funzionalità. I telecomandi a onde radio utilizzano lo stesso principio di funzionamento di quelli a infrarossi, ma operano su una frequenza elettromagnetica minore. Mentre gli infrarossi richiedono una linea di vista diretta, il vantaggio delle onde radio è quello di essere in grado di attraversare gli ostacoli e coprire distanze maggiori. Attualmente entrambe le tecnologie sono ancora in uso, ma mentre i telecomandi a infrarossi vengono più comunemente utilizzati per dispositivi come televisori, lettori DVD e condizionatori d'aria, i telecomandi a onde radio sono più spesso associati a sistemi di antifurto domestici, apertura e chiusura di garages, cancelli e auto.
25 marzo 1925 nasce la televisione
Durante i suoi esperimenti in studio, l'ingegnere scozzese John Logie Baird riesce a modificare il disco di Nipkow, un dispositivo inventato nel 1883 per la cattura di immagini in movimento, fino ad allora risultato inutilizzabile. Dopo aver migliorato l'amplificazion del segnale elettrico, Baird chiede a William, il suo fattorino, di posizionarsi davanti alla macchina da presa, negli attimi che seguono compaiono le prime immagini sullo schermo.
Testimoninza di William Taynton
▪ La prima trasmissione televisiva pubblica si tiene presso i grandi magazzini Selfridges a Londra, il 25 marzo del 1925.▪ William Taynton è il primo uomo ad apparire in televisione, il suo volto compare riprodotto da 30 linee grigie sullo schermo.
1950-1955: Primi concetti e prototipi
L'idea è quella di liberare gli spettatori dalla necessità di alzarsi fisicamente per cambiare canale o regolare il volume, la soluzione si trova nella replica dei comandi, presenti sul televisore, su un piccolo dispositivo. Questo nuovo dispositivo pratico e maneggevole aumenta la comodità dell'esperienza televisiva.
Durante il periodo tra il 1950 e il 1955 si assiste ai primi tentativi di sviluppare telecomandi a controllo remoto. I primi dispositivi si basano su concetti e prototipi rudimentali, sono cablati e dotati di un'ergonomia totalmente differente da quella a cui siamo abituati ai giorni d'oggi.
Lazy Bones Zenith Radio Corporation
Lazy Bones è il primo telecomando a controllo remoto, viene introdotto dalla Zenith Radio Corporation nel 1950.Il dispositivo è collegato al televisore attraverso uno spesso cavo ed è in grado di controllare le funzioni di accensione e spegnimento, il cambio del canale e il controllo del volume. Il dispositivo viene fornito con l'acquisto della televisione Zenith o può essere collegato in un secondo momento dall'utente.
2010s: Telecomandi intelligenti
Con l’avvento delle Smart TV, i telecomandi diventano sempre più avanzati arrivando a integrare funzionalità come il controllo vocale, la connettività Bluetooth e il controllo touch.I nuovi telecomandi, progettati per offrire un’esperienza utente confortevole, sono più ergonomici e leggeri rispetto ai modelli del passato.
Superando il concetto di telecomando come dispositivo fisico, si è inoltre passati all’utilizzo di applicazioni sullo smartphone in grado di poter accedere al controllo del televisore sfruttando la connettività wireless e le nuove ‘funzioni intelligenti’.Oltre alle applicazioni, nascono gli assistenti vocali come Alexa di Amazon e Siri di Apple.Questi dispositivi intelligenti possono essere configurati per permettere una vera e propria interazione verbale tra l'utente e il televisore, in modo che le nostre richieste a voce vengano tradotte in azioni sul dispositivo. Inoltre gli assistenti vocali possono essere connessi anche ad altri dispositivi idonei, utilizzati per regolare le luci di casa, modificare il riscaldamento, controllare i sistemi di sicurezza e molto altro.
1980 - 2000: Integrazione di funzioni avanzate
Negli anni 80’ i telecomandi subiscono un’ulteriore evoluzione, arrivando a integrare un maggior numero di tasti e funzionalità avanzate. Questo contribuisce a rendere questi dispositivi sempre più centrali nell’esperienza tra l’utente e l’intrattenimento televisivo. Con l’inizio del nuovo millennio i telecomandi iniziano a incorporare display LCD, tastiere e nuove funzionalità, come la navigazione tra i menù e la connettività con altri dispositivi.Nascono i telecomandi universali, in grado di controllare più dispositivi.