MARTE
Luca On
Created on November 16, 2023
More creations to inspire you
ALICE'S WONDERLAND BOOK REGISTRY
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
ASTL
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
Transcript
MARTE
Herta Marius Onorato Luca
Le origini
Marte si è formato circa 4,6 miliardi di anni fa, contemporaneamente agli altri pianeti del sistema solare. È il quarto pianeta in ordine di distanza dal Sole e deve il suo colore rosso alla presenza di ossido di ferro (ruggine) sulla sua superficie.
Composizione del terreno
Il terreno marziano è composto principalmente da silicati e ossidi di ferro, che conferiscono al pianeta il suo caratteristico colore rosso. Inoltre, sono presenti minerali come olivina, pirosseni e feldspati. Sono state trovate tracce di composti organici e ghiaccio d'acqua, specialmente nei poli e sotto la superficie.
Atmosfera
L'atmosfera di Marte è molto sottile e composta principalmente da anidride carbonica (circa 96%), con tracce di azoto e argon. Ha una pressione atmosferica circa 100 volte inferiore a quella terrestre, rendendo la respirazione impossibile per gli esseri umani senza ausili.
Gravità
La gravità su Marte è circa il 38% di quella terrestre. Ciò significa che se pesi 100 kg sulla Terra, su Marte peseresti circa 38 kg. Questa differenza è dovuta alla minore massa e dimensione di Marte rispetto alla Terra.
Distanza Terra
La distanza media di Marte dalla Terra è di circa 225 milioni di chilometri, ma varia a causa delle orbite ellittiche dei due pianeti. Durante l'opposizione, quando Marte e la Terra sono più vicini, la distanza può ridursi fino a circa 54,6 milioni di chilometri.
Missioni su mart
1. Mars Rover Perseverance: Lanciato dalla NASA nel 2020, Perseverance esplora il cratere Jezero per cercare segni di vita microbica passata e raccogliere campioni di roccia e suolo.2. InSight: Anche una missione della NASA, atterrata nel 2018, studiando la struttura interna di Marte attraverso la sismologia.3. Hope Mars Mission: La prima missione interplanetaria degli Emirati Arabi Uniti, arrivata nel 2021, studiando l'atmosfera marziana.4. Tianwen-1: La missione cinese arrivata su Marte nel 2021, include un orbiter, un lander e un rover chiamato Zhurong, che esplora la superficie del pianeta.
Curiosità
- Marte ha le montagne più alte e i canyon più profondi del sistema solare. *Olympus Mons*, un vulcano, è tre volte più alto del Monte Everest.- Ha due lune, *Phobos* e *Deimos*, che si pensa siano asteroidi catturati.- Le stagioni su Marte sono simili a quelle della Terra, ma durano il doppio, poiché l'anno marziano è circa 687 giorni terrestri.
Conclusione
Marte continua ad affascinare scienziati e sognatori con i suoi misteri e potenziali per la vita passata. Le missioni attuali e future ci aiuteranno a comprendere meglio questo enigmatico vicino planetario.