Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Antonino Pio
Mirea
Created on November 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Antonino Pio
AntoninoPio
Mirea - Ahmed
Le origini
Leorigini
Antonino Pio è nato a Nimes, nella Gallia transalpina, da una famiglia di nobili origini. Ha ereditato notevoli ricchezze da cugini, dal patrigno e altri parenti. Uomo di cultura, ha studiato a Lori e si è distinto per la sua onestà, sobrietà e generosità.
La famiglia
Lafamiglia
Vita sentimentale
Vita sentimentale
Si sposa con Faustina maggiore, in un matrimonio felice e fedele nel quale ha avuto quattro figli, due femmine e due maschi che morirono. Alla morte di Faustina maggiore passerà il resto della vita con la libérta della moglie come concubina, al tempo era un modo per non infangare la memoria della moglie perchè impediva il matrimonio.
La carica
Lacarica
Ha seguito il cursus honoroum coprendo le cariche di console, pretore ed uno dei quattro consolari in Italia. Adriano nomina come successore Antonino con l'imposizione di adottare Marco Aurelio e Lucio Vero, poi morti assassinati .
Il soprannome
Ilsoprannome
Le ipotesi sull’appellativo di “Pio” sono svariate, ha sorretto il suo suocero durante uno svenimento, ha salvato alcuni uomini condannati a morte da Adriano, non ha compiuto alcuna azione crudele durante tutto il periodo del suo impero e ha decretato grandi onori ad Adriano dopo la sua morte.
Il governo
Ilgoverno
- La sua politica di risparmio è stata tanto efficace da lasciare lo stato nella condizione più ricca di sempre.
- Ha investito però nel restauro del Colosseo e del Pantheon.
- Non ha intrapreso campagne militari ma ci furono rivolte in Giudea
- Distribuì gratuitamente molto cibo