Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PPT:GAZA
GIOVY88 2
Created on November 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
O1
GAZA
LA GUERRA E LE SUE ORIGINI
Start
INDICE
La guerra
Introduzione
La striscia di Gaza
Le cause della guerra
Hamas
INTRODUZIONE
In quest'ultimo periodo i palestinesi stanno vivendo momenti di grande terrore causati dallo scoppio di una guerra tra palestinesi e israeliani,guerra risalente al 1947 ma che si è intensificata da circa 2 mesi.
La striscia di Gaza
La striscia di Gaza è un'exclave del territorio palestinese confinante con Israele ed Egitto nei pressi della città di Gaza. Si tratta di una regione costiera di 360 km² di superficie popolata da più di due milioni di abitanti, dei quali 1200000 rifugiati palestinesi.Oggi il territorio si trova in condizioni economico-sociali molto difficili ed è sottoposto da molti anni a un blocco navale e terrestre.Sul piano politico la striscia di Gaza è governata da Hamas
Hamas
Hamas è un'organizazione politica-militare palestinese islamista,sunnita e fondamentalista.Fondata da Ahmad Yassin.Sorta come filiazione del movimento della fratellanza musulmana,si è resa responsabile di numerosi attentati terroristici contro civili e militari israeliani ed ha avuto un ruolo determinante nella crescita del radicalismo fondamentalista.
La guerra
L'inizio del conflitto tra Israele e Palestina, secondo molti, risale al 1947, quando le Nazioni Unite votarono, in seguito allo sterminio di gran parte degli ebrei europei durante l'Olocausto, per la spartizione del mandato della Palestina in due Stati: uno ebraico (Israele) e uno arabo (che non decollò). La lotta tra gruppi armati ebrei,e i palestinesi si intensificò fino alla dichiarazione di indipendenza di Israele nel maggio 1948.
Le cause della guerra
Le cause principali della guerra sono:
Entrambi i popoli rivendicano il diritto a una terra che considerano la loro patria storica.
Lo Stato di Palestina rivendica sovranità sui territori palestinesi della Cisgiordania e della striscia di Gaza, con Gerusalemme Est come capitale designata, sebbene il suo centro amministrativo si trovi a Ramallah.
L'impossibilità araba di accettare una situazione di totale sottomissione allo strapotere militare d'Israele e dalle attività di guerriglia dell'OLP che sperava potesse essere un giorno formato uno Stato indipendente palestinese.
Grazie per l'attenzione
Power Point realizzato da Gargiulo Giovanni,Di Palo Paolo,Di Paola Giuseppe & Di Maso Antonio.
Home