Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Cybersecurity
Alberto Grillo
Created on November 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
Corso di Tecnologie per l'Accounting
Cybersecurity
Castagneri RiccardoGrillo Alberto Murazzano GabrieleRibetto Andrea Siciliano Simone
start_
Indice:
2. Minacce
3. Ruolo dell'IA
5. Dati finanziari
4. Progetto "SentinelAI"
1. Che cos'è?
1.
Che cos'è la cybersecurity?
La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici sono solitamente finalizzati all'acquisizione, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all'estorsione di denaro agli utenti o all'interruzione dei normali processi aziendali. L'implementazione di misure di cybersecurity efficaci è particolarmente impegnativa oggi perché ci sono più dispositivi che persone e gli hacker stanno diventando sempre più innovativi.
info
2.
tipologie di minacce
La Cybersecurity ha lo scopo di contrastare tre diversi tipi di minacce: 1.Cybercrimine: include attori singoli o gruppi che attaccano i sistemi per ottenere un ritorno economico o provocare interruzioni nelle attività aziendali. 2. Cyberattacchi: hanno spesso lo scopo di raccogliere informazioni per finalità politiche. 3. Cyberterrorismo: ha lo scopo di minare la sicurezza dei sistemi elettronici per suscitare panico o paura.
info
2.
Più nello specifico...
- ll phishing
- Attacco Man-in-the-MiddleUn.
- ll ransomware
- ll malware è la contrazione di "malicious software" (software malevolo). Esistono numerosi tipi di malware, tra cui:
3.
Il ruolo dell'AI nella cybersecurity
L'Intelligenza Artificiale (AI) svolge un ruolo critico nel rilevare e affrontare le minacce cibernetiche attraverso il monitoraggio e la rilevazione di comportamenti anomali nei dati. L'AI utilizza algoritmi per analizzare enormi quantità di dati e costruire un modello basato su «comportamenti normali». Il tempestivo approccio di questo sistema consente di prevenire ingenti danni dovuti a minacce esterne.
info
4.
PROGETTO "SENTINEL AI"
1. Rilevamento comportamentale avanzato 2. Risposta automatizzata e adattiva 3. Apprendimento continuo 4. Predizione delle minacce 5. Dashboard e interfaccia utente intuitiva Benefici protezione più efficace e proattiva attraverso la riduzione del tempo di rilevamento e risposta agli attacchi, minimizzazione dei danni e preservando la continuità operativa aziendale
info
5.
DATI FINANZIARI
info
5.
GRAZIE DELL'ATTENZIONE!