Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

matrimoni e religioni

CAMILLA MOSCHIANO

Created on November 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

il matrimonio nelle religioni

religioni

protestante

islamismo

ebraismo

cristianesimo

buddismo

anglicana

ISLAM

tradizioni:

  • il matrimonio è un contratto verbale che può anche essere scritto. L'uomo e la donna che stanno per sposarsi esprimono davanti ad almeno due testimoni, il loro desiderio di vivere come marito e moglie. L'imam viene incontrato un mese prima della cerimonia

cristianesimo

5 cose da sapere:

  1. significato
  2. La promessa di matrimonio cristiano
  3. Prerequisiti di un matrimonio cristiano
  4. Se uno dei due non crede?
  5. Il matrimonio in chiesa ha valore civile?

ebraismo

L'ebraismo considera il matrimonio santo, come la santificazione della vita. La parola kiddushin, che significa "santificazione", è usata nella letteratura ebraica quando si fa riferimento al matrimonio. Il matrimonio è visto come un'unione spirituale tra due persone e l'adempimento dei comandamenti di Adonai.

ANGLICANA

In Inghilterra, la forma più praticata di Cristianesimo è l’Anglicanesimo. La cerimonia secondo il rito anglicano è simile a quella cattolica. Le differenze riguardano i documenti da presentare, in quanto un matrimonio cattolico si può celebrare solo se gli sposi hanno ricevuto i sacramenti del battesimo e della cresima, mentre così non avviene nel caso del matrimonio anglicano.

protestante

Per i protestanti, il matrimonio è prima di tutto una scelta personale dei due sposi. Tale scelta è affermata socialmente nel matrimonio civile. La cerimonia, nel tempio o in chiesa, indica la dimensione spirituale della scelta della coppia.

buddismo

le nozze secondo questo credo, non sono un sacramento, quindi non vi è un obbligo morale alla base. Anche per questo, da un punto di vista legale, il matrimonio buddista in Italia non è riconosciuto

Prerequisiti di un matrimonio cristiano

Per ricevere il sacramento del matrimonio gli sposi devono avere ricevuto il battesimo e la cresima, devono presentare il certificato di stato libero, quello di partecipazione al percorso di preparazione matrimoniale ed è necessario affiggere le pubblicazioni religiose per 8 giorni nella parrocchia dove si terrà il matrimonio. Se uno o entrambi gli sposi non hanno ricevuto gli altri sacramenti, basterà parlare con il sacerdote e durante il percorso prematrimoniale, potranno organizzare dei momenti di approfondimento per prepararsi a ricevere il sacramento del battesimo e della cresima, prima di unirsi nel matrimonio cristiano.

La promessa di matrimonio cristiano: 3 diverse formule

insieme al sacerdote che celebrerà le vostre nozze, potete personalizzarla e scegliere le formule che più si avvicinano allo stile della vostra coppia.1. è quella più conosciuta, che inizia con “Io (nome) accolgo te” . Consigliata se siete una coppia che ama la tradizione.2. è quella in cui gli sposi si fanno le domande a vicenda. Più breve, ma altrettanto emozionante 3: qui è il il sacerdote a chiedere il consenso agli sposi.

come si svolge:

Inanzitutto la sposa raggiunge lo sposo all'altare accompagnata dal padre; successivamente il rito prevede che vengono letti alcuni versi del Corano, quindi avviene lo scambio dei consensi da parte degli sposi di fronte a due testimoni

significato:

Che cos’è il matrimonio cristiano? In generale, il matrimonio religioso è una decisione molto intima e personale, legata al credo e al percorso spirituale di ogni persona. Quando ci si sposa in chiesa, gli sposi non solo scelgono e manifestano l’appartenenza a un credo cristiano, ma chiedono di ricevere un sacramento in cui gli sposi sono uniti dall’amore di Gesù Cristo, di cui scelgono di essere immagine nel mondo. Con il sacramento del matrimonio cristiano, gli sposi formano una piccola comunità domestica, all’interno della comunità cristiana a cui appartengono.

Se uno dei due non crede?

In questi casi ci sono due possibilità: Matrimonio misto: matrimonio tra una parte battezzata cattolica e una parte battezzata ma non cattolica Matrimonio di disparità di culto: matrimonio tra una parte battezzata cattolica e una parte appartenente a religione non cristiana

Il matrimonio in chiesa ha valore civile?

Secondo il diritto civile italiano, il matrimonio celebrato in chiesa ha valore civile quando viene trascritto nei registri di stato vivile del comune. Se l’atto non viene trascritto, il matrimonio avrà valore solo per la chiesa. Al termine del rito del matrimonio, che viene definito matrimonio concordatario, il celebrante legge agli sposi gli articoli del codice civile sui diritti e obblighi dei coniugi ed è proprio questo passaggio che rende il matrimonio valido anche agli effetti civili

  • Proprio come per i matrimoni celebrati con rito cattolico, il matrimonio evangelico non prevede l'uso di abiti o accessori sposa particolari, l'importante è la semplicità. Nessun grande sfarzo, la cosa più importante è il significato e l'unione nella preghiera di tutti i presenti alle vostre nozze.

Quindi chi volesse legalizzare l’unione, dovrà comunque passare per una cerimonia civile prima o dopo il rito matrimonio buddista. Allo stesso modo, ad esempio, questa religione non “vieta” moralmente la convivenza. La coppia può scegliere di non sposarsi e convivere, senza essere giudicata nel suo credo. Questa libertà nelle proprie scelte sentimentali si manifesta in toto nella scelta non vincolante, in quanto credenti, di convolare a nozze. Si tratta dell’unione di due anime, qualcosa di profondamente spirituale che non è vincolato al credo religioso.