Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione storia 2^B
Beatrice Motta
Created on November 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
Timeline
1517
1520
1529
Papa Leone X bandisce un'indulgenza
Leone X scomunica Lutero
Dieta di Spira
31 ottobre 1517
1521
Dieta di Worms
Lutero affigge le 95 tesi
Storia
2^B
le riforme religiose
Capitolo 2
Timeline
1532
1545-1563
1600
Giordano Bruno viene condannato al rogo
Riforma Calvinista
Concilio di Trento
1534
1555
pubblicazione della traduzione di Lutero della Bibbia in tedesco
Pace di Augusta
Enrico VIII fonda la chiesa anglicana
La decadenza della Chiesa nel Rinascimento
la corte papale alla continua ricerca di denaro
Fra il Quattrocento e il Cinquecento la Chiesa entrò in una fase di crisi che la portò in decadenza. Una parte della Chiesa sembrava aver dimenticato vivere secondo lo spirito del Vangelo. Papi, Cardinali e Vescovi si comportavano in modo del tutto simile a qualsiasi altro principe rinascimentale. Favorivano parenti e amici (Nepotismo).
La Scuola di Atene Raffaello Sanzio (Affresco, 1509-11, 7,7x5 m.)
glossario
La Riforma protestante
Martin Lutero
Martin Lutero, un monaco agostiniano che protestò di fronte alle azioni della Chiesa sempre in cerca di denaro tramite le indulgenze. Papa Leone X concesse al principe Alberto di Hohenzollern di diventare arcivescovo di Magonza.
Martin Lutero
La nuova dottrina religiosa
Martin lutero fonda una nuova dottrina religiosa
Martin Lutero elaborò una nuova dottrina basata sulla lettura dell'apostolo Paolo. Secondo Lutero il cristiano doveva essere perdonato per i suoi peccati solo attraverso la sua fede in Dio. Il cristiano instaura un contatto diretto con Dio ed è libero di interpretare le Sacre Scritture senza la mediazione della Chiesa. Lutero approva come due Sacramenti il Battesimo e l'EucarestIa
glossario
Le 95 Tesi
Interprete del malcontento generale fu Lutero che nel 1517 il 31 Ottobre affisse alla porta della Chiesa del Castello di Wittenberg un testo contenente 95 tesi, nelle quali esprimeva pubblicamente la sua opposizione aspramente critica nei confronti della vendita delle indulgenze
glossario
Lutero viene scomunicato
Lutero viene scomunicato e bandito dall'Impero nel 1520.Nel 1521 Carlo V invita Lutero a ritrattare le sue idee nella Dieta di Worms. Il monaco si oppose alle richieste dell'imperatore e riaffermò le proprie convinzioni. A quel punto l'imperatore lo bandì dall'impero con l'accusa di eresia . Lutero è costretto a vivere in clandestinità nel castello del Principe di Sassonia che gli offre protezione.
glossario
Il successo di Lutero in Germania
Lutero in terra tedesca ebbe tanti sostenitori, infatti interpretava il diffuso malcontento contro il Papa, contro le tasse. Al successo della sua predicazione contribuì il fatto che Lutero tradusse la Bibbia in tedesco, inoltre l'invenzione della stampa a caratteri mobili aiutò Lutero a diffondere il protestantesimo che fu il modo decisivo a dare alla riforma il sostegno popolare.
glossario
La Stampa a Caratteri Mobili
L'appoggio dei principi tedeschi
La riforma Luterana
Ebbe notevoli riflessi anche sul piano politico.I principi tedeschi avrebbero usato la stessa riforma per affermare la loro autonomia rispetto all'autorità dell'imperatore. Il significato politico della riforma si avvertì quando i principi luterani confiscando i beni ecclesiastici. Carlo V durante la Dieta di Spira impose di restituire alla Chiesa le sue proprietà, ma i principi si opposero.
glossario
Carlo v
La rivolta dei contadini
I contadini tedeschi convinti che la riforma fosse in grado di realizzare le loro aspirazioni di giustizia e di uguaglianza tra loro e i nobili, i contadini invasero le terre dei nobili. Lutero, però, non li appoggiò per paura di perdere la protezione dei principi tedeschi. La loro ribellione venne soffocata rapidamente
glossario
La Germania si divide fra Stati cattolici e Stati protestanti
La tensione in Germania sfociò in una guerra. Solo nel 1555 ci fu la pace, la pace di Augusta a cui e' stata riconosciuta la libertà dei príncipi, ma ogni suddito tedesco doveva seguire la religione del sovrano. Dopo la pace di Augusta la Germania si divide in stati cattolici e stati protestanti
La Pace di Augusta
glossario
il successo della Riforma in Europa
in Svizzera, a Ginevra, Giovanni Calvino (1509-1564) elaborò, una forma di Protestantesimo , sulla dottrina della predestinazione affermava che l’uomo , fin dalla nascita è predestinato da dio alla salvezza o alla dannazione, esso dovette ricorrere alla borghesia in Svizzera ,in Ungheria e in vaste zone di Francia “chiamati Ugonotti, Paesi bassi Polonia Scozia e colonie inglesi d’America.
a riforma si diffuse in altri stati d’europa LA SVEZIA,LA DANIMARCA invece restano fedeli POLONIA e UNGHERIA. in altre regioni il Protestantesimo ebbe molto successo alcuni importanti predicatori e teologi in particolare a ZURIGO , operò Huldrych Zwingli proclamano il proprio distacco dalla Chiesa di Roma creò una Chiesa riformata.
GIOVANNI CALVINO
glossario
Il conflitto tra Enrico VIII con la Chiesa di Roma
In Inghilterra la Riforma religiosa fu dettata da motivazioni di carattere politico e realizzata dai sovrani. i monarchi inglesi non nascondevano la loro insofferenza nei confronti della chiesa di Roma. L’inasprimento dello scontro si presentò durante il regno di Enrico VIII, il re chiese al pontefice l'annullamento del suo matrimonio con la spagnola Caterina D’Aragona. Papa Clemente VII, che non voleva inimicarsi l’imperatore Carlo V, oppose a Enrico VIII un secco rifiuto. inimicarsi: rendere nemico o nemici.
glossario
Caterina D'Aragona
IMMAGINI
ENRICO VIII
CATERINA D'ARAGONA
CARLO V
PAPA CLEMENTE
Enrico VIII fonda una nuova Chiesa
Nel 1534 Enrico VIII fece approvare dal parlamento l’Atto di supremazia con il quale affermava la piena autonomia da Roma da parte della Chiesa inglese che da quel momento fu chiamata Chiesa Anglicana. Enrico VIII abolì l’uso del latino nella liturgia, introdusse la Bibbia di lingua inglese e chi osava opporsi alle sue decisioni in campo religioso, condannando a morte.
L'ATTO DI SUPREMAZIA
glossario
La Chiesa D'Inghilterra aderisce alla riforma
Durante il regno di Enrico VII l'anglicanesimo non si differenziò molto dal cattolicesimo. La Chiesa anglicana si avvicinò a concezioni protestanti grazie al Vescovo Thoma Oranmer. lui elaborò il "Book of Common Prayer" che conteneva la base della liturgia anglicana.La pubblicazione nel 1549 venne considerata l'atto di nascita della Chiesa anglicana . Alla morte di Edoardo VI salì al trono la sorella magiore Maria Tudur, figlia di Caterina D'Aragona rimasta fedele al cattolicesimo.
glossario
THE BOOK OF COMMON PRAYER
Contro riforma e riforma cattolica
Sono state utilizzate due espressioni per descrivere la reazione della Chiesadi fronte alla riforma protestante:
- Contro riforma: insieme delle decisioni che Roma prese per fermare la riforma protestante.
- Riforma cattolica: processo con la Chiesa mise in atto per modernizzarsi
glossario
Il concilio di Trento
Il Concilio di Trento dimostrò il proprio orientamento anti-protestante. I rappresentanti luterani invitati a parteciparvi abbandonarono presto i lavori per l'organizzazione del concilio. Anche da parte Cattolica tutta via furono pochi a partecipare; Lo stesso papa Paolo III non intervenne mai.
papa paolo terzo
glossario
Il Concilio fra riaffermazione e bisogno di riforma
Il concilio fra riaffermazione e bisogno di riforma L’azione del Concilio di Trento si sviluppò su due piani principali: Sul piano della Drottina si affermarono i principi fondamentali del Cattolicesimo, ovvero, la libertà dell’uomo, l’importanza delle opere buone e il ruolo della Chiesa come dispensatrice dei sacramenti e custode delle Sacre Scritture.
glossario
Il Concilio fra riaffermazione e bisogno di riforma
I contenuti della fede cattolica furono raccolti nel primo Catechismo (1568) e ribaditi nel Credo. Sul piano disciplinare e pastorale vennero stabilite nuove norme, ovvero, l’obbligo per i sacerdoti di risiedere nelle parrocchie, il dovere per i vescovi di compiere visite pastorali, la riaffermazione del celibato, l’istituzione dei seminari e l’impegno all’istruzione religiosa dei fedeli.
LA STATUA DI MARTIN LUTERO SI TROVA NELLA PIAZZA DI NEUMARKT, DI FRONTE ALLA CHIESA PIU' FAMOSA DI DRESEDA LA FRAUENKIRCHE
L'opera riformatrice di Carlo Borromeo
La riforma ebbe successo grazie ad alcune grandi personalità e all’azione riformatrice dei nuovi ordini religiosi. Fra i protagonisti di maggiore spicco va ricordato Carlo Borromeo. Egli riorganizzò radicalmente la vita del clero e della comunità delle diocesi lombarde.
Carlo Borromeo
I nuovi ordini religiosi
La riforma cattolica ebbe successo grazie ai nuovi ordini religiosi, che furono i seguenti:LA CONGREGAZIONE DEI TEATINI fondata nel 1524 da Gaetano da Thiene e Gian Pietro Carafa , che come obiettivo era di formare sacerdoti istruiti e aiutare nella cura delle anime.I PADRI SOMASCHI nati nel 1532 si occupavano nell’ impegno sociale, mentre la CONGREGAZIONE dei BARNABITI si occupava di riformare i monasteri esistenti e nell’ educazione dei giovani.
I nuovi ordini religiosi
Ci furono altri ordini nei primi anni del 500 i quali si dedicavano all’ ASSISTENZA DEI POVERI E DEI MALATI , come ordine dei FATEBENEFRATELLI, il loro esempio servi a rinnovare la fiducia con la Chiesa cattolica .La Chiesa operava in modo da mettere in atto un vero programma sociale , destinato a COMPENSARE PER SECOLI ASSENZA DI PROVVEDIMENTI ASSISTENZIALI PER I POVERI da parte dei governi, compito che poi verrà assunto dagli Stati moderni soltanto a partire dal XIXsecolo.
Spiegazione più semplice de: "I nuovi ordini religiosi"
La Riforma Cattolica ebbe successo grazie ai nuovi ordini religiosi:
- La Congregazione dei Treatini fondatade Gaetano da Thiene e Gianpietro Carafa si posero l'obiettivo di formare Sacerdoti istruiti e solleciti delle cure delle anime.
- I padri Somaschi della Compagnia dei Servi dei Poveri si prodigarono nell'impegno sociale.
- La Congregazione dei Barnabiti si occupò di riformare i monasteri esistenti dell'educazione dei giovani .
- L'ordine dei FATEBENEFRATELLI contribuirono con il loro esempio a rinnovare la fiducia nei confrnti della Chiesa Cattolica
La compagnia di Gesù
I suoi membri vennero chiamati Gesuiti. Nel 1534 la fondò Ignazio di Loyola. nel 1540 fu approvata dal Papa. La compagnia si impose il compito di diffondere la fede cattolica di difendere la Chiesa e di combattere con ogni mezzo la riforma luterana. I gesuiti non erano presenti solo in Europa ma anche in Asia e in America.
La repressione del dissenso e delle eresie
Alla diffusione di dottrine protestanti in tutta Europa,Roma reagì con condanne e scomuniche, dando così vita alla contro riforma. L' evento più rappresentativo della risposta cattolica alla riforma protestante fu il concilio di Trento avvenuto nel 1545 e convocato da papa Paolo terzo.
STATUA DI GIORDANO BRUNO A ROMA IN CAMPO DE' FIORI
Nasce la Congregazione del Sant'Uffizzo
Dopo il conciglio di Trento la chiesa a garantito un interpretazione più chiara della dottrina cattolica. Ciò serviva sia per educare credenti sia per difendere la fede. Nel 1542 fu fondata a Roma la congregazione del sant' uffizio con lo scopo di difendere il cattolismo contro i protestanti.
La Congregazione del Sant'Uffizzo
Glossario
NEPOTISMO
SIMONIA
INDULGENZA
AFFIGGERE
AFFRESCO
SCOMUNICATO
LITURGIA
TEOLOGI
PROTESTEMUR
DOTTRINA
EUCARESTIA
DIETA
ECCLESIASTICO
CARATTERI MOBILI
BATTESIMO
FINE
Ricerca della classe 2^B
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Gaetano De Thiene
LITURGIA
Complesso dei riti e delle cerimonie propri di un culto religioso. La formazione della l. è determinata da due motivi: la necessità di fissare in forme adatte la vita e la professione della religione, che per sé non hanno forma né regola per poter essere tramandate; e il desiderio di rappresentare il contenuto religioso in maniera visibile. Complessivamente si può dire che la l. fornisce quelle forme fisse di espressione di cui ha bisogno la religiosità collettiva e quindi essa ha anche una funzione sociale, in quanto unifica la comunità nella pratica religiosa.
31 ottobre 1517
Lutero affligge le 95 tesi
Le 95 tesi (l'originale è in latino) riguardano soprattutto la vendita delle indulgenze, il ruolo e i poteri del Papa e il rapporto tra il credente e Dio. La vendita delle indulgenze era praticata dalla Chiesa di Roma per finanziare la costruzione della Basilica di San Pietro.
CARATTERI MOBILI
L’Europa medievale si sviluppò grazie alle armi, alle scoperte geografiche e alla diffusione di ogni sorta di testo stampato. La nascita della stampa a caratteri mobili in Occidente avvenne a metà del XV secolo, tra Magonza e Strasburgo. L’invenzione dei tipi metallici è attribuita a Johann Gensfleisch zur Laden, meglio noto come Gutenberg, dal nome della casa di Magonza (“Höfe zum Gutenberg”) dov’era nato attorno al 1394. La novità di sostituire la penna per scrivere con quei piccoli tipi o caratteri metallici riutilizzabili semplificò la riproduzione di testi identici.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
ECCLESIASTICO
ecclesiastico agg. e s. m. [dal lat. tardo ecclesiastĭcus, gr. ἐκκλησιαστικός, der. di ἐκκλησία «chiesa»] (pl. m. -ci). – 1. agg. a. Che riguarda la Chiesa: storia, tradizione e.; possessi, [...] indossare (o prendere) l’abito e., abbracciare il sacerdozio. 2. s. m. Appartenente al clero, sacerdote. In senso lato fra gli ecclesiastici si comprendono i chierici, i religiosi di ambo i sessi ordinati o no, i novizî e i postulanti dei varî ordini
DIETA
Nome dato dapprima alle assemblee di alcuni popoli germanici, passato quindi a designare le assemblee del Sacro Romano Impero. Nelle d. si trattava della guerra e della pace, della legislazione e dell’elezione del sovrano, fino al 1356 quando quest’ultima non fu regolata dalla Bolla d’Oro di Carlo IV. Partecipavano alle d. i grandi e i piccoli feudatari, l’alto clero e i rappresentanti delle città imperiali. Dal 1663 fu sede permanente delle d. la città di Ratisbona.
PROTESTEMUR
dichiariamo solennemente
DOTTRINA
Complesso di cognizioni o di principi organicamente elaborati e disposti, considerato come oggetto di studio o come norma sul piano teorico o pratico: d. sociali, economiche, politiche.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
INDULGENZA
s. f. [dal lat. indulgentia, der. di indulgens -entis «indulgente»]. – 1. Benevola disposizione d’animo per cui si è portati a perdonare, compatire, scusare le colpe, gli errori, [...] a titolo di suffragio: il sommo pontefice ha concesso una nuova i.; i. parziale, plenaria; guadagnare, lucrare, acquistare l’indulgenza. 3. Con riferimento al mondo latino e medievale, remissione di una pena in genere, condono di un tributo, amnistia
AFFRESCO
Pittura eseguita con vari procedimenti sull'intonaco ancora fresco del muro.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Got an idea?
ractive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
SIMONIA
Compravendita di beni sacri spirituali e anche il peccato commesso da chi fa tale commercio. Il termine deriva dal nome di Simone Mago, il Samaritano che, secondo gli Atti degli Apostoli 8, 18-24, cercò di comprare dagli apostoli Pietro e Giovanni il potere di conferire i doni dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani.
AFFIGGERE
v. tr. [dal lat. affigĕre, comp. di ad- e figĕre «attaccare»] (io affiggo, tu affiggi, ecc.; pass. rem. affissi, affiggésti, ecc.), letter. – 1. a. Fissare, attaccare: a le paterne [...] piazze. b. estens. Conficcare: a. la lancia nel petto dell’avversario; più com., fissare (gli occhi e sim.): Affiggi in lei l’indagator tuo sguardo (Alfieri); applicare strettamente: all’adorata destra Le fredde labbra supplicando affisse (Leopardi)
FATEBENEFRATELLI
BATTESIMO
Essere liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo.
1517
Papa Leone X bandisce un'indulgenza
In quel periodo papa Leone X aveva bandito una vendita delle indulgenze in tutta la Germania per finanziare la costruzione della basilica di San Pietro: la meta' del ricavato spettava ai banchieri Fugger, che sorvegliavano la raccolta del denaro.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
Generate experiences with your content.It’s got the Wow effect. Very Wow. Make sure your audience remembers the message. Activate and surprise your audience.
EUCARESTIA
L'Eucaristia è un sacrificio di ringraziamento al Padre, una benedizione con la quale la Chiesa esprime la propria riconoscenza a Dio per tutti i suoi benefici, per tutto ciò che ha operato mediante la creazione, la redenzione e la santificazione.
TEOLOGIA
particolare riferimento alla religione cristiana, lo studio della natura, dell'essenza, degli attributi e delle manifestazioni di Dio, fondato sulla “rivelazione” e condotto a sistematicità, part. da s. Tommaso d'Aquino, per mezzo degli schemi offerti alla speculazione intellettiva dalla logica e dalla metafisica aristotelica.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
SCOMUNICATO
agg. e s. m. (f. -a) [part. pass. di scomunicare]. – Colpito da scomunica: un eretico, un sacerdote, un sovrano s.; come sost.: uno s.; gli scomunicati. Per estens., di comportamento che manca del dovuto rispetto per ciò che è sacro: gente che ha un linguaggio tanto scomunicato (Segeneri). In senso fig., privo di sentimenti umani, truce, losco: vede presentarsi e venire avanti due logori e sudici vestiti rossi, due facce s., due monatti, in una parola (Manzoni).
NEPOTISMO
E' l'azione di nomina e promozione della famiglia e dei parenti. In un'organizzazione, significa che i membri della famiglia sono favoriti rispetto agli altri, anche se potrebbero non essere così qualificati o qualificati. Le aziende familiari, per definizione, si basano sul nepotismo. In altre organizzazioni contemporanee, il significato di nepotismo è spesso esteso fino a includere qualsiasi tipo di favoritismo nei confronti della famiglia e degli amici dei dipendenti esistenti. I critici del nepotismo lo considerano una cattiva pratica perché favorisce le connessioni rispetto al talento, e quindi non porta a un'organizzazione veramente meritocratica. I difensori del nepotismo sostengono che ha il pregio di produrre una forza lavoro leale e affidabile.