Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ENERGIA GEOTERMICA

L'energia geotermica è la forma d'energia dovuta al calore contenuto all'interno della sfera terrestre. Tale calore si manifesta con l'aumento progressivo della temperatura delle rocce con la profondità, secondo un gradiente geotermico, in media, di 3°C ogni 100m di profondità.

COS'é

DOVE VIENE UTILIZZATA

A seconda del tipo di fonte geotermica l'energia può essere impiegata nelle terme, per pompe di calore, per riscaldamento domestico oppure per la produzione di energia elettrica.

Con impianti longevi, sicuri e affidabili, la geotermia ha sempre meno rischi e più potenzialità. È silenziosa, disponibile senza interruzioni, poco impattante sul paesaggio e versatile. Può servire anche per raffreddare e crea più occupazione di tutte le altre energie green

VANTAGGI

VANTAGGI E SVANTAGGI

Per quanto riguarda gli svantaggi invece: gli impianti possono disturbare visivamente il paesaggio; in alcuni casi le centrali possono emettere odori sgradevoli con emissioni di idrogeno solforato; i giacimenti sono spesso dispersi e a grandi profondità, per questo solo l'1% dell'energia mondiale ora è geotermica.