L'EGITTO La religione
LA RELIGIONE
La religione era fondata sul culto di divinità antropomorfe o zoomorfe . Le divinità più importanti come Ra il re del sole potevano assumere diverse forme proprio Ra poteva assumere la forma di uno scarabeo o del falco e tanti altri tipi di animali a seconda delle sue opere. Le divinità zoomorfe più importanti erano : Anubi Hathor , Thot . Mentre quelle antropomorfe erano Maat , Ptah, Iside, Osiride a cui è legato ad uno dei miti principali.
LA TRIADE DIVINA
Il dio Osiride era stato ucciso dal fratello Seth. La moglie Iside lo resuscitò ricorrendo all'imbalsamazione: insieme generarono Horus, che uccise Seth In vita il faraone era identificato con il dio Horus e dopo la morte con Osiride
L'OLTRE TOMBA
La vicenda di Osiride rappresentava il ciclo della morte e della rinascita. Il destino dell'anima era legato alla conservazione del corpo con il processo di mummificazione che si decide in tre parti : -estrazione degli organi interni; -dissecamento del corpo; -la fasciatura in bende di lino. La destinazione di un anima dipende dal peso del suo cuore , se pesava meno una piuma , viveva in eterno , al contrario se pesava più di una piuma veniva condannato all’ oblio e ad essere divorato dalla dea Ammit .
LE PIRAMIDI
le piramidi sono dei monumenti sepolcrali e risalgono alla terza dinastia , sono a gradoni e nella loro forma compiuta la piramide ha base quadrata e quattro lati inclinati culminati in una cuspide , nel nuovo regno la tomba regale si chiama ipogeo collocata nella valla dei re.
LA TOMBA DI TUTANKHAMON
La tomba principale era quella di tutankh-amon una tomba regale giunta intatta , regnó dal 1358 al 1349 , diventò re all’età di quattro anni e morì all’età di diciotto . Sin dall’età antica i tesori dei faraoni furono preda dei saccheggiatori di tombe perché al loro interno si trovavano diversi gioielli d’oro che venivano inseriti all’interno della tomba nel momento della mummificazione. Tutankhamon rappresenta una delle figure più interessanti e incognite della storia.
TUTANKHAMON
La tomba di Tutankhamon, rinvenuta nel 1922 da Howard Carter, è un tesoro di inestimabile valore, con reperti come il sarcofago e la maschera funeraria. Dopo un secolo dalla scoperta, la scienza ha svelato numerosi enigmi sulla vita del faraone. Il ritrovamento avvenne grazie alla scoperta di una scala sotto un gradino di pietra; l'apertura della tomba il 26 novembre 1922 rivelò straordinari oggetti storici, archeologici e artistici, sui quali Carter lavorò per ulteriori 10 anni.
LAVORO SVOLTO DA:
-Regina Cristiano -Ruggiero Roberta -Scolamacchia Michele -Carbone Miriam -Colucci Gabriele
FONTI:Skuola.net Lo spazio umano Antico Egitto Mondadori Education PPT FONTI IMMAGINI: Internet
Contextualize your topic