Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Arte longobarda

Simone Meazzi

Created on November 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

arte longobarda

le forme del cristianesimo

Il 476 d.C è una data fondamentale: è l'anno in cui cade l'impero romano d'occidente, crollato con le invasioni barbariche. Ha inizio il medioevo, suddiviso in alto e basso medioevo. Nella storia dell'arte il passaggio dall'arte romana a quella medioavale avviene prima del 476. Nel 313 l'imperatore Costantiono emana l'editto di Milano grazie alla quale i cristiani possono pregare e svolgere le proprie celebrazioni senza rischiare condanna. Nei secoli precedenti venivano perseguitati perché non accettavano di adorare l'imeratore come un dio. Constantino si converte al cristianesimo e realizza le prime chiese: nasce l'arte paleocristiana. Nel 400 avverrà l'inizio del rinascimento.

Arte longobarda (vII-vIII secolo)

Nel 568 i Longobardi si stabiliscono nel Nord Italia.La loro arte è legata soprattutto alla produzione di manufatti di piccole dimensioni. Tra le opere più comuni si trovano altari e oggetti in oro decorati con figure in bassorilievo molto schematiche e sproporzionate.

L'altare del duca Ratchis

Negli altari Longobardi ci sono figure completamente differenti da quelle greche e romane.I pannelli in pietra sono decorati con un rilievo molto schiacciato, i personaggi sacri sono schematici ma sopprattutto deformati. Sul lato frontale era figurato Cristo in trono , circondato da 4 angeli. Cristo era chiuso in una mandorla, un frutto che allude alla nascita e alla vita e richiama la forma di un paese simbolo di Cristo. Sul pannello di sinistra era rappresentato l'incontro di Maria e di Elisabetta una scena chiamata "visitazione". I corpi sono sproporzionati, con lunghe braccia, curve in modo innaturale e piedi molto piccoli. Il pannello destro mostra invece l' adorazione dei magi. Qui si nota quella tra le varie figure la Madonna con il bambino, è raffigurato molto più grande dei magi per indicare la maggiore importanza.